Corso Propedeutico alle Nuove Professioni del Giornalismo e della Comunicazione.

Istituto di Pubblicismo
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: la formazione alle nuove professioni del giornalismo, della editoria, della multimedialità, della radio, della televisione e della informazione online, attraverso la conoscenza degli elementi dell'informazione e della comunicazione e la verifica pratica del mercato e dell'ambiente di lavoro.
Rivolto a: Tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di S. Paolo alla Regola, n.7, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via di S. Paolo alla Regola, n.7, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Le moderne tecnologie utilizzate dagli strumenti dell’informazione hanno delineato nuovi profili professionali della comunicazione e nuove modalità della professione giornalistica:

- giornalismo online;
- esperto di marketing della comunicazione;
- consulente aziendale di comunicazione integrata;
- content manager;
- responsabile delle relazioni con il pubblico;
- responsabile dell’ufficio stampa;
- esperto di Information Technology;
- esperto di Documentation Technology;
- webmaster
- professionista della comunicazione pubblica.

Per l'accesso a queste specializzazioni viene richiesto un curriculum di studi che sia basato su concrete applicazioni professionali che consentano un impiego pratico nel mondo del lavoro.

Per questi fini, il Corso è stato articolato in due parti.

La prima (Modulo A) è diretta alla conoscenza delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, della psicologia dei processi cognitivi, del linguaggio di ciascun media, delle caratteristiche del pubblico, delle fonti di finanziamento, della promozione d'immagine e della comunicazione pubblica.

La seconda (Modulo B) diretta a sviluppare la capacità di sintesi, l’attitudine all’utilizzo della multimedialità, la capacità di adattare il messaggio ai nuovi media, la capacità di progettare applicazioni, la capacità di costituire archivi e gestire flussi documentali, nonché la capacità di realizzare progetti di comunicazione integrata

Il costo di iscrizione a ciascun Modulo è stato fissato:

· per gli iscritti a Facoltà universitarie, laureandi e laureati in corso di specializzazione (a titolo di borsa di studio), in Euro 250,00;
· per gli appartenenti ad aziende, alla Pubblica Amministrazione o ad Enti, in Euro 500,00 .

Al termine di ciascun Modulo l'ISTITUTO DI PUBBLICISMO rilascerà un certificato di frequenza e di profitto con l'indicazione delle materie svolte, le esercitazioni ed i progetti di comunicazione sviluppati.

coloro che, già in possesso dei titoli di studio prescritti, abbiano frequentato entrambi i Moduli A e B, verrà rilasciato un Certificato di frequenza attestante la partecipazione al Corso professionale richiesto dal Regolamento della Legge 150/2000, per svolgere gli incarichi di Addetto o Dirigente degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle Pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto