CORSO MIUR ONLINE: Trainer del benessere nei contesti educativi

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Nella società odierna emergono sempre di più segnali di disagio, soprattutto tra i giovani, che a volte sfociano in manifestazioni estreme di sofferenza. I luoghi educativi (famiglia, scuola, comuni e quartieri, luoghi di aggregazione, ecc.) hanno l’importante compito di prevenire e combattere il disagio e di favorire l’integrazione delle persone. Questo richiede
impegno e investimento sulla formazione delle figure che promuovono la salute, per favorire lo sviluppo integrale della persona, sviluppare competenze personali, cognitive, sociali e relazionali, e attivare percorsi di educazione alla salute, per il benessere psicofisico-sociale della persona.

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Profilo del corso

Gli obiettivi del corso nel dettaglio:
Conoscere i concetti di salute e benessere
Comprendere il ruolo educativo del trainer del benessere
Acquisire competenze comunicative, relazionali ed emotive
Apprendere strategie pratiche, organizzative e metodologiche
Imparare a insegnare a “imparare a star bene”
SAPERE. Avere conoscenze teoriche di salute psico-fisica-sociale, evoluzione del concetto di benessere, sviluppo umano, relazione di cura, sviluppo delle competenze.
SAPER FARE. Avere competenze operative per l’intervento di promozione del benessere, mettere al centro la persona, avere una comunicazione efficace, stabilire una relazione empatica e assertiva, riconoscere e gestire le emozioni.
SAPER ESSERE. Avere atteggiamenti culturali (riconoscere e accettare i valori del sé e dell’altro), umani (sviluppare responsabilità verso se stesso e l’altro, in un’ottica di fiducia e rispetto) e sociali (relazionarsi con l’altro, prendersi cura dell’altro).

Il corso si rivolge a tutti i professionisti dei servizi alla persona in contesti educativi, in particolare: insegnanti, educatori, pedagogisti e psicologi.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

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Materie

  • Benessere psicofisico
  • Pedagogia del benessere
  • Benessere
  • Educazione
  • Trainer del benessere
  • Competenze emotive
  • Promozione benessere
  • Strategie di comunicazione
  • Salute
  • Salute psichica

Professori

Giulia Sorice

Giulia Sorice

Pedagogista

Programma

MODULO 1: Pedagogia del benessere. La storia e lo stato dell’arte

Il modulo ripercorre il concetto di benessere che si è evoluto nel tempo e analizza lo stato attuale dell’educazione al benessere.

Lezione 1.1: Le origini filosofiche del benessere

La lezione introduce il concetto di benessere, nella triplice accezione fisico-psichico-sociale, individuando le fonti dal mondo classico, nel quale il benessere è legato alla medicina e alla filosofia.

Lezione 1.2: Salute e benessere dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo ONU

La lezione introduce il concetto di salute come diritto universale, dalla definizione dell’ONU e dell’OMS, compiendo un excursus storico dal 1948 agli anni ’90, passando per l’ALMA ATA, la Carta di Ottawa, la Dichiarazione di Jakarta.

Lezione 1.3: Human Develop e Capability – verso il nuovo Millennio

La lezione affronta i temi di capabilitá e sviluppo umano, nati da Sen e Nussbaum negli anni 80/90, come la chiave del raggiungimento dello stato di benessere, attraverso lo sviluppo delle capabilities a cui bisogna essere educati.

Lezione 1.4: Dal 2000 ad oggi – la pedagogia del benessere

La lezione arriva agli anni 2000; si parlerà in particolare di Catella e di Massa, della Dichiarazione di Copenaghen, del Rapporto sullo sviluppo umano dell’ONU e della conferenza EERA, dell’OECD, dell’Agenda 2030 dell’UNESCO e dell’Europa 2020.

Lezione 1.5: Un approccio pedagogico per l’educazione al benessere

La lezione contestualizza salute e benessere nell’ambito pedagogico, come “problema pedagogico”, quindi evidenzia l’importanza del ruolo della pedagogia come guida ad agire con competenza educativa nell’ottica della promozione al benessere.

MODULO 2: EDUCARE AL BENESSERE – L’approccio clinico come aiuto allo sviluppo della personalità

Dalla pedagogia clinica nascono nuove figure professionali che sfociano in nuovi ambiti come quello sanitario e ambientale, che danno vita alla pedagogia del benessere.

Lezione 2.1: Dall’educazione sanitaria all’educazione alla salute

La lezione rinnova il concetto di educazione sanitaria trasformato in educazione alla salute, mettendo al centro la persona nelle tre dimensioni della personalità.

Lezione 2.2: Lo sviluppo umano

La lezione tratta di sviluppo umano, come risultante di maturazione e ambiente, inteso sia come sviluppo individuale sia come sviluppo della collettività.

Lezione 2.3: Il ruolo e le competenze del Trainer del benessere

La lezione vuole spiegare chi è il trainer del benessere, quali sono le competenze che deve possedere, come agisce nei contesti educativi e con quale ruolo, non perdendo mai di vista l’obiettivo finale del suo lavoro, la promozione del benessere.

Lezione 2.4: Le competenze relazionali

La lezione si concentra sulle competenze relazionali del trainer del benessere, il quale deve sapersi relazionare con l’altro in maniera empatica, attraverso l’ascolto empatico e attivo.

Lezione 2.5: Le competenze comunicative

La lezione mira a spiegare le competenze comunicative del trainer del benessere, il quale deve essere in grado di comunicare ma soprattutto di saper cogliere la comunicazione dell’interlocutore, dando particolare importanza non solo al messaggio ma anche l’ascolto.

Lezione 2.6: Le competenze emotive

La lezione sottolinea l’importanza delle competenze emotive del trainer del benessere, favorendo un aspetto fino a pochi anni fa trascurato, quello della pedagogia delle emozioni, che favorisce nel trainer una competenza nuova e più profonda nella relazione con l’utente.

MODULO 3: STRATEGIE OPERATIVE – Educare a “imparare a star bene”

Il compito primario del trainer del benessere è educare la persona affinché impari autonomamente a orientare le proprie scelte in direzione del proprio benessere e di quello altrui.

Lezione 3.1: La promozione del benessere

La lezione individua il compito pedagogico della promozione al benessere, con accenni ai destinatari e agli ambienti per educare al benessere.

Lezione 3.2: Percorsi operativi

La lezione si concentra sul principale strumento per educare al benessere, la relazione, e su quali possibili percorsi operativi e quali azione posso essere messi in pratica.

Lezione 3.3: Metodologia, strumenti e tecniche di intervento

La lezione risponde alla domanda “come intervengo?” analizzando i metodi, gli strumenti e le relative tecniche di intervento del trainer del benessere.

Lezione 3.4: La promozione delle competenze

La lezione introduce nuovi concetti come le life skills, quelle competenze personali sulle quali è necessario intervenire per potenziarle, e come resilienza, la capacità di reagire di fronte alle difficoltà.

Lezione 3.5: La pedagogia contemplativa

La lezione conduce verso la mindfulness e la pedagogia contemplativa, visti come importanti metodi per lo sviluppo di alcune competenze e abilità, riportandoci alla pedagogia montessoriana.

Lezione 3.6: Le scuole che promuovono benessere

La lezione illustra la sperimentazione della promozione della salute e del benessere nel principale luogo educativo formale: la scuola.

Lezione 3.7: Il benessere della persona con disabilità

La lezione si concentra su un particolare gruppo di utenti, le persone con disabilità, concentrandosi sullo strumento più interessante, il progetto di vita, che garantisce alla persona di decidere in autonomia, guidata nello sviluppo delle competenze che la aiuteranno a scegliere.

Lezione 3.8: Conclusioni

La lezione conclude il percorso non solo del modulo ma di tutto il corso, arrivando a promuovere la figura professionale, quella del trainer del benessere, come persona che sa, sa fare, sa essere.

Ulteriori informazioni

Il Corso è erogato da – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in collaborazione con L’Associazione – Arca Di Noè (codice accreditamento corso 70816).

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