Project Management
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Obiettivi: Sviluppare le capacità di analisi e utilizzo delle metodologie più avanzate di gestione di progetti e programmi ? Acquisire le competenze necessarie all’utilizzo di strumenti efficaci per la realizzazione di progetti. Rivolto a: Questo corso è dedicato a Responsabili di Progetto e di Produzione, Responsabili Tecnici, Capi Commessa e Responsabili di Organizzazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Nelle organizzazioni di oggi, caratterizzate da una forte flessibilità, si evidenzia la tendenza di coinvolgere sempre più spesso i Manager in progetti interfunzionali. Questo implica l’acquisizione delle conoscenze fondamentali del Project Management finalizzate alla gestione dei progetti trasversali e alla cultura gestionale che questi deriva e delle capacità di utilizzare gli strumenti necessari per una corretta gestione dei tempi, dei costi e della qualità dei progetti.
Programma:
000080;">000080;">000080;">
Programma :
Introduzione al Project Management:
- Cosa significa lavorare per progetti e lavorare per obiettivi
- Logiche e finalità della gestione progetti
- Lavorare in modo integrato in un team di progetto: dinamiche e condizioni di efficacia
Organizzare il progetto:
- Gli elementi distintivi e i vincoli del progetto
- Definire obiettivi misurabili
- Individuare le persone da coinvolgere nel progetto
- Analisi e mappatura degli stakeholder di progetto
- Definire il metodo e gli strumenti per la pianificazione dei lavori
- Stabilire il budget del progetto
Pianificare il progetto:
- Definizione, costruzione e analisi della WBS
- GANTT e Milestone Chart
- Tecniche e strumenti di pianificazione: la costruzione della OBS
- Come passare dalla pianificazione allo svolgimento delle singole attività
- L’analisi dei rischi
Gestire il team di progetto:
- Identificare e chiarire il ruolo e le responsabilità di ciascun membro del team
- Il ruolo del Project Leader
- Definire gli obiettivi e i compiti del team
- Introdurre strumenti di verifica e monitoraggio del team
Monitorare l’andamento del progetto:
- Misurare il lavoro effettuato
- Controllare gli appalti
- Il report di avanzamento lavori
- Tecniche e strumenti per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del progetto
- Elaborare relazioni e rapporti sull’andamento del progetto per la Direzione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Project Management