course-premium

Corso attualmente non disponibile

Playable cities e Game Tourism - Masterclass

Corso

Online

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La masterclass in Destination Management 4.0!

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Il centro Treccani Accademia presenta sulla piattaforma Emagister.it la Masterclass in Destination Management 4.0.

Durante questo percorso di studio si imparerà a ideare spazi geografici e paesaggi digitali, basandosi sull’interattività del pubblico, attraverso i quali si potrà avere una visione globale dei cambiamenti sociali, tecnologici ed economici delle nuove generazioni.

Quindi, nell’era pandemica in cui viviamo, la Gamification avrà un ruolo fondamentale, poichè permetterà al “turista” di viaggiare in maniera virtuale, scegliendo un itinerario specifico e scoprendo la storia, la cultura, i monumenti e le specialità gastronomiche di quei luoghi.

Queste avventure virtuali fanno parte della strategia che ha l’obiettivo di aiutare il settore turistico ad affrontare l’attuale contrazione di flussi turistici e a generare attrattività in futuro, quando si potrà viaggiare liberamente.

Profilo del corso

La Masterclass fornisce ai partecipanti gli strumenti per avere una visione chiara e operativa dei benefici derivanti dall’applicazione della Gamification al Turismo. Saranno esaminati i vantaggi che le strategie virtuali possono apportare al comparto turistico nel fronteggiare contrazioni di flussi turistici e al contempo analizzate le tecniche necessarie per generare attrattività pro futuro anche tramite strumenti operativi di raccordo tra le case di produzione, le istituzioni locali ed il territorio.

La Masterclass è rivolta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le possibili applicazioni della Gamification al settore del Turismo, in particolare ad architetti, destination manager, dipendenti di imprese turistiche, esperti di user e travel experience, game designer, promoter turistici, tourism manager, travel designer, manager e consulenti per imprese culturali, urbanisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Game maker
  • Design e multimedia
  • Design management
  • Sviluppo strategico
  • Sviluppo del territorio
  • Hospitality management
  • Turismo culturale
  • Tourism management
  • Tour operator
  • Playable Cities
  • Game Tourism
  • Itinerario virtuale
  • Viaggi virtuali

Professori

Fabio Viola

Fabio Viola

Game Designer e fondatore TuoMuseo

Programma

Fondamenti di Destination Management
  • La destinazione come “contesto geografico” scelto dal turista o da segmenti di turisti come “meta” del proprio viaggio
  • Lo scambio di flussi tra una regione generatrice e una regione di destinazione (fattori push e fattori pull)
  • Il ciclo di vita di una destinazione turistica e l’individuazione della traiettoria evolutiva
  • Strategie digitali di promozione della destination
  • Smart tourism e piattaforme ideate per favorire l’incontro tra domanda e offerta
  • Scelte turistiche esperenziali, sostenibili e responsabili pre-covid 19
  • Quali possibili scenari post-covid 19?
Game Tourism: potenziale e strategie
  • Dai Grandi Tour ai Game Tour: il superamento del modello spaziale del Turismo
  • Il Turismo videoludico: un nuovo modo di viaggiare, virtuale e reale al contempo
  • I videogiocatori: profilo, aspettative, necessità
  • Costruire una Playable City: metodi e soluzioni
  • Come creare nuovi immaginari turistici e culturali con i videogiochi: gli step operativi (scelta e analisi della destinazione turistica, piano marketing, realizzazione comunicazione su canali social e vendita del prodotto realizzato)
  • Game Commission: strumenti operativi di raccordo tra le case di produzione, le istituzioni locali ed il territorio
  • Profili di sostenibilità del Game Tourism
  • Nuovi scenari competitivi: il turismo videoloudico come opportunità per le Città d’Arte post Covid-19 e come elemento strategico per la creazione di valore aggiunto per le comunità locali

Ulteriori informazioni

La Masterclass si svolge in live streaming. Ogni partecipante avrà le credenziali di accesso all’area virtuale all’interno della quale potrà seguire le lezioni, interagire con lo speaker e con gli altri partecipanti. Le lezioni verranno registrate e potranno essere fruite on demand anche successivamente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Playable cities e Game Tourism - Masterclass

200 € +IVA