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Programma Avanzato di Sviluppo Strategico per gli Agenti Assicurativi

5.0
1 opinione
  • Una scuola internazionale che fornisce un'educazione di livello, oltre che buone opportunità una volta terminati gli studi.
    |

Corso

A Trieste

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  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Trieste

  • Durata

    9 Giorni

MIB Trieste School of Management offre su Emagister.it il "Programma Avanzato di Sviluppo Strategico per gli Agenti Assicurativi".

Il settore assicurativo è sempre più oggetto di profonde trasformazioni competitive, tecnologiche e dei modelli di business. Sul fronte distributivo, nuovi modelli e piattaforme stimolano gli intermediari tradizionali, mentre la crescente digital transformation pervade i processi a tutti i livelli. I cambiamenti regolamentari e le nuove strategie degli operatori finanziari contribuiscono alla creazione di uno scenario denso di minacce ma anche di opportunità.

L’Agente assicurativo è chiamato a raccogliere la sfida del cambiamento, da un lato affiancando le compagnie lungo nuovi percorsi di sviluppo, dall’altro lato muovendosi con autonomia, per cogliere appieno tutte le potenzialità di crescita offerte da un contesto ad alta incertezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trieste
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Palazzo del Ferdinandeo - Largo Caduti di Nasiriya, 1, 34142

Inizio del corso

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Profilo del corso

Il Programma Avanzato di Sviluppo Strategico degli Agenti Assicurativi è stato concepito per rafforzare la capacità di titolari e manager delle Agenzie assicurative di affrontare con efficacia il nuovo scenario, adottando nuovi modelli strategici e di leadership.

In particolare, il programma si rivolge ai leader delle Agenzie assicurative per guidarli e supportarli nel:

comprendere consapevolmente i cambiamenti di scenario futuri;
sviluppare nuove leve per incrementare produttività e competitività;
rafforzare la propria capacità di elaborazione delle scelte strategiche;
ottimizzare metodologie e strumenti di gestione;
adeguare la propria organizzazione e le proprie risorse umane alle sfide della crescita;
sviluppare la propria leadership in ogni sua dimensione: operativa, di innovazione e di cambiamento;
assicurare continuità inter-generazionale alla propria azienda.

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Opinioni

5.0
  • Una scuola internazionale che fornisce un'educazione di livello, oltre che buone opportunità una volta terminati gli studi.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Franco L.

5.0
19/11/2022
Sul corso: Una scuola internazionale che fornisce un'educazione di livello, oltre che buone opportunità una volta terminati gli studi.
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Materie

  • E-business
  • Leadership
  • Agenzia
  • Sviluppo strategico
  • Organizzazione
  • Marketing
  • Business
  • Lettura economica
  • Finanza
  • Analisi dei dati
  • Interpretazione finanziaria
  • Strategia di marketing
  • Leader
  • Leadership management
  • Finanza e controllo
  • Mercato assicurativo
  • Assicurazione
  • Assicurazioni per aziende
  • Agente assicurativo
  • Mercato finanziario

Programma

AREA 1 - COMPRENDERE E PROGETTARE IL MODELLO DI BUSINESS

Vengono fornite le metodologie e gli strumenti necessari per l’assessment della propria Agenzia, con particolare attenzione alla lettura economico-finanziaria. Vengono inoltre esaminate le opzioni disponibili per la progettazione del modello di business evolutivo di Agenzia.

TEMI PRINCIPALI:

  • La definizione del Modello di Business
  • La lettura economica dell'Agenzia
  • La lettura e l'interpretazione degli aspetti finanziari
  • La valutazione degli indicatori di efficacia/efficienza e competitività
  • Il Business Model canvas

AREA 2 - DEFINIRE L'APPROCCIO AL MERCATO

Attraverso il confronto dei partecipanti con la lettura dell'evoluzione dell'ambiente esterno, si intende favorire l’identificazione delle opportunità e minacce per la propria Agenzia. Vengono inoltre forniti gli strumenti manageriali necessari per sviluppare la propria strategia di marketing e vendita.

TEMI PRINCIPALI:

  • Gli scenari economici e di mercato
  • Gli scenari normativi: IDD e POG
  • Il cliente nell’era digitale: nuove tecnologie e customer journey
  • Gli scenari competitivi e l'evoluzione delle formule distributive
  • Le strategie di posizionamento strategico: valutazioni ed elementi decisionali
  • La strategia di marketing e vendita dell’Agenzia assicurativa

AREA 3 - SVILUPPARE LA LEADERSHIP DEL CAMBIAMENTO

Vengono fornite le metodologie e gli strumenti di autovalutazione e di azione volti a mettere a fuoco il proprio stile di leadership e a sviluppare le capacità di governo strategico della propria Agenzia.

TEMI PRINCIPALI:

  • Le diverse componenti della leadership
  • Gli stili di leadership: tipologie e impatti operativi
  • La leadership in azione: lo sviluppo delle proprie soft skills
  • Il piano di sviluppo personale

AREA 4 - VALORIZZARE LE RISORSE UMANE

Vengono forniti metodologie e strumenti per la progettazione e gestione di un sistema di servizio eccellente, con particolare attenzione all’approfondimento delle conseguenti tematiche della gestione delle risorse umane.

TEMI PRINCIPALI:

  • L'organizzazione dell'Agenzia: i modelli centrati sul cliente
  • La progettazione del servizio: touch points e service design
  • L'ingaggio e la motivazione del personale di Agenzia
  • I modelli e strumenti per lo sviluppo del personale di Agenzia

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