Corso attualmente non disponibile

Prevenzione e gestione del rischio suicidario

Corso post laurea

A Firenze ()

400 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Giorni

Il suicidio appartiene ad un fenomeno complesso, e poiché affonda le sue radici in diversi campi - psicologici, psichiatrici, sociali, culturali, genetici - necessita un approccio multifocale e multidisciplinare. Gran parte delle persone che assumono condotte suicidarie lanciano dei segnali prodromici all'estremo gesto più o meno latenti. Molti di questi segnali potrebbero essere colti. Esistono inoltre dei veri e propri fattori di rischio, che andrebbero individuati e sui quali agire in modo specifico. Quando si parla di suicidologia si parla di prevenzione. Ed in tal senso la prevenzione può fare molto. Per fare un esempio, saper cogliere in tempo tali segnali può significare la differenza tra la vita e la morte. O ancora, saper svolgere una corretta ed efficiente richiesta di aiuto per una persona a rischio suicidario, oppure agire in modo mirato sui fattori di rischio, e molto altro ancora. Inoltre molte persone che hanno assunto condotte suicidarie hanno lasciato degli scritti o dei disegni prima dell'estremo gesto. Infatti l'intento, cioè il grado di volontà conscia o inconscia del soggetto di porre fine alla propria vita, può essere comunicata in modo implicito o esplicito. Inoltre, relativamente alle comunicazioni lasciate dagli individui, diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato che la percentuale dei soggetti che si sono suicidati e che hanno lasciato lettere o biglietti d'addio (più o meno espliciti) varia dal 15 fino al 40%.

Profilo del corso

Corso di aggiornamento professionale per le seguenti discipline: Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Suicidio
  • Rischio suicidario
  • Gestione crisi suicidaria
  • Valutazione
  • Assessment
  • Violenza
  • Condotte suicidarie
  • Riconoscere segnali
  • Pronto intervento

Professori

Stefano Callipo

Stefano Callipo

Psicologo clinico e giuridico, psicoterapeuta

Programma

Il Corso svolto dal Dott. Callipo, quasi interamente esperienziale, intende fornire strumenti utili per la comprensione del fenomeno suicidario e per la gestione delle persone direttamente o indirettamente coinvolte. Il Corso consta di due moduli svolto in due giornate ciascuno: il primo tratterà la valutazione del rischio suicidario, il secondo la gestione della crisi suicidaria. Sarà fornito materiale e assessment specifico ai partecipanti e saranno svolti numerosi role play e simulazioni di scene cliniche per vivere in prima persona l’esperienza del corso mettendo immediatamente in pratica gli strumenti acquisiti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Prevenzione e gestione del rischio suicidario

400 € IVA Esente