Premium Controllare e migliorare la qualità dei processi

P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ

5.0
1 opinione
  • Buona didattica
    |

Corso

A Milano

950 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi.

Il centro VALEO in amplia l’offerta presentata in Emagister.it con il corso P9 – Formazione Pratica al Controllo Qualita’. L’obiettivo del percorso formativo è quello di presentare le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità con l’obiettivo di creare cultura e qualità ottimizzando il servizio ai clienti, riducendo sprechi e costose lavorazioni. Un corso dal taglio pratico che esprime l’attitudine a fornire prodotti e servizi in grado di soddisfare “al primo colpo” le esigenze dei clienti.

La formazione, della durata di 16 ore, è tenuto presso la sede VALEO in e prevede al termine delle lezioni il rilascio del relativo attestato di partecipazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • P9 - FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITA' - 2019.pdf
  • modulo iscrizione 2019.pdf

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
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Da tener presente

APPRENDERETE A... • Utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del Controllo Qualità • Realizzare programmi di miglioramento sulla base di informazioni oggettive • Gestire il processo di cambiamento da attività QC ispettive a preventive • Interagire con fornitori e clienti su tematiche attuali del Controllo Qualità (Six Sigma, …)

• Quality Manager e Quality Auditor • Addetti al Quality Control di accettazione, produzione e collaudo • Personale tecnico da formare al Controllo Qualità

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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2019

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La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

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5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Controllo qualità
  • Analisi dati
  • Campionamento
  • Fornitori
  • Servizi
  • Produzione
  • Prodotti
  • Materiali
  • Processo produttivo
  • Ciclo produttivo
  • Vendor rating
  • Produzione a reparti
  • Cellule di lavorazione
  • Autocontrollo
  • Controllo tradizionale
  • Progettazione
  • Sviluppo di porgetti
  • Design
  • Manufacturing
  • Six Sigma

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

P9 – FORMAZIONE PRATICA AL CONTROLLO QUALITÀ


Il termine “qualità totale” esprime l’attitudine e la cultura di un’azienda a fornire prodotti e servizi che soddisfino a pieno le esigenze dei clienti. Questa cultura si traduce nel far “bene al primo colpo” i prodotti e le attività, eliminando gli sprechi e i difetti dai processi. Questo corso, con un taglio estremamente pratico, presenta sia le principali tecniche per il controllo e il miglioramento della qualità con l’obiettivo di creare cultura alla qualità e ottimizzare il servizio ai clienti e di ridurre sprechi e costose rilavorazioni.


ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Piani di campionamento per il QC in accettazione e in collaudo finale
  • Costruzione e interpretazione di control charts per dati variabili e a giudizio
  • Esempio strutturato di auditing 5S/housekeeping
  • Tableau de Bord Quality Control



PROGRAMMA

Il Controllo Qualità in azienda

  • Qualità e concorrenza globale
  • L’approccio globale alla qualità
  • Gli orientamenti attuali del CQ

Organizzare il Controllo Qualità

  • Ruoli e responsabilità dei differenti servizi dell’azienda
  • Competenze tecniche e capacità manageriali necessarie per chi si occupa di CQ
  • Le soluzioni organizzative per il CQ

Raccogliere e analizzare i dati

  • I piani di campionamento per attributi, semplici, multipli, skip-lot
  • Le control charts per dati variabili (X-R, X-S, XmR) e per dati a giudizio (p/np, c/u)
  • Il calcolo dei limiti di controllo
  • Gli indici di capacità (Cpk, Ppk, …)

Effettuare il controllo dei materiali in entrata

  • Tecniche ed esecuzione dei campionamenti
  • Le aree di accettazione e controllo
  • Gestire i rapporti con la Produzione e con i Fornitori
  • Il Free Pass e la sua gestione
  • La gestione dei prodotti non conformi

Gestire il Controllo della Qualità in produzione

  • Data Collection e Check List in produzione
  • Il trattamento dei materiali non conformi e le azioni correttive
  • Non Conformità (NC) e Non Macchinabilità (NM)
  • L’identificazione del prodotto lungo il processo produttivo
  • Rintracciabilità del prodotto e verifiche ispettive sul prodotto
  • La gestione delle modifiche
  • La movimentazione e lo stoccaggio durante il ciclo produttivo



Gestire il collaudo del prodotto

  • La “release” del prodotto
  • Valutare il feedback del cliente: il Vendor Rating

Migliorare la qualità in Produzione

  • I work team e le equipe semi-autonome di lavoro
  • Produzione a reparti e produzione in cellule di lavorazione
  • Piani coordinati di miglioramento: 5S e TPM
  • Il controllo tradizionale e l’autocontrollo

Migliorare la qualità in Progettazione

  • La progettazione orientata alla produzione: il Design for Manufacturing,
  • Assembly e i Variety Reduction Program
  • L’analisi P-FMECA/D-FMECA
  • Il Quality Function Deployment

Costi e Qualità: minimizzare i costi della non qualità

  • Misurare i Costi della non Qualità
  • I contratti di fornitura in qualità (free pass)

Implementare un progetto di miglioramento della qualità

  • I diagrammi di Pareto-Juran per definire le priorità d’azione
  • I diagrammi causa-effetto per rappresentare le possibili cause
  • Il controllo del rendimento globale impianto (OEE)
  • Cenni di Six Sigma
  • Il Work Team della qualità: ruoli e figure chiave

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS: I partecipanti potranno portare le proprie esigenze e discuterne con il docente per trovare punti di miglioramento

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