PSICODIAGNOSI IN ETA' EVOLUTIVA: TEST PROIETTIVI E RELAZIONALI

5.0
3 opinioni
  • Mi sono portata a casa una valigia di strumenti e conoscenze spendibili fin da subito. Ottima docenza e organizzazione. Complimenti!
    |
  • Corso molto intenso con diversi momenti di pratica, i docenti seguono tutte le fasi di somministrazione e ti affiancano con attenzione. Rispettati tutti gli argomenti scritti in brochure. Sede facilmente raggiungibile anche se non troppo bella. Mi ritengo soddisfatto.
    |
  • Di questo corso mi è piaciuta particolarmente la parte pratica che ho trovato estremamente utile insieme ai momenti di supervisioni in classe sulle mie somministrazioni in studio privato. Grazie!
    |

Corso

A Milano

RISPARMIA 10%
495 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    42h

  • Durata

    6 Giorni

42 ECM Per le figure professionali interessate

Giunto alla sua 8a edizione italiana, con 180 psicologi formati, il corso di alta formazione sulla Psicodiagnosi in Età
Evolutiva permette l'acquisizione delle competenze e degli strumenti utili nel processo psicodiagnostico orientato alla conoscenza del bambino.
Per questo motivo, durante il corso verranno fornite indicazioni per inquadrare correttamente la patologia e a riconoscerne i principali sintomi tramite l’utilizzo dei test principali e condivisi dalla letteratura scientifica in materia. I test peculiari per l'età evolutiva sono utilizzati con i bambini (e alle volte con gli adulti), per valutarne la personalità,
il livello di sviluppo, la presenza di sofferenza, il legame con le figure genitoriali, ecc.


Gli strumenti utilizzati con i soggetti in età evolutiva possono essere molto diversi tra loro in quanto possono cambiare con il variare dell'età e delle caratteristiche del bambino. Tra i test più utilizzati troviamo i test carta e matita (es. Test dell'albero, Disegno della Famiglia, ecc.) in cui si analizzano i disegni del bambino, e i test narrativi e/o proiettivi in cui il compito è quello di inventare una storia o completarla a partire da disegni e/o da alcune informazioni date dallo psicologo. Alle volte per effettuare una valutazione più completa del bambino questi test vengono integrati con altri, ad esempio quelli che ne verificano il suo livello intellettivo o di matrice relazionale che permettono un assessment ad ampio raggio e conducono il clinico ad inquadrare meglio il funzionamento del bambino nel tessuto familiare.
Il corso prevede inoltre una sezione dedicata agli inquadramenti diagnostici mutuati dalla teoria dell’Attaccamento.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scarica Brochure

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Tonale 19

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Verranno inoltre trattate la somministrazione, la diagnosi e la
prognosi su tutti i test presentati. Il corsista potrà apprendere, oltre ai test carta matita, anche l'utilizzo del Blacky pictures test, un reattivo di tipo narrativo che si basa sui fenomeni proiettivi, è composto da 12 vignette ed indaga la personalità del bambino
sulla base di un modello psicosessuale freudiano.

Questo corso si completa con l'inserimento nel programma formativo dello sguardo relazionale attraverso l'utilizzo del Lausanne Trilogue Play (LTP), nato in contesti di ricerca e piò essere utilizzato in ambiti molto diversi sia a livello consulenziale che terapeutico valutare l’interazione familiare in nuclei con
figli dai 2 ai 17 anni.

Il Corso èrivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Lo psicologo che si forma all’interno di questo percorso didattico potrà costruire o potenziare una professionalità specifica nell’ attività di diagnosi, consulenza, sostegno e inquadramento terapeutico in età evolutiva su problematiche e/o difficoltà relative allo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivoaffettivo e relazionale.

E' possibile contattare la segreteria didattica sia telefonicamente che via mail, di seguito il nostro staff risponderà a tutte le necessità di informazioni e/o chiarimenti sui contenuti del corso, sulle modalità di iscrizioni, sui metodi di pagamento e rateizzazione, oltre che su i tipi di attestati rilasciati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Mi sono portata a casa una valigia di strumenti e conoscenze spendibili fin da subito. Ottima docenza e organizzazione. Complimenti!
    |
  • Corso molto intenso con diversi momenti di pratica, i docenti seguono tutte le fasi di somministrazione e ti affiancano con attenzione. Rispettati tutti gli argomenti scritti in brochure. Sede facilmente raggiungibile anche se non troppo bella. Mi ritengo soddisfatto.
    |
  • Di questo corso mi è piaciuta particolarmente la parte pratica che ho trovato estremamente utile insieme ai momenti di supervisioni in classe sulle mie somministrazioni in studio privato. Grazie!
    |
100%
4.5
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Manulea Casiraghi

5.0
28/05/2019
Sul corso: Mi sono portata a casa una valigia di strumenti e conoscenze spendibili fin da subito. Ottima docenza e organizzazione. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:

Pietro .

5.0
27/05/2019
Sul corso: Corso molto intenso con diversi momenti di pratica, i docenti seguono tutte le fasi di somministrazione e ti affiancano con attenzione. Rispettati tutti gli argomenti scritti in brochure. Sede facilmente raggiungibile anche se non troppo bella. Mi ritengo soddisfatto.
Consiglieresti questo corso?:

Renata V

5.0
26/05/2019
Sul corso: Di questo corso mi è piaciuta particolarmente la parte pratica che ho trovato estremamente utile insieme ai momenti di supervisioni in classe sulle mie somministrazioni in studio privato. Grazie!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cenni di psicologia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Età evolutiva
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettura
  • Disegno
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gli stili di attaccamento
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gli stili genitoriali
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disegno infantile
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi del disegno
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicopatologia dell'età evolutiva
  • Meccanismi di difesa
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione terapeutica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Giochi psicologici
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Test psicologici
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tribunale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola primaria
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Alessandra Simonelli

Alessandra Simonelli

Professoressa

E' professore associato di Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, che dirige dall’ottobre 2017. Insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo e Psicologia dinamica. È presidente del corso di laurea in Psicologia clinica dello sviluppo. I suoi interessi di ricerca sono orientati prevalentemente alle basi biologiche e psicodinamiche della genitorialità.

Carola Iris Ferrari

Carola Iris Ferrari

Dott.ssa

Psicologa-psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, è consulente presso il Servizio di Psicologia clinica e della salute del San raffaele. Svolge attività libero professionale con bambini, adolescenti e adulti. E' autrice di articoli scientifici nazionali ed esteri, autrice di un libro sull’adolescenza e di un libro sulla Psicologia Infantile. Esperienze di lavoro e di formazione in Germania, Canada e USA.

Valentina Crespi

Valentina Crespi

Dott.ssa

Psicologo Clinico e di Comunità laureata all’Università degli Studi di Padova, presso la quale da qualche anno si occupa di ricerca e studio nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento in collaborazione con diversi IRCCS. Esperta in Psicologia Giuridica e specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico. Svolge inoltre attività sia come libera professionista in ambito clinico, incontrando in particolare minori e genitori, sia come Consulente Tecnico del Giudice e CTP presso il Tribunale di Monza.

Programma

Il programma si sviluppa su 6 giornate per un totale di 42 ore.
Per garantire spostamenti comodi e adeguati ad ogni esigenza o territorialità le lezioni avranno inizio alle 09.30 del
mattino e si terminerà alle 17.30.

INTRODUZIONI TEORICHE
Cenni di psicologia e psicoterapia in età evolutiva
Gli stili di attaccamento e gli stili genitoriali
Elementi principali di comprensione del disegno infantile
I test in eta  evolutiva: somministrazione, diagnosi e prognosi
L'analisi del disegno
Cenni di psicopatologia dell'eta evolutiva
I meccanismi di difesa

TEST PROIETTIVI 1
Gli Stadi dell’evoluzione: dallo scarabocchio al disegno
Il Disegno della Figura Umana di K. Machover
Il Disegno della Famiglia di L. Corman e di M. Porot

Il Test della Casa
Il Test dell’Albero di K. Koch
Il Test della famiglia di animali
Di tutti viene fatta introduzione all’uso dello strumento, somministrazione e interpretazione

TEST PROIETTIVI 2
Il test della persona sotto la pioggia
Di tutti viene fatta introduzione all’uso dello strumento, somministrazione e interpretazione

BLACKY PICTURE
Introduzione all'uso dello strumento
Presentazione e disamina critica delle tavole
Somministrazione
Lettura del protocollo
Interpretazione: come analizzare e organizzare gli elementi emersi
Griglia di interpretazione

IL LAUSANNE TRILOGUE PLAY(LTP)
Introduzione ai concetti di co-genitorialità, interazioni triadiche, triangolazione.
Descrizione dello strumento L.T.P. come strumento di lavoro negli interventi a sostegno della genitorialità per una
valutazione delle competenze interattive.
Illustrazione delle 4 sequenze interattive tra genitori e bambino
Esempi pratici/video - Sedute condotte utilizzando il Lausanne Trilogue Play
Le informazioni che si ottengono attraverso il L.T.P.
Lettura funzionale e clinica e Lettura strutturale.
Codifica delle osservazioni
La tipologia di alleanza.
Esempi pratici/video - Dimostrazione su esempi concreti delle codifiche.
I partecipanti potranno sperimentare praticamente, utilizzando gli esempi, le tipologie di lettura da cui emergono
le alleanze triadiche.
Discussione su risorse e potenziale di cambiamento delle famiglie.

LABORATORI
Somministrazione
Supervisione e Analisi di casi reali

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PSICODIAGNOSI IN ETA' EVOLUTIVA: TEST PROIETTIVI E RELAZIONALI

495 € IVA inc.