CORSO PER SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
160h
Durante questo corso impari a conoscere i social media e come questi strumenti possono diventare reali risorse di business e marketing per le aziende. Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professionali digitali.
Profilo del corso
Grazie a questo corso potrai acquisire competenze per gestire correttamente i social media aziendali sia per quanto riguarda la pianificazione sia per la creazione dei contenuti. Inoltre imparerai a stilare una efficace strategia di comunicazione per raggiungere il target di riferimento con gli strumenti corretti e un messaggio coinvolgente.
La figura professionale che si formerà è un Social Media Manager con competenze trasversali. Oltre a pianficare i contenuti sui principali social media è anche in grado di realizzare un contenuto, come un vero e proprio Copywriter, e prevedere una strategia di promozione online, avendo acquisito conoscenze da Digital Marketer.
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati) e a lavoratori attivi con contratto in somministrazione a tempo determinato previa iscrizione all’Agenzia per il Lavoro
ATTESTATO DI FREQUENZA
GRATUITA' DELLA FORMAZIONE COMPRESO IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DELLA SICUREZZA BASE A NORMA DI LEGGE ( d.lgs81/08)
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- SEO
- E-business
- Media management
- Pubblicità
- Management
- Brand
Programma
CONTENUTI DIDATTICI | IL PROGRAMMA
MODULO 1: Comunicare nel mondo digitale
· Saper gestire la comunicazione digitale di un brand: dalle piccole alle grandi marche, le best practice da seguire e quali strumenti utilizzare
· Instant Marketing, Content Marketing, Influencer Marketing: differenze pratiche per capire cosa è più utile per far crescere il proprio brand
· Lavorare sulla propria brand awarness e il rapporto con in competitor
MODULO 2: Introduzione al Social Media Marketing
· Differenza tra Social Media e Social Network
· Numeri e statistiche per inquadrare meglio il “fenomeno” social media
· Perché le aziende non possono fare a meno di comunicare il proprio brand attraverso i social network
· Definire strategie e obiettivi
· Come utilizzare le piattaforme social in modo strategico
· Introduzione al Metaverso
MODULO 3: Come funzionano e come sfruttare al meglio i social media
· Facebook, il gigante dei Social: profili personali, pagine aziendali e gruppi
· Come funziona il grafo sociale di Facebook
· I fattori di posizionamento e l’engagement rate
· Come costruire un buon piano editorial digitale (PED)
· Studio di Case histories di successo
· Meta Business Suite
· Programmi di editing immagini/video per i post: Canva e Vista Create
• La forza delle immagini e la creazione del proprio brand
• La costruzione di un piano editoriale digitale (PED) efficace
• Casi di successo
• Il mix perfetto di hashtag
• I vari formati di Instagram: come creare post, caroselli, stories e reels efficaci
YOUTUBE
• Come creare un canale YouTube efficace
• Cosa sono i video virali e come crearli
• Adwords: come fare pubblicità su YouTube
• L’unico business social network: funzionalità e potenzialità
• Come rafforzare il proprio brand su Linkedin
• Linkedin Advertisement: gli annunci sponsorizzati su Linkedin
• Come compilare correttamente un profilo LinkedIn per essere più attrattivi per i recruiter
TIK TOK
• Cos’è il fenomeno Tik Tok
• Come funziona Tik Tok
• Da chi e come viene utilizzato Tik Tok?
• Come può essere sfruttato dai brand
• Chi sono i “Tik Toker”
• Analisi di alcuni casi studio
· Come funziona Twitter
· Significato di microblog e di «Twittare»
· Chi utilizza ancora Twitter
· Analisi di profili e casi studio di successo
MODULO 4: Copywriting e Blogging per aziende
· Che cos’è il Copywriting e come applicarlo per la comunicazione di un brand
· Definzione del target, il “tone of voice” e l’oggetto del copy
· Cosa deve fare un buon Copywriter per far funzionare un testo
· Casi di successo da cui imparare e farsi ispirare
· Parte pratica: Definzione di una strategia di comunicazione attraverso una presentazione professionale e creazione di una campagna promozionale e del relativo copy
· Perchè oggi è ancora utile fare blogging per le aziende
· Quale figura professionale si occupa di realizzare i testi per un sito aziendale e per il blog: un Copywriter che sa applicare le regole SEO
· Il funzionamento di un motore di ricerca come competenza fondamentale per creare contenuti di qualità
· Keyword Research e differenza tra domanda consapevole e domanda latente
· Come si scrive su un blog e online: la scrittura lineare che piace tanto a Google
· Parte pratica: Realizzazione di un Piano Editoriale Digitale per un blog aziendale e stesura del primo post ottimizzato in ottica SEO.
MODULO 5: Advertising online: budget e strategie per la pubblicità
• La pubblicità online pianificata attraverso i social media
• Programmi gestionali per la pubblicità: il Business Manager
• Facebook Advertising: costruzione della campagna, budget, definzione degli obiettivi e del pubblico
• Analisi e lettura dei risultati: come rimodulare la propria strategia
• Google Ads: come intercettare la domanda consapevole attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google
• Riepilogo finale: acquisite le skills fondamentali, come si trova lavoro nel mondo digitale? Consigli utili per la definzione di un CV digitale e efficace
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