Project Portfolio Management - Awareness

Corso

A Roma

640 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Sempre più sentita è la necessità di ottimizzare gli investimenti Aziendali destinati ai progetti. La disciplina del Project Portfolio Management nasce con la finalità di selezionare, su base razionale, i progetti a cui delegare l’utilizzo di risorse aziendali preziose e limitate, per rispondere a domande quali:
Come decidere in cosa investire tempo, budget, staff dell'azienda?
Come individuare il momento giusto per lanciare un nuovo prodotto, ampliare la delivery di un servizio o scommettere su una nuova innovazione?
Come portare avanti i progetti per massimizzarne le probabilità di riuscita?
Per molti responsabili decisionali questi sono alcuni dei problemi da affrontare al fine di conseguire obiettivi di Business strategici. Il corso si prefigge di fornire un quadro di riferimento nel quale trovare risposte a tali domande
l corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Responsabili di Project Management Office, Responsabili di funzione, Program Manager, Project Manager, Team Leader, Responsabili Pianificazione e Controllo, Responsabili Pianificazione Strategica, Consulenti e Analisti di Business

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Portfolio Management
  • Investimenti
  • Strumenti finanziari
  • Finanza
  • Economia
  • Stakeholder
  • Portfolio
  • Strategie aziendali
  • Pianificazione aziendale

Programma

  • Introduzione. Le 3P: Programmi, Portfolio e Progetti. Relazioni gerarchiche e funzionali tra le 3P. Similitudini e differenze tra le 3P. Alcuni esempi. Stakeholder di riferimento. L’ambiente Aziendale in cui sono immerse le 3P
  • Obiettivi di un Project Portfolio management. Criticità e necessità. Evidenziare gli obiettivi di un sistema di gestione di portafoglio. Esigenze strategiche di un’azienda. Necessità di pianificazione complessiva e controllo integrato
  • Le Best Practice di riferimento. L’approccio PMI (Project Management Institute) per la gestione del Project Portfolio Management.
  • Dare Priorità alle proposte e gestione del Back-Log. Capital Budgeting, Screening Decision e Preference Decision. Oltre il ROI: Definire un modello per assegnare e gestire le priorità basate su specifici obiettivi.
  • Sfide, Rischi, CSF (Critical Success Factor). Modalità di introduzione di un sistema di gestione di portafoglio progetti in azienda. Sfide da superare, rischi che si possono correre e fattori critici per il successo. Possibili KPI a supporto dei vari CSF.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Project Portfolio Management - Awareness

640 € +IVA