Corso attualmente non disponibile

Corso per operatori elettrici PES, PAV, PEI

Qualifica professionale

A Distanza

250 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    2 Giorni

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014. Il corso permette di assolvere agli obblighi formativi imposti dalla vigente normativa in ambito Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Profilo del corso

La Nuova Norma CEI 11-27, fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici. Prevede che il datore di lavoro assolva gli obblighi formativi nei confronti dei propri dipendenti per poter operare sugli impianti elettrici in qualità di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

Il corso è strutturato in due moduli: teorico e pratico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • DPI
  • Lavori sotto tensione
  • Lavori elettrici
  • CEI 11-27
  • PES
  • PAV
  • PEI
  • CEI EN 50110-2
  • Operatori elettrici
  • CEI EN 20100-1

Professori

Docente esperto nella materia

Docente esperto nella materia

Laurea

Programma

Conoscenza delle prescrizioni:
  1. 1. della Nuova Norma CEI EN 50110-1 e della Nuova Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
  2. 2. di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.
Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere. Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione).Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione.Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione. Prevenzione dei rischi.Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli. Modulo pratico:

Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico; apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; messa a terra e in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; valutazione delle condizioni ambientali; modalità di scambio delle informazioni; uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici in sicurezza; apposizione di barriere e protezioni; valutazione delle distanze; predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma CEI 11-27 per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali.

Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea ai sensi della Nuova Norma CEI 11-27:

analisi del lavoro; scelta dell'attrezzatura; definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro; preparazione del cantiere; adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime; padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.

Esperienza organizzativa ai sensi della Norma CEI 11-27:

preparazione del lavoro; trasmissione o scambio d'informazioni tra persone interessate ai lavori. Le esercitazioni pratiche che saranno effettuate sono le seguenti:

sostituzione in tensione di un dispositivo di protezione su quadri ad uso industriale; esecuzione/rimozione di una derivazione in cavo, eseguita su una scatola di alimentazione per utenza industriale; effettuazione di prove e misure elettriche quali: presenza tensione, continuità, intervento di interruttori differenziali, corrente assorbita, misura della resistenza di terra in un sistema TT; messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra di un corto circuito) di un impianto alimentato in MT e successiva messa in servizio.
Verranno inoltre descritte alcune criticità particolarmente significative riscontrate nell'esecuzione dei lavori elettrici.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per operatori elettrici PES, PAV, PEI

250 € +IVA