Progettare la formazione
Corso
A Albino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Albino
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Obiettivi del corso Progettare un corso di formazione:
acquisire le principali competenze per progettare sessioni formative efficaci;
dall'analisi dei bisogni alla costruzione del percorso formativo più adatto.
Programma del corso Progettare un corso di formazione:
conoscere il processo di apprendimento negli adulti per meglio progettare la formazione;
come raccogliere ed analizzare i bisogni formativi;
i principali protagonisti del progetto di formazione: il Committente, i Partecipanti e il Formatore;
individuare e focalizzare gli obiettivi di un corso di formazione: cosa i partecipanti al corso dovranno sapere e/o fare al termine del corso?
la ricerca dei materiali per costruire i materiali didattici di supporto al corso di formazione: libri, dispense, filmati, esercitazioni, ecc.;
strutturazione di una sessione formativa: macro e microprogettazione;
la macro e la micro progettazione: da una visione satellitare a una microscopica;
check list per validare la microprogettazione: Ho chiari i 5 + o - 2 obiettivi principali del corso di formazione? Ho previsto i jolly? Percentuale possesso palla prevista? Numero di lucidi che utilizzerò? Effettuo presentazioni che durano più di 10 minuti? Ho previsto dei momenti per far sintetizzare i contenuti del corso? Ho previsto l'utilizzo di diverse metodologie di formazione? Ho progettato un corso efficace ed innovativo? Mi piace / ci credo nella scaletta che ho progettato? ecc. ecc.
come pianificare la sessione formativa nei suoi dettagli: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti didattici, tempi da rispettare;
come inserire correttamente gli strumenti metodologici per innalzare l'apprendimento dei partecipanti;
come utilizzare fasi di apprendimento ludico per rendere la sessione formativa più accattivante;
l'utilizzo delle metodologie di formazione centrate sull'azione rispetto a quelle centrate sulla parola;
come archiviare i materiali per le sessioni successive;
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Formazione formatori
- Formazione online
- Formazione efficace
Professori
Gianluca Gambirasio
Dott.
Programma
- conoscere il processo di apprendimento negli adulti per meglio progettare la formazione;
- come raccogliere ed analizzare i bisogni formativi;
- i principali protagonisti del progetto di formazione: il Committente, i Partecipanti e il Formatore;
- individuare e focalizzare gli obiettivi di un corso di formazione: cosa i partecipanti al corso dovranno sapere e/o fare al termine del corso?
- la ricerca dei materiali per costruire i materiali didattici di supporto al corso di formazione: libri, dispense, filmati, esercitazioni, ecc.;
- strutturazione di una sessione formativa: macro e microprogettazione;
- la macro e la micro progettazione: da una visione satellitare a una microscopica;
- check list per validare la microprogettazione: Ho chiari i 5 + o - 2 obiettivi principali del corso di formazione? Ho previsto i jolly? Percentuale possesso palla prevista? Numero di lucidi che utilizzerò? Effettuo presentazioni che durano più di 10 minuti? Ho previsto dei momenti per far sintetizzare i contenuti del corso? Ho previsto l'utilizzo di diverse metodologie di formazione? Ho progettato un corso efficace ed innovativo? Mi piace / ci credo nella scaletta che ho progettato? ecc. ecc.
- come pianificare la sessione formativa nei suoi dettagli: obiettivi, contenuti, metodologia, supporti didattici, tempi da rispettare;
- come inserire correttamente gli strumenti metodologici per innalzare l'apprendimento dei partecipanti;
- come utilizzare fasi di apprendimento ludico per rendere la sessione formativa più accattivante;
- l'utilizzo delle metodologie di formazione centrate sull'azione rispetto a quelle centrate sulla parola;
- come archiviare i materiali per le sessioni successive;
- come verificare e misurare il gradimento e l'efficacia dell'intervento formativo.
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Progettare la formazione