PMP Program - Project Managament livello avanzato

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Preparazione per la certificazione PMP

Un corso di livello avanzato per approfondire le dimensioni che fanno il successo o il fallimento di un progetto: gestione tempi e costi, previsione rischi, efficace conduzione del team assegnato, corretto flusso di comunicazione all'interno del progetto, con particolare riguardo agli stakeholder.
Per chi desidera ottenere la certificazione internazionale PMP, il corso costituisce anche una preparazione ottimale all'esame.

Il corso può essere erogato anche in videconferenza.

Sedi e date

Luogo

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Specializzazione e certificazione: binomio dell’Executive Program in Project Management. Un percorso modulare sulla gestione di progetti complessi che, dall’identificazione dell’obiettivo al reporting di progetto, prepara a sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale PMP®, in conformità con gli standard internazionali del PMBOK® Guide del Project Management Institute (PMI).
Con un’esperienza di più di 20.000 ore di formazione erogate sul Project Management, ed essendo Registered Education Provider (R.E.P.) del Project Management Institute (PMI), proponiamo un approccio integrato per pianificare, monitorare e controllare un progetto, con un’efficace gestione di risorse umane ed economiche e con un’appropriata capacità di comunicare agli stakeholder le diverse informazioni di progetto. Management e tecnica quindi, in un’altalena complessa tra efficacia ed efficienza, velocità e performance.
Una palestra per allenare la capacità di saper prevedere e gestire anche gli ostacoli, i cambi di direzione, traducendo le variabili critiche in azioni di miglioramento con un occhio attento agli equilibri organizzativi, tra progetto, temporaneo, e struttura aziendale permanente.

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Opinioni

Materie

  • Project management
  • Management
  • PMP
  • Time & Cost management
  • Risk Management
  • Gestione team
  • Team building
  • Gestione stakeholder
  • Comunicazione
  • Soft skills
  • Budget
  • Cost baseline
  • Schedulazione progetto
  • Earned value system
  • Matrice dei rischi
  • Interpersonal skill
  • Leadership
  • Motivare il team
  • Problem solving
  • Flussi comunicativi

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

PROJECT TIME E COST MANAGEMENT
I processi di Project Management. Stimare le risorse umane e i costi necessari alle attività. Stesura del budget: la Cost Baseline. Monitorare e controllare il lavoro di progetto. Sviluppare e controllare la schedulazione di progetto e i costi, in maniera integrata. Lo standard internazionale: il metodo dell’Earned Value System. Indici di performance (prestazioni) del progetto e previsioni a finire. Earned Value: l’impatto su processi e procedure aziendali.

RISK MANAGEMENT
I rischi di progetto: definizioni e approccio. Pianificare la gestione dei rischi (Risk Management Plan). Identificare i rischi (Risk Register). Eseguire l’analisi qualitativa dei rischi (Matrice dei rischi). Eseguire l’analisi quantitativa dei rischi (cenni). Pianificare la risposta ai rischi.

PROJECT HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
Pianificazione delle risorse umane. Gruppo di lavoro: competenze e responsabilità. I ruoli del team di progetto. Organizzazione e progetto: strutture a matrice. Team building: il modello di Tuckman. Interpersonal skills: leadership, motivazione del team e problem solving.

PROJECT STAKEHOLDER AND COMMUNICATION MANAGEMENT
L’ambiente di progetto e le parti interessate: i project stakeholder. La matrice degli stakeholder. Strategie di gestione degli stakeholder. Il Reporting di progetto. Issue log. Gestione documentale e configuration management. Interpersonal skills: la mappa dei circuiti della comunicazione interna. Comunicare è organizzare. I flussi comunicativi: top-down, orizzontali, bottom-up. Strumenti e canali di comunicazione. Le competenze chiave: trasmettere, ascoltare, dare (e ricevere) feedback. La leadership dialogica.

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