course-premium

Corso professionale per Visual Merchandiser

Qualifica professionale

A Milano e Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un visual merchandiser!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Inizio

    Scegli data

Visual Merchandising

Accademia del Lusso pubblica su Emagister.it il corso in Visual Merchandising, un percorso formativo volto a formare figure professionali esperte in comunicazione visiva e responsabili del sistema espositivo al fine di individuare le migliori soluzioni visive e dare il maggior risalto a un brand o a un prodotto all’interno di showroom o negozi.


Durante il corso l’allievo apprenderà gli elementi di visual merchandising, le dinamiche all’interno di un retail team e le procedure di comunicazione interna ed esterna del punto vendita. Saprà dare al retail l’atmosfera adeguata alla marca e imparerà le tecniche di exhibition design e di marketing esperienziale. Potrà progettare e realizzare l’allestimento di showroom e punti vendita in base alle ultime tendenze progettuali. Apprenderà inoltre a mettere il retail al servizio della marca, avendo come obiettivo la centralità del cliente.


Al termine del corso l’allievo avrà assimilato le conoscenze e le competenze necessarie per occuparsi della valorizzazione degli spazi espositivi, favorendo la vendita e gestendo i cambi di allestimento sia che si tratti di cambi stagionali, sia per eventi speciali o promozioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Montenapoleone, 5, 20121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Piazza di Spagna, n.9

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fra i vari corsi di Accademia del Lusso, quello per Visual Merchandiser forma uno specialista della comunicazione visiva e commerciale all’interno del punto vendita, in grado di far fronte con successo a un mercato sempre più complesso e competitivo e di rispondere alle esigenze di consumatori che vivono l’esperienza di acquisto come soddisfazione di un desiderio, e non più come necessità.

Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze strategiche, operative e creative necessarie per costruire l’identità, l’unicità e la riconoscibilità di un brand di moda a partire dallo store, non più semplice luogo di scambio merci, ma spazio stimolante, coinvolgente ed emozionale dove favorire la vendita e fidelizzare il cliente.

Figure professionali di riferimento

Standard: Responsabile showroom, Store manager, Visual merchandiser, Vetrinista, Retail manager.

Advanced: forma tutti i profili della modalità Standard, più quello di Retail designer.

Gold: Responsabile showroom e punto vendita, Visual merchandiser, Retail manager, Fashion buyer, Responsabile commerciale, Distribution manager, Marketing manager, Ricercatore di tendenze, Store Manager.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Merchandising
  • Visual Merchandising
  • Comunicazione visiva
  • Marca
  • Brand
  • Branding
  • Brand moda e lusso
  • Brand comunication
  • Design
  • Retail design
  • Tecniche di formazione
  • Organizzazione
  • Arte
  • Creatività
  • Ordine
  • Moda
  • Interior Design
  • Graphic design
  • Decorazione
  • Progettazione

Programma

Il corso Visual Merchandising è disponibile in tre tipologie:
  • Standard: approfondisce i principali aspetti del Visual merchandising e del Retail management.
  • Advanced: prevede un modulo aggiuntivo di Retail design e permette agli allievi di conoscere tutti gli strumenti necessari per realizzare e comunicare lo spazio commerciale attraverso le tecniche e i linguaggi dell’interior design, del graphic design, della decorazione e della comunicazione visiva.
  • Gold: forma un profilo professionale specializzato nella gestione strategica delle principali attività relative al prodotto moda nei settori Fashion & Luxury: ideazione, ricerca di tendenze, progettazione, produzione, distribuzione, comunicazione, vendita e promozione.

La frequenza è obbligatoria, al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.

Ulteriori informazioni

Corso professionale

Sedi: Milano - Roma

Durata:
6-14 mesi  

Modalità di frequenza: obbligatoria, 1-2 volte a settimana 

Lingua: Italiano

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso professionale per Visual Merchandiser

Prezzo da consultare