Operatore di ricevimento – receptionist

Corso

A Latina

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Marzo

Il corso ha l’obiettivo di fornire all’allievo le competenze finalizzate alla formazione dell’OPERATORE DI RICEVIMENTO - RECEPTIONIST che sarà in grado di accogliere il cliente nella struttura ricettiva, effettuando le operazioni di prenotazione, check-in, check-out, custodia valori e fornendo informazioni circa i servizi interni ed esterni alla struttura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via MIlazzo 74/A, 04100

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

"Il percorso formativo è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del corsista, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese.
Obiettivi del candidato al termine del percorso:
Gestione delle operazioni di check-in e check-out ed emissione e rilascio della relativa documentazione fiscale, attraverso l’utilizzo di specifici software, secondo le procedure previste
Massimizzazione delle presenze secondo le disponibilità della struttura, provvedendo alla registrazione delle prenotazioni e al relativo monitoraggio, anche al fine di evitare disservizi e overbooking"

"Giovane maggiorenne residente nella Regione Lazio, con età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019, non iscritto ad un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non inserito in alcun corso di formazione; non inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
Titolo di studio minimo richiesto per l'accesso al corso: nessuno
Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente, possesso del permesso di soggiorno e residenza nella Regione Lazio.
Non sarà ammessa la partecipazione a chiunque abbia già partecipato ad un percorso di Formazione mirata all’inserimento lavorativo (misura 2.A) finanziato dal programma Garanzia Giovani."

"Giovane maggiorenne residente nella Regione Lazio, con età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupato ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019, non iscritto ad un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non inserito in alcun corso di formazione; non inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
Titolo di studio minimo richiesto per l'accesso al corso: nessuno"

Corso gratuito con il rilascio di un attestato di frequenza valido al fine della successiva spendibilità in termini di crediti formativi, anche in chiave europea, nonché di certificabilità delle competenze acquisite.

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Opinioni

Materie

  • Receptionist

Programma

Eseguire le procedure di check-in e check-out previste, sulla base della tipologia di cliente e delle opzioni di soggiorno - Illustrare i servizi prenotati ed eventualmente far visitare le strutture di soggiorno - Ricevere i pagamenti dei clienti, effettuando le registrazioni previste ed emettendo la relativa documentazione fiscale - Valutare la disponibilità di soluzioni di soggiorno, interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni - Acquisire le prenotazioni, reperendo i dati necessari ed inviando al cliente la conferma del soggiorno e dei servizi prenotati - Comunicare ai canali distributivi le disponibilità di servizi - Monitorare lo stato delle prenotazioni, al fine di evitare overbooking e disservizi - Proporre le offerte e le soluzioni promozionali eventualmente esistenti - Verificare la disponibilità di soluzioni di soggiorno, interrogando i programmi in uso per la gestione delle prenotazioni.

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