RISPARMIA 13%
      CORSO OPI OPERATORE DELL'INFANZIA NAPOLI
      C.D.P. School

      CORSO OPI OPERATORE DELL'INFANZIA NAPOLI

      C.D.P. School
      A Frattamaggiore
      Prezzo Emagister

      1.200 € 1.050 
      Preferisci chiamare subito il centro?
      08183... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Qualifica professionale
      Luogo Frattamaggiore
      Durata 10 Mesi
      Inizio Scegli data
      • Qualifica professionale
      • Frattamaggiore
      • Durata:
        10 Mesi
      • Inizio:
        Scegli data
      Descrizione

      Il corso di Operatore dell'Infanzia si rivoge a coloro che lavorano con i bambini più piccoli e si occupano di ogni aspetto:dal vitto al cambio dei pannolini; li seguono nel gioco e intrattengono rapporti con i genitori. L'Operatore dell'Infanzia è una figura sempre più ricercata nelle attività di educazione dei bambini con lieve disturbi di apprendimento.

      Informazioni importanti

      Prezzo per gli utenti Emagister: ISCRIZIONE E TASSA D'ESAME FINALI GRATUITE

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Scegli data
      Frattamaggiore
      PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Scegli data
      Luogo
      Frattamaggiore
      PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Chi è l'Educatore dell’Infanzia: La qualifica Professionale di OPI (Operatore dell’Infanzia) dal mese di Luglio con il nuovo Repertorio delle Qualificazioni Regionali è stata sostituita dalla Qualifica Professionale Dell’EPI (EDUCATORE PER L’INFANZIA)! In cosa consiste la professione di educatore per l’infanzia? L’educatore per l’infanzia è la figura professionale che si occupa del bambino dai sei mesi ai sei anni d’età e che se ne prende cura a 360 gradi: dalla didattica vera e propria al momento del pasto; dal riposo al cambio per l’igiene, alle attività ludiche e integrative come manipolazioni, pittura e travasi. Si tratta di una professione molto specifica che, tuttavia, viene talvolta confusa con l’attività di baby-sitting.

      · A chi è diretto?

      L’Operatore che sceglierà questo percorso formativo, dovrà imparare ad assistere ed accudire i bambini che vanno dall’età dei primi passi. Quindi imparerà a trattare bambini con problemi di comprensione dovuti a ritardi mentali, oppure derivanti da famiglie sfortunate, aiutando il loro reinserimento nella reale vita quotidiana. Per tutti coloro che intendono specializzarsi nell'assistenza ai bambini e che cercano una maggiore professionalità in una società nella quale i bambini vedono riconosciuto il diritto al gioco e ad una crescita sana ed equilibrata.

      · Requisiti

      Diploma di Scuola Media Superiore

      · Titolo

      Attestato rilasciato Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Educatore Dell’Infanzia • Validità su tutto il territorio nazionale ed europeo; • Validità in Pubblici Concorsi (Asili nido, centri di raccolta ecc…) • Qualifica immediata presso i Centri dell'Impiego su tutto il territorio nazionale; • Titolo e requisito obbligatorio per essere assunti in strutture private (Case Famiglia, Associazioni, Scuole Private ecc..).

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      I corsi oltre ad essere legalmente riconosciuti, a differenza purtroppo di tanti altri corsi non riconosciuti a livello europeo, in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania (Codice Organismo 1139/07/06 gli allievi svolgeranno anche un utile tirocinio pratico presso Scuole Private e Pubbliche, Ludoteche ecc… Con la riqualificazione del nuovo Repertorio Regionale delle Qualificazioni può svolgere anche la sua attività in asili nido pubblici e possedere titolo essenziale per aprire asilo nido.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

      · Gli esami si tengono in sede?

      Gli esami si tengono in sede

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Cosa impari in questo corso?

      Operatore dell'infanzia
      OPI
      Assistente Infanzia
      Assistenza prima inf
      Infa
      CORSI EDI EDUCATORE DELL'INFANZIA NAPOLI
      CORSI EDUCATORE DELL'INFANZIA EX OPI NAPOLI
      CORSI OPERATORE PER L'INFANZIA ORA EDI NAPOLI
      EDI EDUCATORE DELL'INFANZIA NAPOLI
      Educatore d'infanzia
      Educatore di strada
      OPI CORSI CAMPANIA
      OPI OPERATORE PER L'INFANZIA NAPOLI
      OPI OPERATORE PER L'INFANZIA NAPOLI CAMPANIA
      OPI OPERATORE PER L'INFANZIA CAMPANIA
      OPI OPERATORE DELL'INFANZIA NAPOLI
      CORSI EDI EX OPI NAPOLI
      CORSI OPI ORA EDI NAPOLI
      CORSI EDUCATORE DELL'INFANZIA NAPOLI CAMPANIA
      CORSI EDI EDUCATORE DELL'INFANZIA EX OPI NAPOLI

      Professori

      DANIELE CROCETTI
      DANIELE CROCETTI
      ISTRUTTORE BLSD CROCE ROSSA ITALIANA

      VINCENZA DEL PRETE
      VINCENZA DEL PRETE
      LAUREATA IN PSICOLOGIA

      Programma

      Chi è l'Educatore dell’Infanzia:

      La qualifica Professionale di OPI (Operatore dell’Infanzia) dal mese di Luglio con il nuovo Repertorio delle Qualificazioni Regionali è stata sostituita dalla Qualifica Professionale Dell’EPI (EDUCATORE PER L’INFANZIA)!

      In cosa consiste la professione di educatore per l’infanzia?
      L’educatore per l’infanzia è la figura professionale che si occupa del bambino dai sei mesi ai sei anni d’età e che se ne prende cura a 360 gradi: dalla didattica vera e propria al momento del pasto; dal riposo al cambio per l’igiene, alle attività ludiche e integrative come manipolazioni, pittura e travasi. Si tratta di una professione molto specifica che, tuttavia, viene talvolta confusa con l’attività di baby-sitting.

      Che differenza c’è?
      A differenza del baby-sitter, l’educatore per l’infanzia possiede una formazione specifica. Lavorare con i bambini, infatti, è un’attività complessa: essi emettono continui segnali, messaggi che l’educatore deve decodificare. Per questa ragione sono necessarie competenze specifiche, che possono essere acquisite solo attraverso lo studio, la formazione complementare e la successiva esperienza sul campo.

      • Le tappe di sviluppo cognitivo, linguistico, sociale ed affettivo del bambino
      • La programmazione educativa e didattica
      • Il metodo dell’osservazione
      • L'ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra operatore e genitore, tra operatore e bambino e tra colleghi di lavoro
      • La didattica: metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
      • Diversità, diversabilità e interculturalità
      • Elementi di puericultura: l'alimentazione, la cura dell'igiene e le malattie del bambino
      • Primo pronto soccorso
      • I laboratori fissi (angolo del gioco simbolico, laboratorio costruttivo, laboratorio plastico manipolativo e grafico-pittorico, angolo della comunicazione, angolo delle prove, dei problemi e della logica) e i laboratori mobili (cestino dei tesori, gioco euristico, laboratorio dei suoni e della musica, laboratorio del mago o della fata)
      • La psicomotricità
      • Tirocinio Pratico e Stage

      Ulteriori informazioni

      L' Educatore per l’Infanzia  è una figura sempre più ricercata nelle attività di educazione di bambini con lievi difficoltà di sviluppo e di apprendimento, problemi comportamentali o di socializzazione o provenienti da famiglie disagiate o con situazioni problematiche. Durante il corso sarà disponibile un utile tirocinio presso strutture sociali che svolgono attività di assistenza infanzia: centri di accoglienza per minori disagiati comunità alloggio case famiglia centri per l’affido e l’adozione familiare asili nido scuole materne. La nuova figura dell’Educatore per l’Infanzia (EPI / ex OPI) ben si adatta alla condizione infantile della società contemporanea nella quale si rende sempre più necessaria un’azione educativa nel contesto dei servizi, con particolare riguardo per la prima infanzia e per tutte le condizioni di marginalità, disagio e bisogno di integrazione. L’Educatore per l’Infanzia (EPI / ex OPI) opera negli asili nido, in centri di gioco, in comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie, cercando di sviluppare le potenzialità di crescita e le abilità inespresse del bambino, servendosi di attività ludico-ricreative, materiali pedagogici-educativi, iniziative culturali ed interventi di animazione. Sbocchi Lavorativi Opportunità di lavoro: asilo nido, scuole materne, scuole elementari, case famiglia, ludoteche, colonie, centri estivi, centri per l’affido, ecc.