CORSO ONLINE: LA PLUSDOTAZIONE – CONOSCERLA E SUPPORTARLA
-
Corso chiaro e conciso. Offre una buona infarinatura generale sull'argomento.
← | →
-
Questo corso mi è servito per imparare molto. Adesso spero poter sostenere i miei alunni con queste problematiche al meglio.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso affronterà, in modo sufficientemente dettagliato, il tema della plusdotazione e dei vari aspetti che la caratterizzano. Dopo una prima panoramica sul tema in generale, si affronterà la prassi per la valutazione della plusdotazione seguendo le linee guida del CNOP del 2018. Seguirà una analisi degli aspetti emotivi che caratterizzano tali profili. Sarà dedicato infine un’ampio spazio alle strategie d’intervento per la gestione degli aspetti cognitivi e comportamentali a casa e a scuola.
Nella prima parte del corso verrà esposta una analisi di ciò che si intende con la definizione di plusdotazione, facendo riferimento ai vari aspetti cognitivo -comportamentali che caratterizzano tali profili; verranno esposte le linee guida per la valutazione della plusdotazione in età evolutiva e le motivazioni che rendono necessaria la corretta individuazione. Si passerà poi, ad affrontare le problematiche emotive e relazionali che caratterizzano i bambini e ragazzi plusdotati, al fine di sottolineare l’importanza del loro supporto grazie anche al loro inserimento da parte del MIUR nei BES. Con la nota 562 del 3 aprile 2019, infatti, è stata definitivamente qualificata come corretta la prassi seguita dalle scuole, che hanno inserito gli alunni plus dotati nell’elenco dei Bisogni Educativi Speciali. In riferimento a ciò, verranno analizzate possibili strategie utili ai docenti ed ai genitori per supportare i bambini e i ragazzi con plusdotazione rispettivamente nei loro percorsi scolastici e di vita quotidiana.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche riguardo i profili caratterizzati da plusdotazione, o iperdotazione cognitiva, o dei bambini cosiddetti “gifted”, e di tutti gli aspetti ad essi connessi. Inoltre, il corso mira a far apprendere in che modo possa essere condotta una valutazione in tal campo e in che modo possano essere messe in atto le strategie di supporto.
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo della salute mentale e in quello, più in generale, sanitario; anche a tutti coloro i quali abbiano curiosità sul tema o si trovino a stretto contatto con un profilo di plusdotazione.
A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Corso chiaro e conciso. Offre una buona infarinatura generale sull'argomento.
← | →
-
Questo corso mi è servito per imparare molto. Adesso spero poter sostenere i miei alunni con queste problematiche al meglio.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
silvia
Sandra
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Plusdotazione
- Iperdotazione cognitiva
- Problematiche emozionali
- Emozioni dei bambini
- Problemi adolescenziali
- Relazioni sociali
- Problemi emotivi
- Problemi comportamentali
- Bambini gifted
- Potenziale cognitivo
Professori
Valentina De Santis
Psicologa
Psicologa con formazione specifica in Neuropsicologia e Psicopatologia degli apprendimenti, specializzanda in psicoterapia cognitiva. Socia AIRIPA; Master II livello in "Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: prevenzione, diagnosi e trattamento”
Programma
In questa lezione verrà affrontato il significato del termine “plusdotazione” sfatando miti e idee riguardo i bambini visti semplicemente “con qualcosa in più”.
Lezione 2 - LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLA PLUSDOTAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA
In questa lezione si analizzeranno le modalità di individuazione dei profili “gifted” seguendo le linee guida per la valutazione della plusdotazione in età evolutiva del CNOP (Dicembre 2018).
Lezione 3 - GLI ASPETTI EMOTIVI DEI BAMBINI GIFTED
In questa lezione verranno analizzati gli aspetti emotivi che caratterizzano il profilo dei bambini plus dotati, nonché le difficoltà relazionali che possono incontrare nei vari contesti.
Lezione 4 - COME E COSA SUPPORTARE A SCUOLA
Questa lezione, come la successiva, è strettamente legata alle precedenti. I vari aspetti trattati nei primi moduli verranno analizzati in un’ottica pratica, analizzando le possibili modalità di supporto ai bambini plusdotati in ambito scolastico.
Lezione 5 - COME E COSA SUPPORTARE A CASA
Come per la precedente, in questa lezione i vari aspetti della plusdotazione analizzati nei primi moduli verranno analizzati a livello pratico per indicare le principali strategie a supporto dei plusdotati e dei loro genitori.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: LA PLUSDOTAZIONE – CONOSCERLA E SUPPORTARLA