corso operatore socio sanitario specializzato

Qualifica professionale

Online

1.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    450h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Esami presenziali

L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Informazioni importanti

Documenti

  • immagini OSS:S.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale in competenze tecniche, relazionali, educazione alla salute e corretti stili di vita, organizza momenti di socializzazione e animazione e tutto ciò che attiene le iniziative gestionali delle strutture territoriali.

A quelle persone che già in possesso del titolo di OSS (Operatore Socio Sanitario di 1000 ore rilasciato da Ente accreditato da una delle Regioni), che sentono di avere attitudini e vogliono assumere responsabilità di condividere l'attività infermieristica e di ostetricia.

Il titolo minimo di accesso è la qualifica di OSS di 1000 ore rilasciata da una delle Regioni. I partecipanti di nazionalità non italiana debbono produrre documenti di permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto e giurato.

Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (OSSS- Operatore Socio Sanitario Specializzato)

L’Ente punta ad un buon insegnamento e ad un tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate dall’Ente stesso o una struttura suggerita dallo studente nella propria area di residenza. L'ente si attiverà ad una convenzione con la struttura scelta fornendo le credenziali e l'assicurazione per il tirocinante.

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

Al superamento dell'esame viene rilasciato il diploma di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario Specializzato ai sensi della L.R. 28 marzo 1987 n.19 (accordo Stato-Regioni) e ha validità in tutta Italia ed EU, utile per l'impiego presso ospedali di tutte le tipologie, cliniche e strutture autorizzate dalle rispettive Regioni nonchè per esercitare liberamente presso il proprio studio o a domicilio dell'utente-famiglia per soddisfare particolari esigenze di soggetti anziani e/o invalidi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Settore sanitario
  • Igiene
  • Analisi dei propri bisogni formativi
  • Qualità del servizio
  • Personale non medico
  • Pronto soccorso
  • Utilizzare strumenti informativi
  • Primo pronto soccorso
  • Operatore assistenziale

Professori

Andrea   Gagliano

Andrea Gagliano

DOTT. SOCIOLOGIA

Programma

Il programma
Assistente Sanitario Igiene Settore Saniatrio Personale non medico Qualità del servizio operatore sanitario primo pronto soccorso Analisi dei propri bisogni
Sintonia con il personale ostetrico e sala operatoria Primo pronto soccorso
Lavorare con gli strumenti Elementi di psicologia e sociologia Aspetti psico-relazionali e interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell'utenza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso operatore socio sanitario specializzato

1.600 € IVA inc.