Corso attualmente non disponibile

Produzione e Comunicazione Cinematografica

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione

Il corso di Produzione e comunicazione cinematografica, Realizzato da OffiCine – fare e cinema, è un progetto IED e Anteo spazioCinema.
Il progetto didattico del corso si focalizza sugli aspetti legati alla produzione e alla comunicazione cinematografica affrontando diversi approcci: da quelli tradizionali a quelli più nuovi e legati anche allo sviluppo di linguaggi tipici del web.
Composto da due parti: la prima inerente alla produzione cinematografica, la seconda invece riguarderà il cinema nell’era del web 2.0
Possibilità di stage.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Produzione cinematografica
  • Web master
  • Realizzazione cinematografica
  • Comunicazione cinematografica
  • Cinema
  • Stile cinematografico
  • FILM
  • Post produzione
  • Lungometraggi

Programma

Il corso di Produzione e comunicazione cinematografica si divide in due moduli:

La produzione cinematografica
Verterà sulla produzione di un film cinematografico, sia esso di finzione o documentario:
dall’analisi economico-finanziaria della sceneggiatura al reperimento delle risorse, dalla progettazione con i suoi aspetti organizzativi alla realizzazione, dalla post-produzione all’uscita nelle sale cinematografiche.
Si affronteranno tutti questi argomenti direttamente dalla voce di diversi produttori italiani che si passeranno il testimone fornendo ognuno il proprio sguardo personale sul proprio modo di intendere la produzione cinematografica oggi e concentrando il proprio intervento su un tema specifico.
I partecipanti sono invitati a inviare, già in fase di iscrizione al corso, un proprio progetto cinematografico, nello specifico un elaborato della lunghezza di massimo di 10 pagine di soggetto/trattamento e, qualora disponibile, anche la sceneggiatura.
I progetti saranno vagliati e ne verranno selezionati alcuni sulla base di particolari elementi di discussione, utili al lavoro in aula e agli interventi di approfondimento dei diversi produttori cui saranno presentati.

Docenti: Domenico Cuscino (Lumière & Co.), Lionello Cerri (Lumière & Co.), Francesco Bonsembiante (Jolefilm), Nicola Giuliano

Il cinema nell’era del web 2.0
Si concentrerà sugli aspetti più innovativi legati ai sistemi di comunicazione e promozione cinematografica, focalizzando l’attenzione sulla social communication e sulle logiche e i meccanismi del web 2.0.
Il modulo, sviluppato in formula week end, sarà focalizzato sull’analisi e sullo sviluppo di un modello basato sui canali social.
Attraverso lo studio delle dinamiche specifiche, si traccerà un percorso pratico e operativo per un progetto di film in rete, partecipativo e collettivo, e di un docu film che verranno realizzati nei mesi successivi.Sulla base dell’analisi dei dati e di diversi case history si esploreranno modalità di condivisione e di partecipazione per coinvolgere gli utenti dei canali social nel processo narrativo, produttivo, distributivo e promozionale del film: dalla comunicazione al crowdsourcing, fino al crowdfunding.

Docenti: Marco Pozzi, Nicola Palmarini

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Produzione e Comunicazione Cinematografica

Prezzo da consultare