Corso per Tecnico di Ludoteca - Autorizzato Regione Lazio

Logos Progetto Alta Formazione
A Roma
  • Logos Progetto Alta Formazione

2.550 
IVA Esente

Ho frequentato il corso Logos Paf nel Settembre del 2013. Mi sono avvicinata a questo corso di formazione per poter conseguire un titolo che mi consentisse di lavorare nel settore dell'infanzia. Il corso è durato all'incirca sei mesi e mi ...

L'OPINIONE DI Lucia Casile
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Roma
Ore di lezione 500h
Durata 6 Mesi
Inizio Scegli data
stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 500h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • stage in azienda
Descrizione

Il centro Logos Progetto Alta Formazione presenta su emagister.it il corso per Tecnico di Ludoteca autorizzato dall Regione Lazio e rivolto a persone in possesso di diploma di scuola media superiore motivate a lavorare in strutture socio-educative con bambini da tre a 17 anni o di aprire in proprio una ludoteca.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 6 mesi di studio per un totale di 500 ore di lezione da svolgere in aula, è quello di fornire ai corsisti le competenze e le conoscenze necessarie per formare figure professionali aggiornate e abilitate a svolgere attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici e ricreativi. Il Tecnico di Ludoteca deve essere un educatore esperto nella conduzione e nella gestione di laboratori espressivi e ricreativi a scopo pedagogico, capace di utilizzare tecniche, strumenti e strategie di programmazione di attività creative nel rispetto dell’autonomia del bambino.

Il programma del corso si articola in diverse aree dedicate alle discipline teoriche, tecnico-scientifiche, tecnico-operative e socio-culturali. Attraverso seminari, tirocini e laboratori tematici gli allievi possono sperimentare e programmare le varie attività creative e artistiche per la gestione di interventi ludici e di animazione da attuare a seconda del target di riferimento.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Alfredo Catalani, 27, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Alfredo Catalani, 27, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso permette di lavorare come educatore ludico in tutte le strutture socio-educative: strutture per l'infanzia, ludoteche, baby-parking, centri estivi, ecc.. Il corso permette anche di aprire in proprio una ludoteca.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a persone in possesso di diploma di scuola media superiore motivate a lavorare in strutture socio-educative con bambini da tre a 17 anni.

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore.

· Titolo

Qualifica professionale autorizzata dalla Regione Lazio valida in tutta Italia e un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Logos è la più importante scuola di formazione professionale per Educatori e Ludotecari. Siamo Autorizzati ed Accreditati dalla Regione Lazio e rilasciamo qualifiche valide in tutta Italia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Tutte le persone che richiedono informazioni vengono ricontattate telefonicamente ed invitate presso uno dei nostri centri per svolgere un colloquio di conoscenza e di orientamento.

Opinioni

M
Marcella Alessi
01/09/2014
Il meglio La professionalità del personale scolastico, la disponibilità, e gli argomenti trattati. Il corso di Tecnico di ludoteca è un percorso formativo qualificante che attraverso la parte sia pratica che teorica, si ha la possibilità di acquisire delle competenze realmente spendibili nel settore dell'infanzia. È un corso completo che anche partendo da zero ti abilità a lavorare in questo mondo. Dopo pochi mesi di corso ho iniziato subito a lavorare in una ludoteca, grazie alle concrete opportunità lavorative che la Logos mette a disposizione dei corsisti, ma soprattutto alla formazione ricevuta dai docenti specializzati.

Da migliorare Assolutamente nulla. Non cambierei nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Lucia Casile
01/09/2013
Il meglio Ho frequentato il corso Logos Paf nel Settembre del 2013. Mi sono avvicinata a questo corso di formazione per poter conseguire un titolo che mi consentisse di lavorare nel settore dell'infanzia. Il corso è durato all'incirca sei mesi e mi ha permesso di acquisire numerose competenze teoriche, ma sopratutto pratiche. L'aspetto che ho apprezzato di più del percorso formativo è stato il taglio pratico delle lezioni. Durante i sei mesi ho avuto modo di sperimentare diversi tipi di laboratorio, che ho poi proposto nel tirocinio ed oggi nella ludoteca dove lavoro.

Da migliorare Nel complesso il corso mi è piaciuto tantissimo, docenti e staff sono estremamente competenti e gentili, l'unica criticità è la durata... sei mesi sono tanti anche se ogni modulo necessario al raggiungimento dell'obiettivo finale.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Ludoteca
2
Ludotecario
3
Laboratorio creativo
3
Laboratorio di teatro
3
Gestione Centri Educativi
3
Educazione musicale
3
Educazione infantile
3
Asilo nido
3
Educazione interculturale
2
Tecnico ludoteche
Animazione per bambini
Attivita ludiche bambini
Attività ludiche per bambini
Giochi per bambini
Istruttore per bambini e giovani
Operatore socio educativo
Progettazione educativa
Animatore socio educativo
Educatore di infanzia
Educatore infantile

Professori

Giuseppe Intellisano
Giuseppe Intellisano
Animatore e Ludotecario

Nato a Siracusa, il 26/05/69. Ha conseguito nel 1997 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Nel 2004 ha conseguito la qualifica regionale di Tecnico di Ludoteca presso la “Logos P.A.F.”. Per 2 anni è stato animatore presso la Ludoteca “I Sette Nani” di Siracusa. Ha curato il pre e post scuola presso la Scuola Elementare “Mazzini” di Roma. E’ animatore di Centri Estivi e Animatore professionista del Ciao Bimbi Equipe. E’ stato educatore/ludotecario presso diverse strutture per l’infanzia “Gioca&Crea.

Programma

QUALIFICA PROFESSIONALE

Il corso di Ludotecario (Tecnico di Ludoteca), previo Esame finale in sede, rilascia un Attestato di Qualifica Professionale che risponde alla Legge Regionale n.18 dell’11 luglio 2002 (Tutela del gioco infantile e disciplina delle ludoteche). La qualifica permette di lavorare in strutture educative, ma anche di aprire una Ludoteca in proprio.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le figure in uscita dai nostri corsi regionali, che hanno la qualifica di Tecnico di Ludoteca (area socio-educativa dei Corsi Regionali), sono degli educatori abilitati a gestire processi ludici, espressivi, ricreativi. Operano all'interno di strutture ricreative ed educative dedicate all'infanzia: ludoteche, strutture per l'infanzia, scuole elementari e medie, colonie, miniclub, villaggi turistici, baby parking.

Ulteriori informazioni

Per garantire la qualità dell'apprendimento il corso è rivolto a un massimo di 20 partecipanti per singolo corso.