Project Portfolio Management - Awareness
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Inizio
Scegli data
Sempre più sentita è la necessità di ottimizzare gli investimenti Aziendali destinati ai progetti. La disciplina del Project Portfolio Management nasce con la finalità di selezionare, su base razionale, i progetti a cui delegare l’utilizzo di risorse aziendali preziose e limitate, per rispondere a domande quali:
Come decidere in cosa investire tempo, budget, staff dell'azienda?
Come individuare il momento giusto per lanciare un nuovo prodotto, ampliare la delivery di un servizio o scommettere su una nuova innovazione?
Come portare avanti i progetti per massimizzarne le probabilità di riuscita?
Per molti responsabili decisionali questi sono alcuni dei problemi da affrontare al fine di conseguire obiettivi di Business strategici. Il corso si prefigge di fornire un quadro di riferimento nel quale trovare risposte a tali domande
l corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Responsabili di Project Management Office, Responsabili di funzione, Program Manager, Project Manager, Team Leader, Responsabili Pianificazione e Controllo, Responsabili Pianificazione Strategica, Consulenti e Analisti di Business
Nessuno.
Opinioni
Materie
- Management
- Portfolio Management
- Investimenti
- Strumenti finanziari
- Finanza
- Economia
- Stakeholder
- Portfolio
- Strategie aziendali
- Pianificazione aziendale
Programma
- Introduzione. Le 3P: Programmi, Portfolio e Progetti. Relazioni gerarchiche e funzionali tra le 3P. Similitudini e differenze tra le 3P. Alcuni esempi. Stakeholder di riferimento. L’ambiente Aziendale in cui sono immerse le 3P
- Obiettivi di un Project Portfolio management. Criticità e necessità. Evidenziare gli obiettivi di un sistema di gestione di portafoglio. Esigenze strategiche di un’azienda. Necessità di pianificazione complessiva e controllo integrato
- Le Best Practice di riferimento. L’approccio PMI (Project Management Institute) per la gestione del Project Portfolio Management.
- Dare Priorità alle proposte e gestione del Back-Log. Capital Budgeting, Screening Decision e Preference Decision. Oltre il ROI: Definire un modello per assegnare e gestire le priorità basate su specifici obiettivi.
- Sfide, Rischi, CSF (Critical Success Factor). Modalità di introduzione di un sistema di gestione di portafoglio progetti in azienda. Sfide da superare, rischi che si possono correre e fattori critici per il successo. Possibili KPI a supporto dei vari CSF.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Project Portfolio Management - Awareness