Percorso: Bambini e cibo…un approccio psicologico per favorire un buon rapporto con il cibo

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Servizio di consultazione

Sapevate che gli atteggiamenti disfunzionali che da adulti manifestiamo nei confronti del cibo nascono per poi solidificarsi a partire dai 3 anni?
Tra i 3 e i 5 anni cominciamo ad essere condizionati da una serie di aspettative esterne involontariamente portate avanti dai genitori…Per esempio:
• Finisci tutto ciò che è nel piatto;
• Pensa ai bambini poveri
• Se vuoi il dolce devi finire tutta la carne
• Se vuoi andare a giocare devi finire tutto ciò che è nel piatto
• Guarda come mangia tuo fratello etc…
Questo percorso ha l’intento di rispondere e trovare soluzioni per voi genitori per far sì che i vostri figli possano ritrovare la loro “saggezza interiore” per rispondere al loro senso di fame e sazietà e non a quello imposto dalle aspettative esterne.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Profilo del corso

L’obiettivo di questo percorso è quello di cercare di dare informazioni dal punto di vista psicologico così da aprire spunti diversi per guardare all’alimentazione… e magari provare a cambiare qualcosa…

Lo psicologo che lavora con le problematiche alimentari interviene nell’ambito dell’educazione alimentare e non nutrizionale, ovvero porta l’attenzione non sul “cosa mangiare” ma sul “come far mangiare” gli alimenti necessari nelle giuste quantità sia nei bambini che negli adulti.
Gli obiettivi sono di prevenzione rispetto a patologie alimentari più serie. Spesso i bambini costruiscono un rapporto conflittuale con il cibo e questo percorso aiuta i genitori a capire dove devono agire per un cambiamento.

Gli aspetti psicologici legati all'alimentazione sono tantissimi e questo percorso vi aiuterà a vedere il cibo non solo come siete abituati (solo dal punto di vista fisiologico), ma integrandolo con quelli aspetti così importanti che per esempio ci spingono a mangiare anche quando siamo sazi, quando siamo tristi o annoiati o per le aspettative che si sono costruite durante l'infanzia...Parleremo anche di cattive abitudini, come riconoscerle e cambiarle e tanto altro... Un percorso ricco e reale cambiamento per i vostri figli e per voi genitori!

A genitori che vivono le seguneti angosce:

Quando un bambino mangia poco o mangia solo alcuni alimenti
Quando un bambino non mangia frutta e verdura
Quando un bambino mangia troppo o mangia spinto dall’emotività.
Vi aiuterò a guardare a questi problemi nell’ottica psicologica e a mettervi nella condizione di capire le cause di un comportamento e trovare poi delle soluzioni e soprattutto apportare un cambiamento per buona pace di tutti e soprattutto dei vostri figli.

E'un percorso personalizzato in base alla problematica che sta affrontando il genitore rispetto al dicorso cibo. Insieme prima di inizare il percorso faremo una breve consulenza che permetterà di lavorare in modo dettagliato sulla situazione specifica

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Opinioni

Materie

  • Cibo e bambini
  • Psicologia delle abitudini alimentari
  • Modificare le cattive abitudini
  • Mindful eating
  • Capacità genitoriale
  • Cibo e emozioni
  • Cibo e abitudini alimentari
  • Cibo e psicologia
  • Psicologia e prevenzione
  • Educazione alimentare

Professori

Antonella  Pacciana

Antonella Pacciana

Psicologa - Psicoterapeuta

Programma

Bambini, genitori e cibo
Le abitudini: come si attivano e come poterle cambiare
Preparazione dei pasti
Aspetti pratici del percorso
Bambini che mangiano troppo
Bambini che mangiano poco
BAmbini che mangiano solo alcuni alimenti
Bambini che non mangiano frutta e verdure
Bambini che mangiano spinti dalla fame emotiva
Mindfuleating

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