RISPARMIA 9%
RISPARMIA 9%
S.C. Formaprof S.r.l.

OSS - Operatore Socio Sanitario

5.0 eccellente 8 opinioni
S.C. Formaprof S.r.l.
A Milano
  • S.C. Formaprof S.r.l.
Prezzo Emagister

1.950 € 250 /mese
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
02496... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Milano
Ore di lezione 1000h
Durata 10 Mesi
Inizio 11/02/2019
Stage in azienda
Bacheca lavoro
  • Qualifica professionale
  • Milano
  • 1000h
  • Durata:
    10 Mesi
  • Inizio:
    11/02/2019
  • Stage in azienda
  • Bacheca lavoro
Descrizione

Emagister presenta il corso OSS - Operatore Socio Sanitario, offerto da S.C. Formaprof S.r.l. e rivolto a tutte le persone interessate ad acquisire Attestato di Competenze con valore di qualifica di Operatore Socio Sanitario. Il corso rilascia un Certificato riconosciuto dalla Regione Lombardia e valido sull'intero territorio nazionale, a seguito del superamento dell'esame finale.

Il corso, della durata di 10 mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far acquisire le competenze tecniche e relazionali necessarie per garantire ai pazienti un’assistenza professionale completa sotto tutti gli aspetti, dal primo pronto soccorso all’espletamento delle funzioni deambulatorie e fisiologiche.

Il programma teorico-pratico si suddivide in quattro aree. Nella prima verranno trattate tematiche di carattere legislativo-istituzionale con elementi di diritto e servizi socio-sanitari. Nella seconda parte, psicologico-sociale, si imparerà ad utilizzare tecniche di coinvolgimento nel servizio di assistenza. L’area igienico-sanitaria tratterà poi di assistenza indiretta attraverso attività di aiuto domestico, igiene, sanificazione e confort ambientale. Nell’ultima parte spazio infine all’operatività quotidiana attraverso assistenza di base, farmacologia e riabilitazione.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
11 feb 2019
Milano
VIA DESENZANO 14, 20146, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 feb 2019
Luogo
Milano
VIA DESENZANO 14, 20146, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

ha come obiettivo quello di far acquisire le competenze tecniche e relazionali necessarie per garantire ai pazienti un’assistenza professionale completa sotto tutti gli aspetti, dal primo pronto soccorso all’espletamento delle fuzioni deambulatorie e fisiologiche.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate ad acquisire la qualifica di Operatore Socio Sanitario.

· Requisiti

Requisiti di partecipazione: - Aver compiuto 18°anno di età; - Essere in possesso del diploma di scuola media superiore oppure qualifica triennale Per cittadini STRANIERI: * Permesso di soggiorno; * Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana. Per i titoli di studio conseguiti all'estero: * Traduzione asseverata presso il tribunale se il titolo è stato conseguito in un Paese UE * Dichiarazione di valore rilasciata dall'ambasciata italiana nel paese in cui è stato conseguito per i Paesi extra-UE

· Titolo

Certificato di competenza con valore di qualifica rilasciato dalla Regione Lombardia e valido sull'intero territorio nazionale a seguito del superamento dell'esame finale svolto da una commissione nominata dalla Regione Lombardia. Requisiti di ammissione all'esame finale: - frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle ore di corso - risultati positivi per le attività di aula e del tirocinio

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Possibilità di svolgere il tirocinio in strutture importanti. Qualità della Docenza. Massima disponibilità da parte dei docenti e dell'Ente relativamente alle necessità degli allievi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contattare la segreteria al n° 0249632329 - 3281638619 oppure scrivere a segreteria-corsi@scformaprof.it Visita il nostro sito web: www.scformaprof.it

· Il titolo è valido sul territorio nazionale?

Sì.Il profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è regolamentato a livello nazionale dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. I percorsi formativi organizzati nel rispetto dei requisiti previsti dalla Delibera Regionale e dalla quanto previsto dalla Conferenza stato-regioni sono riconosciuti in tutta Italia. E' riconosciuto Paesi della Comunità Europea ove la figura dell'Oss è istituita per legge

· Dove può lavorare l'Operatore Socio-Sanitario?

L'Operatore Socio Sanitario svolge la propria attività nel settore sanitario ed in quello sociale; può,quindi,operare presso: ospedali, comunità alloggio e residenza per anziani, in centri diurni e a domicilio del paziente. Dunque in strutture sia pubbliche che private.

· Posso partecipare a concorsi pubblici?

Certo, si può partecipare a concorsi pubblici.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
88%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anonimo
5.0 06/08/2018
Il meglio: Spiegazione della docente ottima, materiale che ha superato le aspettative (esercizi, spiegazioni, slide...)
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?: No
M
M.S. M.
Opinione verificata
5.0 01/09/2017
Il meglio: Docenti molto preparati e disponibili. le tematiche le trovo molto interessanti.
Da migliorare: L'unico che si trova un po' distante da casa mia.
Consiglieresti questo corso?:
A
Alejandra Paredes
5.0 20/01/2017
Il meglio: Ho fatto il curso di oss da loro nel 2017. Ho trovato lavoro dopo il tirocinio nella stessa struttura. sto lavorando grazie a questo curso
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
B
Brenda Callejas
Opinione verificata
5.0 01/06/2016
Il meglio: Si tratta di un corso abbastanza completo, dove hanno fatto tutto quello che mi aspettavo. Ho visto e ho imparato tutto quello che mi aspettavo. In area pratica è stato tutto molto interessante, soprattutto il rapporto con gli anziani e la relazione con la gente. Gli insegnanti sono stati molto bravi, docenti molto preparati nell'area di anatomia, la riabilitazione e la comunicazione.
Da migliorare: L'unica cosa che avrei cambiato del corso è che si svolge durante il fine settimana, ed è un po' pesante.
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex alunno
5.0 23/06/2014
Il meglio: Un punto di forza è stato il fatto che docenti sono competenti e hanno insegnato con molta passione coinvolgendoci sempre.
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: Le materie oggetto del programma sono tutte importanti per la nostra formazione. Il materiale fornito è ottimo e molto chiaro.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: Serietà dell’Ente, organizzazione, puntualità e precisione nella definizione del calendario. Ottimo Ente.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: Il corso è molto bene organizzato come calendario e ben diretto in generale. Positiva l’idea della chiavetta. I docenti sono tutti molto disponibili.
Da migliorare: Nessun aspetto.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
7 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Effettuare tecniche di assistenza alla persona
1
Utilizzare tecniche per la sanificazione
1
OSS
1
Operatore socio sanitario
1
Elementi di diritto
Psicologia
Metodologia del lavoro sociale e sanitario
1
Igiene
Dietetica
1
Farmacologia
1
Riabilitazione
1
Sanificazione ambientale
Igiene ambientale
Legislazione sanitaria
1
Assistente socio sanitario
Diritto sanitario
Emergenza sanitaria
1
Operatore sociale
1
Servizi sociali
Primo pronto soccorso
1

Professori

Docente autorizzato dall'ASL
Docente autorizzato dall'ASL
Psicologo/Medico/Assistente sociale

Presente nell'Elenco Pubblico dei professionisti autorizzati dalla ASL a svolgere attività formative nell’ambito dei Corsi di formazione obbligatoria dei gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito in attuazione dell’art. 9, comma 1, della l.r. 21 ottobre 2013, n. 8.

Programma

PROGRAMMA

Il programma, teorico-pratico, è suddiviso i quattro aree:

AREA LEGISLATIVO-ISTITUZIONALE (Legislazione sociale e sanitaria, Elementi di diritto, Servizi sociali e sanitari, Profilo professionale)

  • Agire il proprio ruolo nei diversi contesti lavorativi e posizionarsi all’interno della rete del welfare. Riconoscere e rispettare i diversi ruoli.

AREA PSICOLOGICA-SOCIALE (Psicologia, Sociologia, Comunicazione, Metodologia del lavoro sociale e sanitario, Etica).

  • Utilizzare tecniche di coinvolgimento della persona e della famiglia nella realizzazione dell’assistenza nel contesto di vita abituale. Lavorare in gruppo. Gestire strategie comunicative con persone difficili.

AREA IGIENICO-SANITARIA (Igiene, Anatomia, Patologia, Dietetica, Primo Soccorso).

  • Essere in grado di fornire assistenza indiretta attraverso attività di aiuto domestico alberghiero e attività di igiene e comfort dell’ambiente. Utilizzare tecniche per l’organizzazione, l’utilizzo e lo smaltimento del materiale. Utilizzare tecniche per la sanificazione ambientale.

AREA TECNICO-OPERATIVA (Assistenza di base, Farmacologia, Riabilitazione).

  • Effettuare tecniche per l’assistenza alla persona nelle attività quotidiane e nel soddisfacimento dei bisogni primari in base alla tipologia di utenza. Riconoscere le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento ed immobilizzazione. Effettuare i principali interventi semplici di educazione alla salute, rivolti agli utenti e ai loro familiari.


Lo stage è suddiviso in due parti:

· 225 ore presso una struttura assistenziale (RSA, RSD, CDI)

· 225 ore presso una struttura sanitaria (Ospedale, Casa di cura, Clinica)


Per le attività in aula sono previste periodiche verifiche di apprendimaneto che determinano, a fine corso, la valutazione di ammissione all'esame finale.

Ulteriori informazioni

Il corso prevede la frequenza obbligatoria, assenze consentite massimo 100 ore, pari al 10% delle ore totali.


Sede del corso: Milano - Via Desenzano, 14 (300m fermate Gambara e Bande Nere linea metropolitana 1 - rossa)