Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

5.0
1 opinione
  • Gli insegnanti sono del tutto ingiusti e non ti valutano in base alla tua conoscenza della lingua italiana e di solito trascurano qualsiasi considerazione speciale come studente internazionale. Essendo orali poi, le prove ti metto molta pressione addosso.
    |

Laurea Triennale

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

  • Inizio

    Scegli data

I laureati in Ostetricia svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva delle donne, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza nell’età evolutiva e adulta. I laureati in Ostetricia sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi, anche in relazione al genere, che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo e terapeutico, sia la massima integrazione con le altre professioni. Durante il corso di laurea vengono fornite le basi per le conoscenze dei fenomeni biologici, della fisiologia e patologia ostetrica e ginecologica, le competenze teoriche e il tirocinio pratico necessari per l’assistenza al travaglio e al parto fisiologici. I laureati acquisiscono le competenze teoriche e pratiche per l’assistenza alla gravidanza ed al puerperio fisiologici, al neonato sano e per la prevenzione dei tumori genitali femminili. Apprendono l’assistenza agli interventi ginecologici e i criteri per il tempestivo riconoscimento di situazioni di potenziale patologia in ostetricia e ginecologia. I laureati in Ostetricia assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato. Partecipano, per quanto di loro competenza, ad interventi d’educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Gli insegnanti sono del tutto ingiusti e non ti valutano in base alla tua conoscenza della lingua italiana e di solito trascurano qualsiasi considerazione speciale come studente internazionale. Essendo orali poi, le prove ti metto molta pressione addosso.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Enrique

5.0
27/02/2017
Il meglio: Gli insegnanti sono del tutto ingiusti e non ti valutano in base alla tua conoscenza della lingua italiana e di solito trascurano qualsiasi considerazione speciale come studente internazionale. Essendo orali poi, le prove ti metto molta pressione addosso.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Ostetrica

Programma

  • Laboratorio professionalizzante: Principi basilari di midwifery care (3 cfu)

    • Fornire conoscenze abilità e comportamenti in relazione alle caratteristiche dell'azione ostetrica e alle funzioni dell'"ostetrica" ed inoltre la metodologia scientifica, le fasi del processo infermieristico-ostetrico e gli strumenti operativi.
  • Fisica e statistica (6 cfu)

    • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione della professione infermieristica con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.
  • Biochimica e biologia (6 cfu)

    • Conoscere le proprietà generali della materia e dell’atomo, gli equilibri e i legami chimici, i composti organici, le proteine e gli enzimi. Far conoscere allo studente le basi teoriche dei sistemi biologici.
      Illustrare i rapporti tra struttura e funzione nell'organizzazione della cellula e fornire le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che guidano le funzioni cellulari ed i meccanismi dell'ereditarietà
  • Fisiologia e patologia generale (6 cfu)

    • Fornire le basi per la comprensione dei principali meccanismi fisiologici e funzionali dei vari organi ed apparati del corpo umano e dei fondamenti metabolico nutrizionali.
      Fornire le basi per la comprensione delle interazioni tra agenti patogeni, sistemi di adattamento e difesa dell’organismo e delle modalità evolutive dei processi patologici locali e sistemici.
  • Tirocinio I anno (19 cfu)

    • Dopo una presentazione formale e di simulazione, lo studente deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che aiutano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico-ostetrico nei confronti della persona assistita e della collettività. Deve confrontare le conoscenze scientifiche acquisite con la pratica del nursing orientandosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.

      Obiettivi del tirocinio sono: Promuovere le capacità relazionali nei confronti degli utenti. Far apprendere i principi fondamentali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico, nei confronti della persona assistita. Apprendere ed interpretare dati significativi, derivati dall’osservazione del paziente che possono essere messe in relazione con le condizioni patologiche che richeidono un approfondimento diagnostico e un intervento terapeutico. Orientare ad individuare le abitudini di vita, le reazioni alle malattie, alla ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche. Trattare in condizioni di emergenza l’insufficienza cardiorespiratoria.

      Al termine del tirocinio lo studente deve essere in grado di: partecipazione attiva all'assistenza della gestante e sua presa in carico nell'ottica della midwifwery care.
      Si prevede una corretta visualizzazione della portio uterina attraverso l'applicazione dello speculum, come supporto alla visita ginecologica
      - esecuzione del pap test e del tampone vaginale nell'ambito ginecologico
      - assistenza alla puerpera che ha espletato il parto per via vaginale e mediante taglio cesareo
      - valutazione dell'involuzione uterina durante il puerperio
      - valutazione delle condizioni del perineo dopo il parto vaginale con particolare riferimento allo stato della sutura e sua corretta medicazione
      - assistenza alla visita ginecologica di dimissione post-partum
  • Anatomia umana e istologia (6 cfu)

    • Fornire le basi per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, delle strutture dei vari organi, dei tessuti e delle cellule che li costituiscono.
  • Scienze infermieristiche e ostetriche (6 cfu)

    • Fornire conoscenze, abilità e comportamenti in relazione alle caratteristiche dell'azione infermieristica, agli strumenti e alle funzioni dell'infermiere e dell'ostetrica/o. Fornire le conoscenze dei bisogni fondamentali delle persone inserite nelle realtà assistenziali ed analizzarli alla luce del processo di nursing.
  • Microbiologia e igiene (6 cfu)

    • Fornire le basi per la comprensione della biologia degli agenti infettivi (batteri, virus,miceti), dei criteri di identificazione batterica e delle fasi dell'infezione nonché i principi di diagnosi microbiologica.
      Far acquisire conoscenze sui fattori di rischio fisici, chimici e biologici negli ambienti di vita e di lavoro, sulle modalità di prevenzione e di intervento.
  • 2 cfu a scelta nel gruppo ADE I anno

    • Attività a scelta I anno
    • ADE - BLS neonatale (1 cfu)

      • Il corso illustra le tecniche di rianimazione e stabilizzazione del neonato in sala parto
    • ADE - Embriologia umana (1 cfu)

      • Il corso fornirà le base per la conoscenza delle fasi di sviluppo dell'embrione e della placentazione.
    • ADE - Basic Life Support (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire il supporto di base alle funzioni vitali noto anche con l'acronimo BLS, che è una tecnica di primo soccorso che può - in alcune circostanze - essere determinante per salvare la vita di un infortunato.
  • Patologia del parto (6 cfu)

    • Acquisire le conoscenze diagnostiche di ostetricia e ginecologia relative alla patologia del parto
  • Tirocinio II anno (19 cfu)

    • Vengono consolidati gli obiettivi formativi del I anno con aggiunta:
      - assistenza alla paziente ginecologica che deve effettuare visita uroginecologica, ecografia ostetrica e/o ginecologica, colposcopia ed ambulatorio della menopausa
      - esecuzione dei prelievi venosi in corsia di degenza ginecologica ed ostetrica e presso l'ambulatorio della menopausa
      - esecuzione dei prelievi venosi presso l'ambulatorio di diagnostica prenatale per bitest
      gestione della paziente in travaglio di parto
      - corretta preparazione del carrello per l'assistenza al parto vaginale in sala parto
      - assistenza ed esecuzione della visita ostetrica in sala travaglio
      - esecuzione del tracciato cardiotocografico in continuum ed intermittente
      - assistenza al secondamento
      - assistenza al medico durante l'esecuzione dell'episiorrafia o della sutura di una lacerazione perineale
      - esecuzione del ph fetale da cordone al momento del parto
      - esecuzione di donazione cordonale eterologa
      - lavaggio ed assemblaggio dei ferri chirurgici nelle cassette del parto
      - lavaggio ed assemblaggio dei ferri chirurgici nelle cassette per il taglio cesareo e per i piccoli interventi quali revisione diagnostica e evisione post-partum
      - assistenza alla strumentazione in sala operatoria di piccoli interventi chirurgici
      - assistenza alla strumentazione del taglio cesareo elettivo
  • Scienze mediche (6 cfu)

    • Orientare all'approccio clinico del paziente affetto da patologia medica fornendo le basi per una assistenza adeguata attraverso il corretto uso degli strumenti diagnostici e terapeutici con particolare rilevanza per alcune patologie di maggiore interesse internistico. Applicazione all'endocrinologia ginecologica.
  • Legislazione sanitaria (6 cfu)

    • Acquisire nozioni teoriche e applicative delle problematiche giuridiche e organizzzative assistenziali in ambito sanitario) ed i principi di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare degli operatori sanitari.
  • Perinatologia (6 cfu)

    • Fornire le basi fisiopatologiche, diagnostiche di medicina prenatale, perinatale e del periodo neonatale.
  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Saper comprendere ed utilizzare la lingua inglese in ambito professionale
  • Scienze chirurgiche (5 cfu)

    • Fornire le basi teoriche di patologia e chirurgia ginecologica e le conoscenze anche di tipo anestesiologico necessarie per l'assistenza agli interventi chirurgici.
  • Scienze ostetriche (6 cfu)

    • Apprendere le nozioni teoriche fondamentali della fisiologia del travaglio, del parto e del periodo del puerperio con le ripercussioni sugli apparati genito-urinari.
  • Seminari professionalizzanti (3 cfu)

    • Approfondimento di tematiche legate alla professione dell'ostetrica
  • Patologia ostetrica, integrazione ospedale-territorio e farmacologia (7 cfu)

    • Fornire le basi di farmacologia, di patologia ostetrica e gli strumenti per la loro applicazione alla prevenzione e all'assistenza.
  • Prova finale (6 cfu)

    • Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
      progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua
      formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a
      tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
  • Patologia ostetrica e ginecologica (9 cfu)

    • Approfondimento delle conoscenze di ostetricia e ginecologia per il riconoscimento e l'assistenza alla patologia ostetrica e ginecologica.
  • Scienze psicologiche (4 cfu)

    • Fornire concetti generali e le linee teoriche del comportamento umano in relazione ai problemi dell'attività lavorativa.
      Garantire le basi per un corretto sviluppo culturale psico-pedagogico nella professione infermieristica.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Gestire i sistemi operativi, conoscere le reti per la trasmissione dei dati e i settori di applicazione dell'informatica alla medicina.
  • Tirocinio III anno (27 cfu)

    • Obiettivi del tirocinio sono: - assistenza alla gestante in travaglio di
      parto fisiologico, indotto con farmaci e con analgesia peridurale -
      assistenza all'anestesista durante l'esecuzione di una analgesia
      peridurale - esecuzione di una amniorexi - assistenza al parto vaginale
      con e senza episiotomia - assistenza al secondamento fisiologico e
      supporto al medico in caso di secondamento manuale per ritenzione
      placentare - assistenza al medico per ogni strumentazione di sala parto
      e/o di sala operatoria ( emorragia post-partum, lacerazioni perineali
      estese, revisione e tamponamento postpartum - esecuzione di almeno una
      episiotomia mediolaterale destra - assistenza alla strumentazione di
      taglio cesareo urgente ed in emergenza - assistenza al postpartum
      fisiologico e patologico - strumentazione di almeno 20 tagli cesarei -
      assistenza attiva ad almeno 80 parti vaginali con e senza episiotomia -
      strumentazione di interventi ginecologici sia lapatotomici che
      laparoscopici - assistenza nell'esecuzione di villocentesi,
      amniocentesi, indagini ecografiche di II livello - assistenza al medico
      nell'esecuzione di isteroscopie e procreazioni assistite -
      partecipazione all'attività ambulatoriale consultoriale dell'USL 5 (
      consultorio migranti, consultorio giovani) e all'ambulatorio di
      riabilitazione del pavimento pelvico con partecipazione attiva alla
      riabilitazione ginecologica, colonproctologica e sessuologica.

  • 4 cfu a scelta nel gruppo ADE - III anno

    • Attività a scelta II anno
    • ADE - BLS neonatale (1 cfu)

      • Il corso illustra le tecniche di rianimazione e stabilizzazione del neonato in sala parto
    • ADE - Alimentazione naturale e gravidanza (1 cfu)

      • Il corso presenta una rassegna di prodotti fitoterapici e il loro uso in gravidanza e durante l'allattamento.
    • ADE - Internato elettivo in sala parto (4 cfu)

      • Attività di internato elettivo in sala parto
    • ADE - Aspetti psicologici dell'attività consultoriale (1 cfu)

      • Il corso illustra gli elementi fondamentali dell'approccio alla donna con problematiche ostetrico-ginecologiche che si rivolge al consultorio con particolare attenzioni agli aspetti psicologici coinvolti.
    • ADE - Eco office (1 cfu)

      • Il corso illustra la procedura di eco-office, procedura di completamento della visita ginecologica che ha come scopo quello di identificare nell'utero il feto e stabilirne il numero, stabilire la presenza o assenza dell'attività cardiaca, valutare la quantità di liquido amniotico, confermare la presenza di tumefazioni pelviche.
    • ADE - Basic Life Support (2 cfu)

      • Il corso si propone di fornire il supporto di base alle funzioni vitali noto anche con l'acronimo BLS, che è una tecnica di primo soccorso che può - in alcune circostanze - essere determinante per salvare la vita di un infortunato.
    • ADE - Morte endouterina del feto: aspetti anatomo-patologici (1 cfu)

      • Il corso fornisce le tecniche di anatomia patologica utilizzate in caso di morte endouterina del feto
    • ADE - Follow-up ecografico in perinatologia (1 cfu)

      • Il corso fornisce gli elementi caratterizzanti del processo di controllo ecografico periodico nel periodo compreso tra il concepimento e la nascita del feto

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

Prezzo da consultare