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P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ

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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Milano
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio 07/03/2019
altre date
  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    07/03/2019
    altre date
Descrizione

Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi.

Il centro VALEO in amplia l’offerta presentata in Emagister.it con il corso P9 – Formazione Pratica al Controllo Qualita’. L’obiettivo del percorso formativo è quello di presentare le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità con l’obiettivo di creare cultura e qualità ottimizzando il servizio ai clienti, riducendo sprechi e costose lavorazioni. Un corso dal taglio pratico che esprime l’attitudine a fornire prodotti e servizi in grado di soddisfare “al primo colpo” le esigenze dei clienti.

La formazione, della durata di 16 ore, è tenuto presso la sede VALEO in e prevede al termine delle lezioni il rilascio del relativo attestato di partecipazione.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
07 mar 2019
19 set 2019
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Dalle ore 9 alle ore 18
Inizio 07 mar 2019
19 set 2019
Luogo
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Dalle ore 9 alle ore 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

APPRENDERETE A... • Utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del Controllo Qualità • Realizzare programmi di miglioramento sulla base di informazioni oggettive • Gestire il processo di cambiamento da attività QC ispettive a preventive • Interagire con fornitori e clienti su tematiche attuali del Controllo Qualità (Six Sigma, …)

· A chi è diretto?

• Quality Manager e Quality Auditor • Addetti al Quality Control di accettazione, produzione e collaudo • Personale tecnico da formare al Controllo Qualità

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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Cosa impari in questo corso?

Controllo qualità
Analisi dati
Campionamento
Fornitori
Servizi
Produzione
Prodotti
Materiali
Processo produttivo
Ciclo produttivo
Vendor rating
Produzione a reparti
Cellule di lavorazione
Autocontrollo
Controllo tradizionale
Progettazione
Sviluppo di porgetti
Design
Manufacturing
Six Sigma

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ


Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi. Questo corso, con un taglio estremamente pratico, presenta sia le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità con l’obiettivo di creare cultura alla qualità e ottimizzare il servizio ai clienti e di ridurre sprechi e costose rilavorazioni.

A CHI È RIVOLTO

  • Quality Manager e Quality Auditor
  • Addetti al Quality Control di accettazione, produzione e collaudo
  • Personale tecnico da formare al Controllo Qualità


APPRENDERETE A...

  • Utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del Controllo Qualità
  • Realizzare programmi di miglioramento sulla base di informazioni oggettive
  • Gestire il processo di cambiamento da attività QC ispettive a preventive
  • Interagire con fornitori e clienti su tematiche attuali del Controllo Qualità (Six Sigma, …)

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Piani di campionamento per il QC in accettazione e in collaudo finale
  • Costruzione e interpretazione di control charts per dati variabili e a giudizio
  • Esempio strutturato di auditing 5S/housekeeping
  • Tableau de Bord Quality Control


I PLUS:

I partecipanti potranno portare le proprie esigenze e discuterne con il docente per trovare punti di miglioramento

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

DATE:

7-8 Marzo 2019
19-20 Settembre 2019




PROGRAMMA

Il Controllo Qualità in azienda

  • Qualità e concorrenza globale
  • L’approccio globale alla qualità
  • Gli orientamenti attuali del CQ

Organizzare il Controllo Qualità

  • Ruoli e responsabilità dei differenti servizi dell’azienda
  • Competenze tecniche e capacità manageriali necessarie per chi si occupa di CQ
  • Le soluzioni organizzative per il CQ

Raccogliere e analizzare i dati

  • I piani di campionamento per attributi, semplici, multipli, skip-lot
  • Le control charts per dati variabili (X-R, X-S, XmR) e per dati a giudizio (p/np, c/u)
  • Il calcolo dei limiti di controllo
  • Gli indici di capacità (Cpk, Ppk, …)

Effettuare il controllo dei materiali in entrata

  • Tecniche ed esecuzione dei campionamenti
  • Le aree di accettazione e controllo
  • Gestire i rapporti con la Produzione e con i Fornitori
  • Il Free Pass e la sua gestione
  • La gestione dei prodotti non conformi

Gestire il Controllo della Qualità in produzione

  • Data Collection e Check List in produzione
  • Il trattamento dei materiali non conformi e le azioni correttive
  • Non Conformità (NC) e Non Macchinabilità (NM)
  • L’identificazione del prodotto lungo il processo produttivo
  • Rintracciabilità del prodotto e verifiche ispettive sul prodotto
  • La gestione delle modifiche
  • La movimentazione e lo stoccaggio durante il ciclo produttivo



Gestire il collaudo del prodotto

  • La “release” del prodotto
  • Valutare il feedback del cliente: il Vendor Rating

Migliorare la qualità in Produzione

  • I work team e le equipe semi-autonome di lavoro
  • Produzione a reparti e produzione in cellule di lavorazione
  • Piani coordinati di miglioramento: 5S e TPM
  • Il controllo tradizionale e l’autocontrollo

Migliorare la qualità in Progettazione

  • La progettazione orientata alla produzione: il Design for Manufacturing,
  • Assembly e i Variety Reduction Program
  • L’analisi P-FMECA/D-FMECA
  • Il Quality Function Deployment

Costi e Qualità: minimizzare i costi della non qualità

  • Misurare i Costi della non Qualità
  • I contratti di fornitura in qualità (free pass)

Implementare un progetto di miglioramento della qualità

  • I diagrammi di Pareto-Juran per definire le priorità d’azione
  • I diagrammi causa-effetto per rappresentare le possibili cause
  • Il controllo del rendimento globale impianto (OEE)
  • Cenni di Six Sigma
  • Il Work Team della qualità: ruoli e figure chiave

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: I partecipanti potranno portare le proprie esigenze e discuterne con il docente per trovare punti di miglioramento