PM Advanced

Scuola di specializzazione

A Belluno, Roma e Milano

5.300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Durata

    16 Giorni

Un progetto è un insieme di attività interdipendenti rivolto al raggiungimento di un obiettivo predefinito e unico, mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse e con vincoli di tempo, costo e qualità. Tale definizione si applica praticamente a tutte le iniziative di realizzazione, cambiamento ed innovazione che possono avvenire dentro e fuori ad ogni organizzazione, sia essa un’azienda, una pubblica amministrazione, una organizzazione non profit. La categoria concettuale “progetto” è trasversale e comune a tutti i settori e a tutti i mercati, in pratica a tutte le attività dell’uomo, più o meno business oriented. Project Management Executive, è un corso strutturato in conformità agli standard del PMI® – Project Management Institute (Guida al PMBOK® sesta edizione- (The PMI® is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.”)

Il corso si propone l’obiettivo fornire gli strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto i profili tecnico ed economico, secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
La disciplina del Project Management, secondo il PMI®, fornisce un approccio metodologico consolidato ed esaustivo, valido per qualunque progetto, nei suoi aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance.
La frequenza al percorso Project Management Executive o Advanced prepara alla certificazione PMI-PMP® – Project Management Professional del PMI e fornisce le Contact Hours necessarie (crediti formativi) a consentire l’accesso all’esame di certificazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Belluno
Visualizza mappa
Via Loreto, 34

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Milano
Visualizza mappa
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi. In particolare il corso è pensato per chi ha abbia già esperienza operativa di gestione di progetti complessi ed intenda consolidarla e certificarla attraverso il conseguimento di uno standard certificativo internazionale quale il PMP®-PMI.

Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono quindi:

Project Manager
Project Leader
Program Manager
Project Team Member
PMO Team Member
Responsabili funzionali o di Business Unit
RUP

Certificazioni:
CAPM®- Certified Associate in Project Management

PMP®- Project management Professional

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Controllo di un progetto
  • Project management
  • Management
  • PMP
  • Avvio di un progetto
  • Organizzazione
  • Gruppo di processi di chiusura
  • Ruolo del Project Manager
  • Stakeholder di progetto
  • Governance organizzativa

Programma

Modulo 1 – introduzione al pm secondo lo standard internazionale pmi®

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Struttura del PMBOK® Guide VI ed.
  • Primi 3 Capitoli: introduzione, ambiente e contesto in cui i progetti operano, il ruolo del Project Manager, i processi di Project Management
  • Gestione dell’integrazione di progetto
  • Gestione dell’ambito del progetto
Modulo 2 – gestione della schedulazione di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Pianificazione della gestione della schedulazione di progetto
  • Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
  • Stima delle durate delle attività di progetto
  • Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
  • Esempio di gestione della schedulazione di progetto
Modulo 3 – gestione dei costi di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Pianificazione della gestione dei costi di progetto
  • Stima dei costi di progetto
  • Determinazione del budget di progetto
  • Controllo economico del piano di progetto
  • Il metodo dell’Earned Value e i suoi indici principali per il controllo del progetto
Modulo 4 – gestione delle comunicazioni di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®): 1/2 giornata

  • Pianificazione della gestione delle comunicazioni di progetto
  • Gestione delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Monitoraggio delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Reporting
Modulo 5 -gestione degli stakeholder di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata

  • Identificazione degli stakeholder di progetto
  • Pianificazione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Gestione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
Modulo 6 – gestione della qualità di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata

  • Pianificare la gestione della qualità del progetto
  • Gestione della qualità di progetto
  • Controllo della qualità di progetto
Modulo 7 – gestione delle risorse di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata

  • Pianificazione della gestione delle risorse
  • Stima delle risorse necessarie alle attività di progetto
  • Acquisizione delle risorse di progetto
  • Formazione, sviluppo e gestione del gruppo di lavoro (team di progetto)
  • Gestione del gruppo di lavoro
  • Controllo delle risorse di progetto
  • Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)
Modulo 8 – gestione dei rischi di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Pianificazione della gestione dei rischi
  • Identificazione dei rischi di progetto
  • Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
  • Pianificazione delle risposte ai rischi
  • Esecuzione delle risposte ai rischi
  • Monitoraggio dei rischi

Codice Etico (Visione e applicabilità del Codice; Valori fondamentali – Responsabilità, Rispetto,

Modulo 9 – gestione degli approvvigionamenti di progetto

(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giornata

  • Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
  • Definizione degli approvvigionamenti (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
  • Controllo degli approvvigionamenti
Modulo 10 – lo sviluppo dei processi di pm secondo il pmbok® guide vi ed.

(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giornata

  • Introduzione
  • Portfolio, programmi, progetti
  • Governance organizzativa
  • Benefici di progetto e ciclo di vita
  • Stakeholder di progetto
  • Ruolo del Project Manager
  • Gruppo di processi di avvio
  • Gruppo di processi di pianificazione
  • Gruppo di processi di esecuzione
  • Gruppo di processi di monitoraggio e controllo
  • Gruppo di processi di chiusura
Modulo 11 – gestione dei progetti con microsoft project

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Introduzione ai Software di Project Management e a MS Project
  • Avvio di un progetto
  • Pianificazione di un progetto:
    • Costruzione di una WBS, OBS, RAM
    • Pianificazione di tempi, risorse e costi
  • Controllo di un progetto
Modulo 12 – pm strategic lab

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)
  • Approfondimento e Integrazione dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.
  • Ruolo del Project Manager
Modulo 13 – simulazione esame pmp® via web
  • Simulazione effettuata on line sulla piattaforma pm-online.it
  • Considerazioni conclusive e consigli operativi

Per la preparazione alla Certificazione PMI-PMP® è consigliabile frequentare tutti i moduli

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PM Advanced

5.300 € +IVA