Sfia Srl

OPERATORE PER L'INFANZIA - CORSO DI QUALIFICA REGIONALE

Sfia Srl
A Cagliari e Sassari

142 /mese
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 4h
Durata 7 Mesi
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 4h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Stage in azienda
Descrizione

Il corso, autorizzato e riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna con Determinazione N. 5183 Prot. N. 50094 del 09/12/2019 , qualifica il corsista come “OPERATORE DEI SERVIZI ALL’INFANZIA”, il quale a fine percorso sarà in grado di svolgere la propria attività, operando con rapporto di lavoro di dipendente con rapporto di lavoro subordinato presso contesti quali: asili nido, scuole dell’infanzia, baby parking, ludoteche, servizi integrativi al nido, asili aziendali, servizi di baby – sitting, centro gioco, villaggi turistici. L’operatore dei servizi all’infanzia assiste il bambino nel soddifacimento dei bisogni primari, si occupa dell’intrattenimento di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche e ricreative.

Opera a supporto delle attività di educatori, ed in generale dell’équipe di lavoro. Svolge attività di cura, igiene e vigilanza del bambino e si dedica alla pulizia degli spazi, delle attrezzature e dei materiali di gioco. Si relaziona con il bambino e con i suoi riferimenti educativi.

Strutture (2)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Cagliari (Perugia)
Visualizza mappa
Viale Monastir 102 , 09100

Inizio

Consultare
Sassari
Visualizza mappa
Via Perantoni Satta 25 - 07100 Sassari, 07100

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso, autorizzato e riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna con Determinazione N. 5183 Prot. N. 50094 del 09/12/2019 , si pone l'obiettivo di immettere nel mondo del lavoro il corsista come “OPERATORE DEI SERVIZI ALL’INFANZIA”, il quale a fine percorso sarà in grado di svolgere la propria attività, operando con rapporto di lavoro di dipendente con rapporto di lavoro subordinato presso contesti quali: asili nido, scuole dell’infanzia, baby parking, ludoteche, servizi integrativi al nido, asili aziendali, servizi di baby – sitting, centro gioco, villaggi turistici. L’operatore dei servizi all’infanzia assiste il bambino nel soddifacimento dei bisogni primari, si occupa dell’intrattenimento di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche e ricreative. Opera a supporto delle attività di educatori, ed in generale dell’équipe di lavoro. Svolge attività di cura, igiene e vigilanza del bambino e si dedica alla pulizia degli spazi, delle attrezzature e dei materiali di gioco. Si relaziona con il bambino e con i suoi riferimenti educativi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo dell'infanzia presso asili nido, scuole dell’infanzia, baby parking, ludoteche, servizi integrativi al nido, asili aziendali, servizi di baby – sitting, centro gioco, villaggi turistici.

· Requisiti

Il requisito minimo per la partecipazione al corso è il possesso del Diploma di scuola media superiore di secondo grado (Diploma).

· Titolo

OPERATORE PER L'INFANZIA - CORSO DI QUALIFICA REGIONALE

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

1) riconoscimento del titolo in uscita, ovvero il titolo rilasciato sarà una Qualifica regionale emessa dalla Regione Sardegna e riconosciuta in tutta la pubblica amministrazione del territorio nazionale ed Europeo secondo la normativa europea https://europa.eu/youreurope/citizens/work/professional-qualification/regulated 2) moduli riguardanti la Sicurezza sul lavoro quali: Sicurezza generale, Specifica e Primo Soccorso per cui saranno rilasciati degli attestati validi secondo il D.lgs 81/08. 3) modulo indispensabile riguardante il Primo soccorso Pediatrico che rilascerà abilità e conoscenze utili non solo nel lavoro ma anche nella vita privata. 4) Stage di due mesi da svolgersi presso un asilo nido o una scuola materna

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

I passi necessari saranno quelli di contattare il responsabile di zona e successivamente recarsi presso la struttura per ricevere tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento del corso e le modalità di iscrizione.

· Che titolo rilscia il corso? Posso lavorare in un asilo nido con questo corso?

Il corso, previo superamento di un esame finale, prevede il rilascio di una qualificazione emessa dalla Regione Sardegna secondo un livello di EQF4. Si, è possibile lavorare presso un asilo nido in quanto il profilo di qualificazione, così come descritto nella pagina istituzionale Sardegnalavoro.it indica l'asilo nido tra le strutture in cui l'operatore svolge le proprie attività.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Servizi sociali
Pedagogia dell'età evolutiva
Infanzia
Tecniche di animazione
Comunicazione verbale
Puericultura
Asilo nido
Primo pronto soccorso
Attività ludiche per bambini
Igiene alimentare
Disegno

Professori

Sfia  Srl
Sfia Srl
Laurea Specialistica

Programma

MODULO 1: Elementi di psicologia e pedagogia generale – 63 ore

MODULO 2: Tecniche di osservazione e monitoraggio – 32 ore

MODULO 3: Teorie e metodologie pedagogiche per la realizzazione di interventi ludico ricreativi – 48 ore

MODULO 4: Tecniche di animazione – 47 ore

MODULO 5: Elementi di comunicazione efficace, verbale e non verbale – 55 ore

MODULO 6: Tecniche di accoglienza – 35 ore

MODULO 7: Principi di igiene alimentare – 33 ore

MODULO 8: Elementi di puericoltura – 57 ore

MODULO 9: Elementi di primo soccorso e primo soccorso pediatrico – 18 ore

MODULO 10: Elementi di sicurezza generale e specifica sui luoghi di lavoro – 12 ore

MODULO 11: Elementi di prevenzione del rischio nelle attività ludico ricreative – 60 ore

MODULO 12: STAGE PROFESSIONALIZZANTE – 140 ore