Corso attualmente non disponibile
Centro Studi CTS

Corso per Addetto di scalo aeroportuale

Centro Studi CTS
A Roma ()

1.490 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Ore di lezione 168h
Durata 5 Settimane
Stage in azienda
  • Corso
  • Livello intermedio
  • 168h
  • Durata:
    5 Settimane
  • Stage in azienda
Descrizione

L’ addetto alle operazioni di check-in, è il primo punto di riferimento all’arrivo in aeroporto, poiché rappresenta la compagnia aerea ed è la prima ed immediata fonte di informazione e consiglio.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso per addetto di scalo aeroportuale è finalizzato a formare le figure che, a vario titolo, operano come personale di terra all’interno degli aeroporti e prevede sessioni di formazione in aula e esperienza sul campo, direttamente nei principali aeroporti in Italia. Queste figure svolgono un ruolo chiave all’interno delle strutture aeroportuali e sono il punto di riferimento per tutti gli altri attori del trasporto aereo (compagnie aeree, società di handling…). La metodologia didattica è interattiva e consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture aeroportuali. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze sul campo direttamente in aeroporto. FIGURA PROFESSIONALE L’addetto di scalo aeroportuale segue il passeggero/cliente dal momento del suo arrivo in aeroporto per tutte le operazioni finalizzate all’accettazione dello stesso a bordo dell’aeromobile. L’operatore addetto al check-in è una figura-chiave in aeroporto; accoglie il passeggero/cliente al suo arrivo, controlla che la documentazione di viaggio sia a posto, esegue le operazioni di accettazione ed è il primo contatto con la compagnia aerea. Oltre ai servizi specifici di check-in e imbarco del bagaglio, spesso fornisce indicazioni al passeggero/cliente circa la situazione del volo o il percorso da seguire per raggiungere il gate, oppure infine offre consigli e assistenza nel caso di particolari esigenze del passeggero. SBOCCHI OCCUPAZIONALI - Società di full-handler - Società interinali - Società di supervisione - Compagnie aeree CERTIFICAZIONI RILASCIATE - Attestato di specializzazione - Attestati tecnici Genius Academy - Attestato di comunicazione efficace

· Requisiti

Diplomati e laureati interessati al settore

Cosa impari in questo corso?

Turismo e settore alberghiero (altro)
Aeroporti

Professori

Alessandro Raiola
Alessandro Raiola
CEO della Genius Handling

Maria Grazia Spurio
Maria Grazia Spurio
Psicoterapeuta esperta in neuropsicologia

Maurizio Di Marco
Maurizio Di Marco
Presidente Accademia Creativa Turismo

Programma

  • AREA PROFESSIONALE
    Operazioni di accettazione passeggeri e inserimento dati a sistema
    Certificazioni rilasciate: Corso di security base – Corso Dangerous Goods

  • AREA PSICOLOGICA
    Trasversale ai compiti dell’operatore

  • AREA TECNICA INFORMATICA
    Sistema Gestionale per operatori del check-in

  • AREA SVILUPPO MANAGERIALE
    Comunicazione, Lavorare in aeroporto

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto