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Operatore Servizi Vendite

Qualifica professionale

A Torino ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: L'Operatore Servizi Vendite è colui che è in grado di individuare e promuovere i prodotti più rispondenti alle esigenze del cliente e del contesto di riferimento. Al termine del percorso formativo le attività lavorative che potranno essere ricoperte vanno nella direzione della valorizzazione di tali competenze. La figura potrà infatti inserirsi all'interno di aziende che operano nella grande e media distribuzione, svolgendo attività che vanno dalla promozione alla vendita di prodotti/servizi anche utilizzando tecniche di telemarketing e teleselling. Rivolto a: Giovani sopra i 18 anni e adulti sopra i 25 anni, disoccupati in possesso di qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo commerciale turistico.

Profilo del corso

In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di una prova per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo. Conoscenze di base di: tecniche di compravendita. Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

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Programma

L’Operatore servizi vendite è una figura professionale che opera all’interno del settore del commercio svolgendo attività di commercializzazione di prodotti e servizi e azioni promozionali. Le competenze che verranno sviluppate nell’arco del percorso formativo, si rifaranno particolarmente alle tecniche di comunicazione efficace al fine di gestire il rapporto con la clientela in modo mirato per il conseguimento dei fini preposti, ovvero la realizzazione della vendita. Il corso prevede uno stage in azienda di 200 ore. Lo stage si pone tre tipologie di finalità: la prima psicologica, legata alla crescita personale dei partecipanti; la seconda orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere ed a far inserire l'allievo nella realtà del mondo del lavoro; la terza più strettamente connessa all'acquisizione di competenze consolidate dall'attività pratica in Azienda. La possibilità di inserirsi per un periodo sufficientemente lungo all'interno di un’impresa, di conoscerne i ritmi, la struttura, le relazioni interne e le modalità di lavoro, sono un forte stimolo alla valorizzazione delle proprie capacità relazionali e rappresentano un elemento in grado di accrescere l'autostima e la capacità di valorizzare le proprie peculiarità. La frequenza ai corsi è completamente gratuita. Il corso è rivolto indistintamente ad entrambi i sessi. Il corso si svolgerà in orario diurno.

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