Corso OPI (Online)

Qualifica professionale

Online

100 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Corso OPI - COMPLETAMENTE ONLINE.

Il corso OPI – Operatore Prima Infanzia è autorizzato dalla Regione Campania ed è un percorso formativo divenuto obbligatorio per chiunque svolga o intenda svolgere la professione.

Il costo del corso è completamente rateizzabile e senza interessi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La qualifica professionale Operatore dell’Infanzia (OPI) prepara i discenti ad entrare a stretto contatto con i bambini e con il loro mondo, imparando a percepire i segnali, aiutandoli a crescere e promuovendo il loro benessere psicologico e relazionale.

1. Aver compiuto la maggiore età
2. Possesso del diploma o qualifica equipollente

Dopo aver richiesto le dovute informazioni, l'utente sarà contattato per mail ed ove possibile telefonicamente.

Chiunque abbia il diploma o una qualifica equipollente.

Il corso OPI - Operatore Prima Infanzia ha una durata di 300 ore completamente online (210 Teoria – 90 Tirocinio).

Le lezioni verranno effettuate in FAD (formazione a distanza) quindi, potrai gestirti in autonomia 126 ore e 84 ore saranno in diretta con un docente.

Terminata la parte teorica ci saranno 90 ore di tirocinio da svolgere in Project Work online.

Al termine del corso, dopo il superamento dell'esame che verrá svolto online ti verrà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Prima Infanzia che ti abiliterà alla professione su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Il costo del corso è completamente rateizzabile e senza interessi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Infanzia
  • Tecniche di formazione
  • Servizi educativi
  • Tecniche di primo soccorso
  • Tecniche infanzia

Professori

Stefano Parascandolo

Stefano Parascandolo

Odontoiatra

Programma

Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
Abilità acquisite durante il corso:
1. Impostare l’adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
2. Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
3. Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludico-ricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
4. Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
5. Assicurare l’adeguatezza, la funzionalità e l’idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico

Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Tecniche di primo soccorso
2. Elementi di etica professionale
3. Elementi di dinamiche di gruppo
4. Elementi di educazione alla salute
5. Sistema dei servizi per l’infanzia
6. Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
7. Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
8. Elementi di pedagogia generale e sociale
9. Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni

Abilità acquisite durante il corso:
1. Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
2. Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
3. Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
4. Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
5. Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
6. Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività

Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Elementi di pedagogia generale e sociale
2. Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
3. Tecniche di accoglienza del bambino
4. Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
5. Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
6. Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco

Abilità acquisite durante il corso:
1. Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione
2. Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all’inserimento; informazioni sulle attività ed svolte dal bambino)
3. Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino
4. Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
5. Promuovere l’acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità ed di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
6. Promuovere attività ed ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni

Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Tecniche di conduzione dei gruppi
2. Tecniche per la gestione dei conflitti
3. Elementi di psicologia e di psicologia dell’età ed evolutiva
4. Metodologie del lavoro di rete
5. Sistema dei servizi per l’infanzia
6. Tecniche di progettazione partecipata
7. Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori

Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità ed motoria dei bambini
Abilità acquisite durante il corso:
1. Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
2. Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l’esploratività
3. Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l’apprendimento delle nuove tecnologie
4. Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
5. Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l’esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
6. Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l’auto-mutuo-aiuto

Conoscenze acquisite durante il corso:
1. Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva
2. Elementi di pedagogia generale e sociale
3. Tecniche della comunicazione multimediale
4. Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
5. Dinamiche di gruppo
6. Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
7. Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale

Ulteriori informazioni

Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore dell’Infanzia dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.lgs 13/13 (già L. 845/78).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso OPI (Online)

100 €/mese IVA inc.