Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corso

A Villorba

7.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Villorba

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: Questo corso ha come obiettivo quello di formare esperti nelle attività tipiche della gestione del personale sia nell’area aziendale che nell’area consulenziale, affrontando problematiche di sviluppo delle risorse umane (selezione e formazione) e gestione amministrativa del personale (relazioni sindacali e politiche retributive). Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Villorba (Treviso)
Visualizza mappa
Viale Della Repubblica 19/C, 31020

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Questo corso ha come obiettivo quello di formare esperti nelle attività tipiche della gestione del personale sia nell’area aziendale che nell’area consulenziale, affrontando problematiche di sviluppo delle risorse umane (selezione e formazione) e gestione amministrativa del personale (relazioni sindacali e politiche retributive).

Contenuti
Con lo svolgimento di questo percorso aziendale si intende dare forma ad una delle figure professionali più complesse ma allo stesso tempo fondamentale, del mercato aziendale odierno. La funzione dell’esperto in gestione del personale fino a qualche anno fa tendeva a scomparire nelle aziende come funzione in sé, e ad essere inglobata, a seconda degli ambiti operativi, nelle aree dell’Amministrazione, dei Sistemi Informativi o della Produzione. L’esperto in gestione del personale è invece una delle funzioni che più stanno evolvendosi e in cui si sono sviluppate negli ultimi anni diverse nuove professionalità, dando maggior enfasi a questo ruolo. Per poter meglio identificare quali sono le funzioni relative a questa figura professionale, sono da tenere in considerazione tutti gli aspetti che esistono nell’ambito amministrativo e nell’ambito organizzativo; verranno quindi in questo percorso formativo sviluppati due moduli didattici relativi agli aspetti tematici di rilevanza fondamentale:
  1. Modulo amministrazione del Personale (ore 72): formazione in aula con analisi di casi aziendali, role playing, eventuale utilizzo di strumenti informatici.
1. diritto del lavoro
2. normativa ed adempimenti del rapporto di lavoro
3. la contrattazione collettiva
4. procedure e norme di sicurezza e disciplinari
5. procedure informatiche per il calcolo del costo di lavoro e la gestione dei dati
6. relazioni per la gestione delle paghe e contributi
7. relazioni sindacali, con altri enti o associazioni
8. politiche retributive
  • Modulo gestione delle Risorse Umane (ore 110): formazione in aula con analisi di casi aziendali, role playing, eventuale utilizzo di strumenti informatici.
1. l’organizzazione in azienda
2. analisi organizzative di ruoli e funzioni
3. il processo di selezione del personale
4. la formazione
5. sistemi di sviluppo e valutazione della prestazione e del potenziale dei dipendenti
6. il bilancio delle competenze
7. piani di carriera
8. sistemi di motivazione e retribuzione
9. comunicazione in azienda
10. La leadership
11. Il problem solving
12. Motivazione al lavoro e gestione dello stress
13. Gestione carichi di lavoro Il fondersi di questi due aspetti di una stessa funzione organizzativa fa sì che la figura professionale che si viene a creare sarà il punto di riferimento per tutti gli ambiti aziendali per una vera e propria gestione del personale e dell’organizzazione.

Risultati attesi
Questo percorso formativo ha lo scopo di formare quella figura professionale che si occuperà dei vari aspetti della gestione del Personale, sia dal punto di vista amministrativo che da quello organizzativo. A livello pratico, al termine del percorso formativo, l’allievo sarà in grado di gestire le risorse umane di una azienda a 360 gradi, sia nelle relazioni contrattuali, di retribuzione, sia nella gestione della motivazione, della formazione e della organizzazione di ruoli e profili.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le tipologie di verifica potranno essere varie e saranno scelte dal docente al termine del proprio modulo di riferimento in coerenza con il percorso di formazione proposto: domande a risposta multipla, saggio breve, tesina, colloqui, ecc. e potranno dare origine a richieste di approfondimenti.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica sarà di carattere fortemente interattivo e si articolerà in: 1. lezioni tradizionali in aula con l’ausilio di lavagna luminosa, proiezioni, videocassette, sistemi audio, eventuale utilizzo di sistemi informatici e multimediali 2. simulazioni e lavori di gruppo 3. role playing 4. case study

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

7.000 € +IVA