Progettare e creare presentazioni efficaci
Corso
A Roma e Assago
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Inizio
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Il corso introduce i partecipanti alle tecniche per creare delle presentazioni che siano in grado di attirare e mantenere l’attenzione sui reali punti di interesse, al fine di trasferire in modo efficace le informazioni e raggiungere l’obiettivo che la presentazione di pone. Partendo da un’analisi delle intelligenze multiple, passando per le modalità sensoriali con cui percepiamo e memorizziamo un messaggio e approfondendo gli spunti derivanti dalla Gestalt, arriviamo a capire come lavorare al meglio con forme, colori, tipi di carattere, movimento, suoni, ecc. e a gestire una presentazione nelle più svariate situazioni. Completano il corso esercitazioni e workshop.
Sedi e date
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Profilo del corso
Persone che abitualmente od episodicamente preparano delle presentazioni.
Buona conoscenza di MS PowerPoint.
Opinioni
Materie
- Presentazioni
- Intelligenze multiple
- Canali sensoriali
- Interazione efficace
- Ricordi
- Emozioni
- Intelligenza emotiva
- Comunicazione efficace
- Presentazione
- Interazione con il pubblico
Programma
- Intelligenze multiple e canali sensoriali - come facciamo esperienza della realtà, come impariamo e ricordiamo, come interagire con gli altri in modo efficace.
- Creare un messaggio efficace e coerente – come definire obiettivi e contenuti, i benefici attesi: fasi di una presentazione (preparazione; apertura; svolgimento; chiusura).
- Come iniziare, sviluppare e concludere un discorso.
- Destinatari della presentazione - Tipologia e numero dei destinatari, ambiente fisico, tempo a disposizione e scaletta, modalità di svolgimento della presentazione (es. in presenza, a distanza, asincrona).
- Tipologia di interazione con il pubblico, dispositivi a supporto, modalità di diffusione e invio, livello di approfondimento, contatto con il gruppo, gestione di pause, interruzioni, obiezioni.
- I principi della Gestalt – come la mente organizza ciò che vede. Organizzazione della slide - Stili e modelli di presentazione; allineamenti e giustificazioni, uso di colori e contrasti (cenni al daltonismo), sfondo e primo piano, caratteri e dimensioni.
- Indici, titoli e testo – come rendere evidente e cognitivamente più facile l'identificazione delle gerarchie di contenuti. Cenni alle mappe mentali. < > – tipi di immagini (foto, cartoon, …); livello di dettaglio e problemi di percezione; rapporto ed equilibrio tra i diversi elementi. < >: analisi critica dei principali tipi e relativi problemi di percezione in una presentazione.
- Transizioni, animazioni, automatismi: quando e come usarli al meglio.
- Automatismi.
- Produzione di stampe - su carta, in PDF, colori e b/n, protezione. Integrare elementi esterni - collegamenti dinamici e statici, punti di attenzione nell’utilizzo di testo e immagini pubbliche, quando e come citare le fonti, integrare la presentazione con altri supporti (giornali, tabelle, libri, …). Strumenti e pratiche utili per potenziare il messaggio e per gestire difficoltà (SmartArt, presentazioni personalizzate, commenti nascosti, gestione degli imprevisti, doppia visualizzazione…
- Workgroup finale
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