Corso Podcast: scrittura, produzione, diffusione

Corso

Online

247 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Corso online

Impara a creare un Podcast di successo con le strategie giuste per partire alla grande.

Comincia da zero e ottieni i risultati di chi ha fatto del Podcast e della Web Radio uno strumento indispensabile per la propria comunicazione e personal branding.

Tra teoria e pratica un corso fondamentale per imparare distribuire gratuitamente sul web i tuoi contenuti audio con i principali strumenti per la realizzazione di Podcast.

I Podcast possono facilmente essere fruiti in mobilità in qualunque momento della giornata.

Utilizzati già da anni negli Stati Uniti, sono uno strumento che ha preso piede anche in Italia per raggiungere le persone in maniera strategica.

Nel corso impareremo a pubblicare sul web contenuti audio che funzionino, sia in modalità Podcast che Web Radio.

Comunicare con la voce permette di posizionarsi in modo efficace perché i Podcast possono essere ascoltati ovunque e possono essere sfruttati in maniera strategica nel proprio piano di comunicazione là dove gli altri canali non arrivano.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Capire le dinamiche della comunicazione audio sul web. Trovare il proprio posizionamento e impostare la propria strategia. Creare da zero un Podcast senza commettere errori. Conoscere gli strumenti adatti per avviare una propria trasmissione online con poco budget e alta qualità. Imparare a utilizzare Spreaker.

Il corso è diretto in particolar modo a chi vuole imparare un nuovo modo di comunicare, creando un proprio Podcast attraverso le piattaforme più utilizzate al mondo. Per chi ama la radio e vuole creare un proprio canale audio anche in ottica di marketing. Il corso è rivolto a tutti coloro che, appassionati di radio e di contenuti audio, vogliono imparare nuovi strumenti per trasmettere online. Studenti, marketers, agenzie di comunicazione, liberi professionisti, aziende: ognuno può trovare il proprio spazio e crearsi la propria nicchia di affezionati ascoltatori.

Non sono richieste conoscenze particolari di programmi di montaggio audio. Basta una conoscenza informatica di base, la passione per la comunicazione con la voce e la voglia di mettersi in gioco per imparare nuovi strumenti.

Il corso offre la possibilità di imparare le ultime novità nel campo della comunicazione audio sul web, nella creazione di un Podcast e nelle strategie per avere successo con il proprio canale. Migliaia di partecipanti garantiscono la qualità dei nostri corsi che hanno formato, in oltre quattro anni di attività, oltre seimila comunicatori e giornalisti.

Quando ci chiederai informazioni ti indicheremo un link dove trovare tutti gli argomenti del corso, le date, i prezzi e le modalità di iscrizione sul nostro sito.

Corso adatto a tutti, con esercitazioni

Slide e materiale didattico. Attestato di partecipazione. (Corso con 10 crediti formativi per i giornalisti).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Produzione
  • Radio
  • Audio
  • Web master
  • Podcast
  • Social selling
  • Social blogging
  • Social network
  • Social manager
  • Social networking
  • Radioamatori
  • Content curation
  • Content creation
  • Content management
  • Marketing Operativo
  • Marketing digitale
  • Digital PR
  • Web tv
  • Web advertising

Professori

Cristian Tava

Cristian Tava

Videomaker e strategist

Giovanni Savarese

Giovanni Savarese

Co-fondatore presso Audio Tales Productions

Paolo Buzzone

Paolo Buzzone

Giornalista, copywriter, audio producer e autore radiofonico

Programma

Programma del corso PodcastIntroduzione corso Podcast
  • Che cos’è un Podcast, i dati di ascolto
  • Chi è l’ascoltatore “tipo”
Creare un Podcast
  • Dove creare e far ascoltare i Podcast, le piattaforme
  • Gli smart speaker per i Podcast
  • Come registrare un Podcast, tool e app
  • Come funziona Spreaker
  • Come e dove condividere i propri Podcast
  • Come far trovare il proprio Podcast?
  • Servizi utili per Podcast (Jingle, Musica free, trascrizione audio, app)
  • Come seguire i Podcast
Strategie per Podcast di successo
  • 5 motivi per fare Podcast
  • Strutturare un piano editoriale per il proprio Podcast
  • Consigli per Podcaster
  • La struttura di una puntata tipo
Strumenti per il tuo Podcast
  • Strumenti per interviste a distanza
  • I microfoni consigliati per fare Podcast
  • Consigli su Podcast da ascoltare
Dal Podcast alla Web Radio
  • Differenza tra Podcast e Web Radio
  • Hardware e software per Web Radio
Il Podcast come personal blogging
  • Cosa si intende per “personal blogging” nel mondo del Podcast
  • Case studies di successo (per target, caratteristiche, punti di forza e debolezza)
Come realizzare un Podcast come personal blogging
  • Scelta ed elaborazione dei contenuti
  • Strumenti di registrazione
  • La voce
  • Software per il montaggio
  • Come condividere i propri Podcast
  • Strumenti (microfoni e attrezzatura per registrazioni “on field”)
Il Podcast professionale
  • Declinazione dei Podcast per categorie (le produzioni originali)
  • Comunicazione aziendale, di prodotto e branded content
  • Informazione/giornalismo
  • Intrattenimento
  • Storytelling
  • Case studies di successo (per target, caratteristiche, punti di forza e debolezza)
Come realizzare un Podcast professionale
  • Piano editoriale
  • Concept
  • Scrittura (durata e linguaggio)
  • Vocal coaching: l’utilizzo di voci professionali.
  • Sound design: musiche e costruzione di un ambiente sonoro (dimostrazione pratica)
  • Montaggio (dimostrazione pratica)
ADV
  • La pubblicità e la “monetizzazione” di un prodotto podcast

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Podcast: scrittura, produzione, diffusione

247 € IVA inc.