P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ
Corso
A Milano
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Diventa un esperto nel controllo qualità ed inizia ridurre gli sprechi!
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
21/10/2024
altre date
Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi.
Il centro VALEO in amplia l’offerta presentata in Emagister.it con il corso P9 – Formazione Pratica al Controllo Qualita’. L’obiettivo del percorso formativo è quello di presentare le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità con l’obiettivo di creare cultura e qualità ottimizzando il servizio ai clienti, riducendo sprechi e costose lavorazioni. Un corso dal taglio pratico che esprime l’attitudine a fornire prodotti e servizi in grado di soddisfare “al primo colpo” le esigenze dei clienti.
La formazione, della durata di 16 ore, è tenuto presso la sede VALEO in e prevede al termine delle lezioni il rilascio del relativo attestato di partecipazione.
Informazioni importanti
Documenti
- P9 - FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del Controllo Qualità
• Realizzare programmi di miglioramento sulla base di informazioni oggettive
• Gestire il processo di cambiamento da attività QC ispettive a preventive
• Interagire con fornitori e clienti su tematiche attuali del Controllo Qualità (Six Sigma, …)
• Quality Manager e Quality Auditor
• Addetti al Quality Control di accettazione, produzione e collaudo
• Personale tecnico da formare al Controllo Qualità
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Buona didattica
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Leidys -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Controllo qualità
- Analisi dati
- Campionamento
- Fornitori
- Servizi
- Produzione
- Prodotti
- Materiali
- Processo produttivo
- Ciclo produttivo
- Vendor rating
- Produzione a reparti
- Cellule di lavorazione
- Autocontrollo
- Controllo tradizionale
- Progettazione
- Sviluppo di porgetti
- Design
- Manufacturing
- Six Sigma
Professori
LUCA DE BENEDETTI
Ingegnere
Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale
Programma
P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ
Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi. Questo corso, con un taglio estremamente pratico, presenta sia le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità con l’obiettivo di creare cultura alla qualità e ottimizzare il servizio ai clienti e di ridurre sprechi e costose rilavorazioni.
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- Piani di campionamento per il QC in accettazione e in collaudo finale
- Costruzione e interpretazione di control charts per dati variabili e a giudizio
- Esempio strutturato di auditing 5S/housekeeping
- Tableau de Bord Quality Control
PROGRAMMA
Il Controllo Qualità in azienda
- Qualità e concorrenza globale
- L’approccio globale alla qualità
- Gli orientamenti attuali del CQ
Organizzare il Controllo Qualità
- Ruoli e responsabilità dei differenti servizi dell’azienda
- Competenze tecniche e capacità manageriali necessarie per chi si occupa di CQ
- Le soluzioni organizzative per il CQ
Raccogliere e analizzare i dati
- I piani di campionamento per attributi, semplici, multipli, skip-lot
- Le control charts per dati variabili (X-R, X-S, XmR) e per dati a giudizio (p/np, c/u)
- Il calcolo dei limiti di controllo
- Gli indici di capacità (Cpk, Ppk, …)
Effettuare il controllo dei materiali in entrata
- Tecniche ed esecuzione dei campionamenti
- Le aree di accettazione e controllo
- Gestire i rapporti con la Produzione e con i Fornitori
- Il Free Pass e la sua gestione
- La gestione dei prodotti non conformi
Gestire il Controllo della Qualità in produzione
- Data Collection e Check List in produzione
- Il trattamento dei materiali non conformi e le azioni correttive
- Non Conformità (NC) e Non Macchinabilità (NM)
- L’identificazione del prodotto lungo il processo produttivo
- Rintracciabilità del prodotto e verifiche ispettive sul prodotto
- La gestione delle modifiche
- La movimentazione e lo stoccaggio durante il ciclo produttivo
Gestire il collaudo del prodotto
- La “release” del prodotto
- Valutare il feedback del cliente: il Vendor Rating
Migliorare la qualità in Produzione
- I work team e le equipe semi-autonome di lavoro
- Produzione a reparti e produzione in cellule di lavorazione
- Piani coordinati di miglioramento: 5S e TPM
- Il controllo tradizionale e l’autocontrollo
Migliorare la qualità in Progettazione
- La progettazione orientata alla produzione: il Design for Manufacturing,
- Assembly e i Variety Reduction Program
- L’analisi P-FMECA/D-FMECA
- Il Quality Function Deployment
Costi e Qualità: minimizzare i costi della non qualità
- Misurare i Costi della non Qualità
- I contratti di fornitura in qualità (free pass)
Implementare un progetto di miglioramento della qualità
- I diagrammi di Pareto-Juran per definire le priorità d’azione
- I diagrammi causa-effetto per rappresentare le possibili cause
- Il controllo del rendimento globale impianto (OEE)
- Cenni di Six Sigma
- Il Work Team della qualità: ruoli e figure chiave
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: I partecipanti potranno portare le proprie esigenze e discuterne con il docente per trovare punti di miglioramento
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ