Project & Infrastructure Finance

Scuola di specializzazione

A Roma

6.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    140h

  • Durata

    6 Mesi

Rilanciare il PPP, promuovere l’innovazione finanziaria conseguente, valorizzare tutte le forme di credito (incluso il project financing) e trasformare le infrastrutture in appropriate ed efficaci asset class per gli investitori, sia nel comparto dell’equity che del debito, sono fattori di fondamentale importanza al fine di supportare e generare opportunità in questo ambito. Il Corso intende formare una figura professionale in grado di perseguire questi obiettivi, in linea con le principali best practice del mercato a livello nazionale e internazionale. Il programma si sviluppa sull’asse di tre elementi sostanziali: REGOLE, MERCATO e STRUMENTI. Questo approccio consentirà al partecipante di comprendere tutti i fondamentali cambiamenti in atto sui mercati internazionali e le conseguenti evoluzioni già attuali e in corso nel nostro Paese. Enrico Cestari – Coordinatore Settore Real Estate & Infrastrutture.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Sviluppare know-how in materia di investimento e finanziamento delle infrastrutture sulla base delle più recenti innovazioni e best practice internazionali. Acquisire conoscenze sulle più recenti evoluzioni regolamentari, delle dinamiche di mercato, degli strumenti finanziari disponibili e delle opportunità di investimento nel settore infrastrutture. Approfondire le più recenti e importanti innovazioni presenti sui mercati finanziari internazionali (ELTIF, Fondi di Debito; fondi di PE per le infrastrutture; strumenti “istituzionali legati alla Banca Mondiale, alle banche di sviluppo regionali, all’UE e alle banche di sviluppo nazionali, inclusa CDP). Preparare e attrezzare professionisti ed operatori nell’ambito dell’analisi dei rischi, della strutturazione delle operazioni e dell’analisi economico-finanziaria. Fornire l’opportunità di qualificarsi da un punto di vista finanziario e gestionale nel settore degli investimenti in infrastrutture. Consolidare e ampliare il rapporto con la community degli operatori del settore.

Il programma si rivolge ad un pubblico vasto che include, tra gli altri: Investitori istituzionali (es. Fondi pensione, Casse di previdenza, Assicurazioni, Fondi di investimento, ecc.), Banche ed istituzioni finanziarie, Società di Gestione Risparmio (SGR) attive nel campo delle infrastrutture, del PE e del debito, Imprese promotrici di specifici progetti, Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, Società di project management, valutatori, ecc. Sviluppatori e operatori del settore edilizio, Financial Advisor, Ingegneri e società di ingegneria, Avvocati e studi legali ed altre realtà professionali. Liberi professionisti e/o consulenti operanti in settori quali: energia, trasporti, logistica, servizi, istruzione e l’assistenza sanitaria. Auditor e risk manager e tutti coloro che hanno maturato un interesse professionale sul tema delle infrastrutture.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Investimenti
  • Finanziamenti
  • Finanza strategica
  • Fondi d'investimento
  • Assicurazioni
  • Finanza
  • Fondi pensione
  • Infrastrutture
  • Casse di previdenza
  • Criteri di solvency

Programma


PROGRAMMA E STRUTTURA 1° MODULO – CULTURA DI PROGETTO

Come costruire un progetto di investimento nel settore delle infrastrutture bancabile ed eleggibile per investitori istituzionali

2° MODULO – FINANZA & INVESTIMENTI

Le infrastrutture come nuova asset class per gli investitori istituzionali

  • Fondi Pensione e Casse di Previdenza – Costruire e gestire una nuova asset class sulle infrastrutture
  • Assicurazioni – Come costruire un progetto di investimento compatibile con i criteri di Solvency II

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Project & Infrastructure Finance

6.500 € +IVA