CORSO PER SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    160h

Durante questo corso impari a conoscere i social media e come questi strumenti possono diventare reali risorse di business e marketing per le aziende. Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professionali digitali.

Profilo del corso

Grazie a questo corso potrai acquisire competenze per gestire correttamente i social media aziendali sia per quanto riguarda la pianificazione sia per la creazione dei contenuti. Inoltre imparerai a stilare una efficace strategia di comunicazione per raggiungere il target di riferimento con gli strumenti corretti e un messaggio coinvolgente.
La figura professionale che si formerà è un Social Media Manager con competenze trasversali. Oltre a pianficare i contenuti sui principali social media è anche in grado di realizzare un contenuto, come un vero e proprio Copywriter, e prevedere una strategia di promozione online, avendo acquisito conoscenze da Digital Marketer.

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati) e a lavoratori attivi con contratto in somministrazione a tempo determinato previa iscrizione all’Agenzia per il Lavoro

ATTESTATO DI FREQUENZA

GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

16 anni del centro in Emagister.

Materie

  • SEO
  • E-business
  • Media management
  • Pubblicità
  • Management
  • Brand
  • Facebook

Programma

CONTENUTI DIDATTICI | IL PROGRAMMA

MODULO 1: Comunicare nel mondo digitale

· Saper gestire la comunicazione digitale di un brand: dalle piccole alle grandi marche, le best practice da seguire e quali strumenti utilizzare

· Instant Marketing, Content Marketing, Influencer Marketing: differenze pratiche per capire cosa è più utile per far crescere il proprio brand

· Lavorare sulla propria brand awarness e il rapporto con in competitor

MODULO 2: Introduzione al Social Media Marketing

· Differenza tra Social Media e Social Network

· Numeri e statistiche per inquadrare meglio il “fenomeno” social media

· Perché le aziende non possono fare a meno di comunicare il proprio brand attraverso i social network

· Definire strategie e obiettivi

· Come utilizzare le piattaforme social in modo strategico

· Introduzione al Metaverso

MODULO 3: Come funzionano e come sfruttare al meglio i social media

FACEBOOK

· Facebook, il gigante dei Social: profili personali, pagine aziendali e gruppi

· Come funziona il grafo sociale di Facebook

· I fattori di posizionamento e l’engagement rate

· Come costruire un buon piano editorial digitale (PED)

· Studio di Case histories di successo

· Meta Business Suite

· Programmi di editing immagini/video per i post: Canva e Vista Create

INSTAGRAM

• La forza delle immagini e la creazione del proprio brand

• La costruzione di un piano editoriale digitale (PED) efficace

• Casi di successo

• Il mix perfetto di hashtag

• I vari formati di Instagram: come creare post, caroselli, stories e reels efficaci

YOUTUBE

• Come creare un canale YouTube efficace

• Cosa sono i video virali e come crearli

• Adwords: come fare pubblicità su YouTube

LINKEDIN

• L’unico business social network: funzionalità e potenzialità

• Come rafforzare il proprio brand su Linkedin

• Linkedin Advertisement: gli annunci sponsorizzati su Linkedin

• Come compilare correttamente un profilo LinkedIn per essere più attrattivi per i recruiter

TIK TOK

• Cos’è il fenomeno Tik Tok

• Come funziona Tik Tok

• Da chi e come viene utilizzato Tik Tok?

• Come può essere sfruttato dai brand

• Chi sono i “Tik Toker”

• Analisi di alcuni casi studio

TWITTER

· Come funziona Twitter

· Significato di microblog e di «Twittare»

· Chi utilizza ancora Twitter

· Analisi di profili e casi studio di successo

MODULO 4: Copywriting e Blogging per aziende

· Che cos’è il Copywriting e come applicarlo per la comunicazione di un brand

· Definzione del target, il “tone of voice” e l’oggetto del copy

· Cosa deve fare un buon Copywriter per far funzionare un testo

· Casi di successo da cui imparare e farsi ispirare

· Parte pratica: Definzione di una strategia di comunicazione attraverso una presentazione professionale e creazione di una campagna promozionale e del relativo copy

· Perchè oggi è ancora utile fare blogging per le aziende

· Quale figura professionale si occupa di realizzare i testi per un sito aziendale e per il blog: un Copywriter che sa applicare le regole SEO

· Il funzionamento di un motore di ricerca come competenza fondamentale per creare contenuti di qualità

· Keyword Research e differenza tra domanda consapevole e domanda latente

· Come si scrive su un blog e online: la scrittura lineare che piace tanto a Google

· Parte pratica: Realizzazione di un Piano Editoriale Digitale per un blog aziendale e stesura del primo post ottimizzato in ottica SEO.

MODULO 5: Advertising online: budget e strategie per la pubblicità

• La pubblicità online pianificata attraverso i social media

• Programmi gestionali per la pubblicità: il Business Manager

• Facebook Advertising: costruzione della campagna, budget, definzione degli obiettivi e del pubblico

• Analisi e lettura dei risultati: come rimodulare la propria strategia

• Google Ads: come intercettare la domanda consapevole attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google

• Riepilogo finale: acquisite le skills fondamentali, come si trova lavoro nel mondo digitale? Consigli utili per la definzione di un CV digitale e efficace

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