CORSO MIUR ONLINE: I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – Sviluppo, bisogni ed interventi
-
Ho seguito il corso interpretazione del disegno infantile sistenuto dalla prof Di Febo e posso dire che l'ho trovato molto stimolante. Gli argomenti vengono spiegati in modo chiaro e completo. Mi è servito per migliorare le mie competenze lavorative.
← | →
-
Davvero stimolante. Sicuramente approfondirò di più.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
28h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso affronterà gli aspetti che caratterizzano le traiettorie di sviluppo dei processi di apprendimento considerando le variabili connesse allo sviluppo, l’emergere di difficoltà, i BES e nello specifico i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In ultimo il corso tratterà degli interventi clinici e non clinici a sostegno dello sviluppo dei processi di apprendimento.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare nel corsista competenze e conoscenze nell’area dell’apprendimento come processo di sviluppo caratterizzato da aspetti cognitivi ed emotivi, andando a differenziare aspetti riguardanti la difficoltà dal disturbo, le microcategorie contenute nei “Bisogni educativi speciali”, l’eventuale processo diagnostico in caso di disturbo e gli interventi clinici e non clinici utili a sostenere le specifiche difficoltà.
Il corso è rivolto a studenti e laureati in Psicologia, Psicologi, Tutor per l’apprendimento, Educatori, Pedagogisti, Insegnanti e Genitori.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Ho seguito il corso interpretazione del disegno infantile sistenuto dalla prof Di Febo e posso dire che l'ho trovato molto stimolante. Gli argomenti vengono spiegati in modo chiaro e completo. Mi è servito per migliorare le mie competenze lavorative.
← | →
-
Davvero stimolante. Sicuramente approfondirò di più.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Monica
Angela
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Processi di apprendimento
- Bisogni Educativi Speciali
- DSA
- Stili cognitivi
- Fattori emotivi
- Difficoltà emotive
- Diagnosi psicologica
- Psicoeducazione
- Piano Didattico Personalizzato
Professori
Francesca Rendine
Psicologa
Programma
Il primo modulo sarà dedicato alla descrizione delle modalità di apprendimento e dei periodi sensibili. Seguirà una panoramica degli stili cognitivi di apprendimento e delle aree rilevanti di preferenza nonché dell’influenza dei fattori emotivo-motivazionali e relazionali.
- Lezione 1 – MODALITA’ DI APPRENDIMENTO E PERIODI SENSIBILI
- Lezione 2 – SVILUPPO DEGLI STILI DI APPRENDIMENTO
- Lezione 3 – FATTORI EMOTIVO-MOTIVAZIONALI E RELAZIONALI
MODULO II - DIFFICOLTA’ O DISTURBO?
Il secondo modulo sarà dedicato alla presentazione di un caso e alla distinzione della condizione di difficoltà rispetto a quella di disturbo (DSA), passando in rassegna ogni singolo disturbo.
- Lezione 1 – DISTINGUERE LA DIFFICOLTA’ DAL DISTURBO
- Lezione 2 – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
MODULO III – IL PROCESSO DIAGNOSTICO NEI DSA
Il terzo modulo sarà dedicato al processo diagnostico e ai diritti dello studente in ambito scolastico, con particolare riferimento alla legge 170 del 2010 e all’applicazione del piano didattico personalizzato (PDP).
- Lezione 1 - IL CHI, IL COME ED IL QUANDO NELLA DIAGNOSI
- Lezione 2 – L.170/2010 E PDP
Il quarto modulo sarà dedicato alla presentazione di un caso, alla macrocategoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES), nonché alla direttiva ministeriale e alla didattica personalizzata dedicata.
- Lezione 1 – BES, DIRETTIVA MINISTERIALE e PDP
- Lezione 1 – TUTORING E STRUMENTI COMPENSATIVI
- Lezione 2 – POTENZIAMENTO
- Lezione 3 – SUPPORTO PSICOLOGICO
- Lezione 4 – PSICOEDUCAZIONE E TRAINING
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO MIUR ONLINE: I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – Sviluppo, bisogni ed interventi