Project Management per l'Innovazione in Azienda

Corso

A Lecce, Bari, Taranto e 3 altre sedi

Prezzo da consultare

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Ore di lezione

    240h

Obiettivo del corso: L’innovazione oggi per le imprese non costituisce più un’opportunità per migliorare la propria competitività ma una necessità per rimanere su un mercato sempre più difficile e complesso. Introdurre innovazione in azienda, rimane però un percorso difficile in quanto si devono considerare e gestire numerosi elementi. Il percorso formativo si pone l'obiettivo di preparare risorse altamente qualificate nella gestione dei progetti d’innovazione all’interno delle aziende nei suoi vari aspetti, supportando la proprietà e il management nel cambiamento.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutto coloro in possesso di laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento) ed occupati alla data di richiesta dei voucher.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del corso
  • Requisiti voucher

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Corso Italia, 19/c, 70123

Inizio del corso

Consultare
Foggia
Visualizza mappa
Via Sant'Alfonso Dei Liguori, 79, 71100

Inizio del corso

Consultare
Ginosa (Taranto)
Visualizza mappa
Via Martiri D'Ungheria, 182, 74013

Inizio del corso

Consultare
Lecce
Visualizza mappa
Via delle Anime, 10/a, 73100

Inizio del corso

Consultare
Santeramo in Colle (Bari)
Visualizza mappa
Via Saragat, 70029

Inizio del corso

Consultare
Taranto
Visualizza mappa
Via Temenide, 115, 74121

Inizio del corso

Consultare
Leggi tutto (6)

Profilo del corso

È richiesta la conoscenza dell'Informatica di base; è richiesta la conoscenza della lingua inglese; è richiesta la conoscenza della statistica.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

Accoglienza ed orientamento in ingresso
10 ore - Formazione in aula
Vengono fornite indicazioni circa diritti e doveri dei corsisti. Si stimola il dialogo tra i corsisti e con le altre interfacce del corso (docenti, tutor, direzione). L'obiettivo è creare un clima d'aula che sia incentivante e propositivo lungo tutta la durata del percorso formativo. L'obiettivo è quello di sollevare momenti di dibattito attraverso cui ricreare un positivo clima di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

Sviluppo competenze di base
55 ore - Formazione in aula
Si trattano i seguenti aspetti: Aspetti e problematiche relative alla gestione d’impresa (Concetto d’innovazione,Economia dell’innovazione,Contesto internazionale relativo all’innovazione,Politica comunitaria e nazionale per l’innovazione) Sviluppo competenze manageriali (Tecniche comportamentali,Comportamenti organizzativi,Linguaggio verbale e non verbale,Comunicazione efficace,Leadership,Motivazione e il team building, Management delle risorse umane) Sistema Azienda (L’impresa e l’ambiente esterno,Struttura aziendale e modelli organizzativi,Principi organizzativi,Processi aziendali e creazione di valore,Strategia e pianificazione aziendale,Modello economico-finanziario)

Innovazione e cambiamento organizzativo
55 ore - Formazione in aula
Si trattano i seguenti aspetti: Analisi di mercato e innovazione di prodotto e di business (Bisogni e gli strumenti per la loro identificazione, Concept del prodotto e i metodi di prototipizzazione,Strategie di marketing,Sostenibilità economica dei nuovi prodotti e dei nuovi business,Piani di marketing),Analisi degli investimenti in innovazione (Flusso economico e flusso finanziario,Tecniche di budgeting,Tecniche di analisi economico – finanziaria,Tecniche di analisi costi-benefici,Strumenti finanziari per l’innovazione),L’innovazione nei modelli organizzativi (Just in time,Total Quality Management, MRP,CIM,CALS,Outsourcing,Supply Chain,Tecniche per la rimodellazione dei processi aziendali,Fasi d’implementazione del cambiamento organizzativo,Valutazione dell’impatto del BPR sull’azienda),Scouting dell’ innovazione nei processi produttivi(Metodi di lavorazione non tradizionale,Nuovi materiali,Microtecnologie,Nanotecnologie Tecnologie delle reti)

Metodologie e tecniche di project management
50 ore - Formazione in aula
Nel corso del modulo si tratteranno i seguenti argomenti:Pianificazione del progetto,Programmazione e controllo dei tempi,Preventivazione e controllo dei costi,Software per la gestione dei progetti,Gestione dei gruppi di progetto, Sistemi ERP.

Project work
60 ore - Project Work
Il modulo ha il compito di dare ai discenti un'occasione di mettere in pratica quanto appreso durante la fase teorica. Le fasi del project work sono: suddivisione dell’aula in gruppi di lavoro; elaborazione di una traccia di lavoro comune; individuazione dei temi da sviluppare; lavoro di gruppo; presentazione dei project work in sessione plenaria.

Orientamento in uscita
10 ore - Formazione in aula
I corsisti vengono assistiti nell'analisi dei loro percorsi individuali, sia dal punto di vista formativo che professionale. Viene stimolata la presa di coscienza delle competenze acquisite, delle nuove motivazioni ed attitudini al fine di pianificare futuri progetti formativi e professionali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

A valere sui voucher formativi del Catalogo Alta Formazione in Rete

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Project Management per l'Innovazione in Azienda

Prezzo da consultare