Accademia del Lusso

Corso professionale per Visual Merchandiser

Accademia del Lusso
A Milano e Roma
  • Accademia del Lusso

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo In 2 sedi
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Accademia del Lusso pubblica su Emagister.it il corso in Visual Merchandising, un percorso formativo volto a formare figure professionali esperte in comunicazione visiva e responsabili del sistema espositivo al fine di individuare le migliori soluzioni visive e dare il maggior risalto a un brand o a un prodotto all’interno di showroom o negozi.


Durante il corso l’allievo apprenderà gli elementi di visual merchandising, le dinamiche all’interno di un retail team e le procedure di comunicazione interna ed esterna del punto vendita. Saprà dare al retail l’atmosfera adeguata alla marca e imparerà le tecniche di exhibition design e di marketing esperienziale. Potrà progettare e realizzare l’allestimento di showroom e punti vendita in base alle ultime tendenze progettuali. Apprenderà inoltre a mettere il retail al servizio della marca, avendo come obiettivo la centralità del cliente.


Al termine del corso l’allievo avrà assimilato le conoscenze e le competenze necessarie per occuparsi della valorizzazione degli spazi espositivi, favorendo la vendita e gestendo i cambi di allestimento sia che si tratti di cambi stagionali, sia per eventi speciali o promozioni.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Roma
Piazza di Spagna, n.9, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazza di Spagna, n.9, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fra i vari corsi di Accademia del Lusso, quello per Visual Merchandiser forma uno specialista della comunicazione visiva e commerciale all’interno del punto vendita, in grado di far fronte con successo a un mercato sempre più complesso e competitivo e di rispondere alle esigenze di consumatori che vivono l’esperienza di acquisto come soddisfazione di un desiderio, e non più come necessità. Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze strategiche, operative e creative necessarie per costruire l’identità, l’unicità e la riconoscibilità di un brand di moda a partire dallo store, non più semplice luogo di scambio merci, ma spazio stimolante, coinvolgente ed emozionale dove favorire la vendita e fidelizzare il cliente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Figure professionali di riferimento Standard: Responsabile showroom, Store manager, Visual merchandiser, Vetrinista, Retail manager. Advanced: forma tutti i profili della modalità Standard, più quello di Retail designer. Gold: Responsabile showroom e punto vendita, Visual merchandiser, Retail manager, Fashion buyer, Responsabile commerciale, Distribution manager, Marketing manager, Ricercatore di tendenze, Store Manager.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Visual Merchandising
Comunicazione visiva
Marca
Brand
Branding
Brand moda e lusso
Brand comunication
Design
Retail design
Tecniche di formazione
Organizzazione
Arte
Creatività
Ordine
Moda
Interior Design
Graphic design
Decorazione
Progettazione

Programma

Il corso Visual Merchandising è disponibile in tre tipologie:
  • Standard: approfondisce i principali aspetti del Visual merchandising e del Retail management.
  • Advanced: prevede un modulo aggiuntivo di Retail design e permette agli allievi di conoscere tutti gli strumenti necessari per realizzare e comunicare lo spazio commerciale attraverso le tecniche e i linguaggi dell’interior design, del graphic design, della decorazione e della comunicazione visiva.
  • Gold: forma un profilo professionale specializzato nella gestione strategica delle principali attività relative al prodotto moda nei settori Fashion & Luxury: ideazione, ricerca di tendenze, progettazione, produzione, distribuzione, comunicazione, vendita e promozione.

La frequenza è obbligatoria, al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.

Ulteriori informazioni

Corso professionale

Sedi: Milano - Roma

Durata:
6-14 mesi  

Modalità di frequenza: obbligatoria, 1-2 volte a settimana 

Lingua: Italiano