PM Advanced
Scuola di specializzazione
A Belluno, Roma e Milano
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Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Luogo
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Durata
16 Giorni
Un progetto è un insieme di attività interdipendenti rivolto al raggiungimento di un obiettivo predefinito e unico, mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse e con vincoli di tempo, costo e qualità. Tale definizione si applica praticamente a tutte le iniziative di realizzazione, cambiamento ed innovazione che possono avvenire dentro e fuori ad ogni organizzazione, sia essa un’azienda, una pubblica amministrazione, una organizzazione non profit. La categoria concettuale “progetto” è trasversale e comune a tutti i settori e a tutti i mercati, in pratica a tutte le attività dell’uomo, più o meno business oriented. Project Management Executive, è un corso strutturato in conformità agli standard del PMI® – Project Management Institute (Guida al PMBOK® sesta edizione- (The PMI® is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.”)
Il corso si propone l’obiettivo fornire gli strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto i profili tecnico ed economico, secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
La disciplina del Project Management, secondo il PMI®, fornisce un approccio metodologico consolidato ed esaustivo, valido per qualunque progetto, nei suoi aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance.
La frequenza al percorso Project Management Executive o Advanced prepara alla certificazione PMI-PMP® – Project Management Professional del PMI e fornisce le Contact Hours necessarie (crediti formativi) a consentire l’accesso all’esame di certificazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi. In particolare il corso è pensato per chi ha abbia già esperienza operativa di gestione di progetti complessi ed intenda consolidarla e certificarla attraverso il conseguimento di uno standard certificativo internazionale quale il PMP®-PMI.
Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono quindi:
Project Manager
Project Leader
Program Manager
Project Team Member
PMO Team Member
Responsabili funzionali o di Business Unit
RUP
Certificazioni:
CAPM®- Certified Associate in Project Management
PMP®- Project management Professional
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Controllo di un progetto
- Project management
- Management
- PMP
- Avvio di un progetto
- Organizzazione
- Gruppo di processi di chiusura
- Ruolo del Project Manager
- Stakeholder di progetto
- Governance organizzativa
Programma
(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate
- Struttura del PMBOK® Guide VI ed.
- Primi 3 Capitoli: introduzione, ambiente e contesto in cui i progetti operano, il ruolo del Project Manager, i processi di Project Management
- Gestione dell’integrazione di progetto
- Gestione dell’ambito del progetto
(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate
- Pianificazione della gestione della schedulazione di progetto
- Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
- Stima delle durate delle attività di progetto
- Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
- Esempio di gestione della schedulazione di progetto
(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate
- Pianificazione della gestione dei costi di progetto
- Stima dei costi di progetto
- Determinazione del budget di progetto
- Controllo economico del piano di progetto
- Il metodo dell’Earned Value e i suoi indici principali per il controllo del progetto
(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®): 1/2 giornata
- Pianificazione della gestione delle comunicazioni di progetto
- Gestione delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
- Monitoraggio delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
- Reporting
(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata
- Identificazione degli stakeholder di progetto
- Pianificazione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
- Gestione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
- Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata
- Pianificare la gestione della qualità del progetto
- Gestione della qualità di progetto
- Controllo della qualità di progetto
(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata
- Pianificazione della gestione delle risorse
- Stima delle risorse necessarie alle attività di progetto
- Acquisizione delle risorse di progetto
- Formazione, sviluppo e gestione del gruppo di lavoro (team di progetto)
- Gestione del gruppo di lavoro
- Controllo delle risorse di progetto
- Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)
(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate
- Pianificazione della gestione dei rischi
- Identificazione dei rischi di progetto
- Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
- Pianificazione delle risposte ai rischi
- Esecuzione delle risposte ai rischi
- Monitoraggio dei rischi
Codice Etico (Visione e applicabilità del Codice; Valori fondamentali – Responsabilità, Rispetto,
Modulo 9 – gestione degli approvvigionamenti di progetto(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giornata
- Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
- Definizione degli approvvigionamenti (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
- Controllo degli approvvigionamenti
(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giornata
- Introduzione
- Portfolio, programmi, progetti
- Governance organizzativa
- Benefici di progetto e ciclo di vita
- Stakeholder di progetto
- Ruolo del Project Manager
- Gruppo di processi di avvio
- Gruppo di processi di pianificazione
- Gruppo di processi di esecuzione
- Gruppo di processi di monitoraggio e controllo
- Gruppo di processi di chiusura
(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate
- Introduzione ai Software di Project Management e a MS Project
- Avvio di un progetto
- Pianificazione di un progetto:
- Costruzione di una WBS, OBS, RAM
- Pianificazione di tempi, risorse e costi
- Controllo di un progetto
(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate
- Applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)
- Approfondimento e Integrazione dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.
- Ruolo del Project Manager
- Simulazione effettuata on line sulla piattaforma pm-online.it
- Considerazioni conclusive e consigli operativi
Per la preparazione alla Certificazione PMI-PMP® è consigliabile frequentare tutti i moduli
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