Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Produzione e Comunicazione Cinematografica

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Milano ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
  • Corso
Descrizione

Il corso di Produzione e comunicazione cinematografica, Realizzato da OffiCine – fare e cinema, è un progetto IED e Anteo spazioCinema.
Il progetto didattico del corso si focalizza sugli aspetti legati alla produzione e alla comunicazione cinematografica affrontando diversi approcci: da quelli tradizionali a quelli più nuovi e legati anche allo sviluppo di linguaggi tipici del web.
Composto da due parti: la prima inerente alla produzione cinematografica, la seconda invece riguarderà il cinema nell’era del web 2.0
Possibilità di stage.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Produzione cinematografica
Web master
Realizzazione cinematografica
Comunicazione cinematografica
Cinema
Stile cinematografico
FILM
Post produzione
Lungometraggi

Programma

Il corso di Produzione e comunicazione cinematografica si divide in due moduli:

La produzione cinematografica
Verterà sulla produzione di un film cinematografico, sia esso di finzione o documentario:
dall’analisi economico-finanziaria della sceneggiatura al reperimento delle risorse, dalla progettazione con i suoi aspetti organizzativi alla realizzazione, dalla post-produzione all’uscita nelle sale cinematografiche.
Si affronteranno tutti questi argomenti direttamente dalla voce di diversi produttori italiani che si passeranno il testimone fornendo ognuno il proprio sguardo personale sul proprio modo di intendere la produzione cinematografica oggi e concentrando il proprio intervento su un tema specifico.
I partecipanti sono invitati a inviare, già in fase di iscrizione al corso, un proprio progetto cinematografico, nello specifico un elaborato della lunghezza di massimo di 10 pagine di soggetto/trattamento e, qualora disponibile, anche la sceneggiatura.
I progetti saranno vagliati e ne verranno selezionati alcuni sulla base di particolari elementi di discussione, utili al lavoro in aula e agli interventi di approfondimento dei diversi produttori cui saranno presentati.

Docenti: Domenico Cuscino (Lumière & Co.), Lionello Cerri (Lumière & Co.), Francesco Bonsembiante (Jolefilm), Nicola Giuliano

Il cinema nell’era del web 2.0
Si concentrerà sugli aspetti più innovativi legati ai sistemi di comunicazione e promozione cinematografica, focalizzando l’attenzione sulla social communication e sulle logiche e i meccanismi del web 2.0.
Il modulo, sviluppato in formula week end, sarà focalizzato sull’analisi e sullo sviluppo di un modello basato sui canali social.
Attraverso lo studio delle dinamiche specifiche, si traccerà un percorso pratico e operativo per un progetto di film in rete, partecipativo e collettivo, e di un docu film che verranno realizzati nei mesi successivi.Sulla base dell’analisi dei dati e di diversi case history si esploreranno modalità di condivisione e di partecipazione per coinvolgere gli utenti dei canali social nel processo narrativo, produttivo, distributivo e promozionale del film: dalla comunicazione al crowdsourcing, fino al crowdfunding.

Docenti: Marco Pozzi, Nicola Palmarini


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto