Corso Patente Europea della Qualità (Eqdl)

Corso

A Lecce

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Lecce

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: Il corso offre una preparazione completa circa gli obiettivi di apprendimento da raggiungere per sostenere e superare l'esame EQDL. L'EQDL certifica il possesso di conoscenze di base sulle tematiche della Qualità, conoscenze che nell'odierna società tutti dovrebbero possedere e che sempre più saranno richieste per qualsiasi professione. Rivolto a: Questa certificazione è principalmente indirizzata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale di organizzazioni certificate ISO 9001 o semplicemente orientate alla gestione di processi in qualità, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e delle parti interessate.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lecce
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via Trieste, 15, 73100

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Programma

EQDL è un acronimo di European Quality Driving Licence, che già nel nome si configura come un’iniziativa europea, patrocinata dall’Organizzazione Europea per la Qualità (EOQ).
L’EQDL attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali individuali.
L'EQDL FULL si articola in 6 moduli di esame, che sono i seguenti:

  • Concetti di base della Qualità. Concetti e approcci di base per la gestione della qualità in una organizzazione Questo modulo richiede che il candidato comprenda,conosca e sappia identificare, ad un livello generale, i concetti e gli approcci fondamentali alla gestione della qualità in una organizzazione sia relativamente alla loro evoluzione che all’attuale stato di sviluppo. In particolare dovrà conoscere le definizioni, i concetti, gli approcci (norme, modelli o prassi) attuali più importanti e diffusi nei principali settori delle attività economiche, sociali e politiche. Il candidato in particolare dovrà conoscere e identificare i modelli di gestione per la qualità che si riferiscono alla serie ISO 9000:2000 e ai modelli di gestione per l’eccellenza (Total Qualità Management, Premi Nazionali ed Internazionali). Egli dovrà conoscere inoltre concetti e approcci degli altri sistemi di gestione affini a quello di gestione del sistema per qualità quali quelli per la sicurezza, l’ambiente, l’etica e/o i sistemi integrati e leprincipali normative di riferimento. Collegata all’area normativa, il candidato dovrà conoscere gli ambiti della certificazione e dell’accreditamento, e gli organismi che ne fanno parte sia a livello italiano che europeo, e, in tale contesto, dovrà saper distinguere ed integrare a livello concettuale la normativa volontaria e quella cogente.


  • Norma UNI EN ISO 9001:2000. Norma UNI EN ISO 9001:2000 In questo modulo si richiede che ilcandidato conosca e comprenda lo scopo della norma UNI EN ISO9001:2000 ed il campo di applicazione insieme a tutti i requisiti in essa riportati.

  • Approccio per processi e documentazione di sistema. Approccio per processi e documentazione di sistema Questo modulo richiede che il candidato conosca e abbia compreso i concetti dell’approccio per processi e della documentazione di Sistema ad un livello generale. Il candidato dovrà disporre innanzitutto di una conoscenza della terminologia relativa ai processi e alla documentazione. Per quanto concerne i processi dovrà quindi saper distinguere le varie tipologie di processi, conoscere i metodi descrittivi dei processi e delle loro interazioni, e conoscere gli elementi che ne determinano il controllo e ne consentono il miglioramento. Per quanto concerne la documentazione il candidato dovrà dimostrare di averne compreso il valore; quindi di conoscere le caratteristiche dei principali documenti e di saper distinguere tra i vari tipi di documenti e di registrazioni esistenti in un Sistema di Gestione per la Qualità; infine si richiede che il candidato conosca i metodi di controllo sia dei documenti che delle registrazioni.


  • Miglioramento continuo e problem solving. Miglioramento continuo e metodi, tecniche e strumenti del problem solving Questo modulo richiede che il candidato conosca i principi e gli approcci del miglioramento continuo come prassi per una gestione aziendale orientata sia alla conformità (UNI EN ISO 9001:2000) sia all’eccellenza, le caratteristiche del processo di miglioramento con particolare riferimento all’impegno della direzione e gli elementi di pianificazione per la sua attuazione. Inoltre dovrà conoscere e sapere distinguere i metodi, le tecniche e gli strumenti del problem solving. Conoscere gli elementi base e le applicazioni della statistica descrittiva e inferenziale (campionamento).


  • Processi di valutazione: le ispezioni di prodotto, le verifiche ispettive, l'autovalutazione. Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione Questo modulo richiede che il candidato abbia compreso lo scopo dei processi di valutazione sia ai fini dell’accertamento della conformità, sia ai fini del miglioramento.

    In particolare il candidato dovrà conoscere la terminologia, i criteri ed i metodi principali per valutare la conformità dei prodotti; dovrà anche conoscere le definizioni, gli scopi ed gli aspetti principali delle verifiche ispettive del sistema di gestione per la qualità; dovrà infine conoscere le definizioni ed il ruolo dell’autovalutazione nel processo di miglioramento dei processi, dei prodotti e dell’organizzazione.


  • Customer satisfaction. Soddisfazione del cliente Questo modulo richiede che il candidato conosca e abbia compreso i concetti di soddisfazione del cliente, della necessità della valutazione di tale parametro e delle principali tecniche in uso per tale misurazione. Il candidato dovrà disporre innanzitutto di una conoscenza della terminologia relativa alla custormer satisfacion. Per quanto concerne la valutazione egli dovrà conoscere i principali elementi per la pianificazione del processo di misura della Soddifazione del cliente, i metodi di misurazione e di controllo dei risultati finalizzato al miglioramento.

  • Ulteriori informazioni

    Stage: Non previsto
    Alunni per classe: 6

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