Psicologia del lutto e della sua elaborazione

5.0 1 opinione
Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
Online
  • Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

250 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca presenta sul portale Emagister.it il corso di formazione in Psicologia del lutto e della sua elaborazione. La formazione altamente specialistica, si rivolge esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e Studenti o specializzandi in queste discipline. Il metodo didattico di elearning consente una totale flessibilità oraria, rendendo il corso fruibile anche dai lavoratori.

L’obiettivo primario è quello di accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità cliniche dei partecipanti rispetto alla tematica della perdita, in particolare quella legata alla morte. Attraverso lezioni teoriche, apprendimenti specifici, presentazioni ed esercitazioni, la formazione consentirà ai partecipanti di sentirsi efficaci sia quando la perdita esperita dalla persona è il nucleo centrale della domanda di aiuto sia quando essa si inserisce all’interno di un più complesso processo di presa in carico già in corso.

Al termine della formazione, dopo il superamento di un esame finale, sarà possibile scaricare autonomamente l’Attestato di Formazione in Psicologia del Lutto e della sua elaborazione dal sito internet del centro, il corso dà diritto a 15 Crediti ECM.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso i participanti potranno: • Conoscere le principali teorie esplicative del processo di elaborazione del lutto • Individuare situazioni di lutto prolungato (complicato) • Utilizzare strumenti per l’assessment con persone in lutto • Padroneggiare procedure cliniche individuali e di gruppo • Condurre interventi preventivi e di sostegno psicologico

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e Studenti o specializzandi in queste discipline.

· Titolo

Al termine del corso con il superamento della verifica finale, sarà possibile scaricare autonomamente l’Attestato di Formazione in Psicologia del Lutto e della sua elaborazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I punti di forza del corso: - taglio pratico esperienziale; - docente qualificati con esperienza; -15 Crediti ECM; - flessibilità della formazione on line; - fornisce strumenti di lavoro a livello diagnostico e di intervento; - durata breve ma condensata.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anna
5.0 13/09/2017
Il meglio: Questo corso mi ha fatto conoscere un mondo che non conoscevo, mi ha fornito un metodo di lavoro, strumenti utili che sfrutterò nella mia vita lavorativa. I docenti sono tutti validi e molto preparati.
Da migliorare: niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Pedagogista Clinico - Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica

P
Penelope Giarelli
5.0 01/12/2014
Il meglio: I docenti avuti fino ad oggi sono stati eccellenti, tutti molto preparati e capaci. La parte di formazione più teorica si fa online durante gli incontri in aula si svolgono principalmente le attività pratiche che davvero ti insegnano a lavorare come pedagogista clinico. Il calendario delle lezioni distribuito nei week end consente anche a chi lavora di poter facilmente partecipare.
Da migliorare: Al momento non ho suggerimenti da dare perché sono molto soddisfatta.
Consiglieresti questo corso?:

Professione Mediatore Familiare- Scuola di Mediazione Familiare

A
Arianna arianna
4.0 01/02/2014
Il meglio: La disponibilità dei docenti. La struttura del corso che perette di seguire le lezioni anche se si lavora. La presenza di un tirocinio. La reperibilità immediata dei materiali usati in aula, prontamente messi a disposizione.
Da migliorare: Alcune materie andrebbero maggiormente approfondire con il professore di riferimento, soprattutto nella trattazione dei casi o delle simulate avvenute in aula.
Consiglieresti questo corso?:

La motivazione: seminario esperienziale

M
Marinella Veschini
4.0 01/02/2016
Il meglio: Il seminario ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con noi stessi e di riflettere sui bisogni più profondi che ognuno di noi ha sin dalla nascita. Ci ha resi consapevoli dell'importanza di far muovere quella forza o energia che prende il nome di motivazione e che ci indirizza verso qualcosa o qualcuno. Un plauso al docente che ha condotto il seminario in modo chiaro e coinvolgente.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Pedagogista Clinico - Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica

M
Marinella Cimmino
5.0 01/10/2015
Il meglio: La metodologia è frutto di oltre un quarantennio di studi,ricerche e sperimentazioni condotte dal Professore Guido Pesci e dal Suo Staff. Tale lavoro ha tracciato innovative piste scientifiche fino a delineare nel Paese e in Europa una figura professionale di aiuto alla Persona con lemmari e metodi con marchi registrati, di uso esclusivo del Pedagogista clinico. Eccellente l'offerta formativa, grazie a Straordinari Docenti, dotati di qualificata competenza ed esperienza professionale, coordinati dal Prof. Guido Pesci, Presidente dell'Isfar. Il corso propone armonicamente momenti teorici ed esperenziali , garantendo strumenti, testi, dispense, materiali di studio e di approfondimento, in una cornice logistico-strutturale alberghiera elegante e raggiungibile sia con mezzo privato che pubblico. Le settimane intensive estive, nel casale di Montevarchi ( Arezzo), immerso in un meraviglioso parco, con ampie sale e piscina , resteranno un ricordo indelebile , non solo per il luogo ameno, ma per le esperienze formative personali e di gruppo di apprendimento delle tecniche e dei metodi. Infine, ma non ultimo, il rapporto qualità/ prezzo : i costi sono adeguati all'eccellente Offerta Formativa ed ai servizi di accoglienza ed ospitalità.
Da migliorare: Credo che la Specializzazione in Pedagogia clinica, viste le possibilità di esercizio professionale che garantisce anche con l'ANPEC Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, con sede in ogni Regione), dovrebbe essere conseguita non in un biennio, ma in un triennio.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Trattamento psicologico
Psicologia infantile
Counseling psicologico
Psicoterapia
Psicoterapia infantile
Assistenza psicologica
Sostegno psicologico
Psicologia del lutto
Psicologia
Counseling
Psicoeducazione
Analisi psicologica
Counselling psicologico
Counselling service
Counselling
Operatore psicopedagogico
Psicoanalisi
Psicopedagogia
Psicodiagnostica
Psicosomatica

Professori

Simone Pesci
Simone Pesci
Psicologo, Psicoterapeuta

Il Dott. Simone Pesci, Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Costruttivista-intersoggettiva, si occupa di psicodiagnosi dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) ed è Direttore Responsabile della Rivista Nuovi Orizzonti.

Programma

· Introduzione: Il lutto nella società occidentale; Simbologia della morte; Riti e rituali; Legislazione e cura dei defunti

· Definizioni preliminari: Perdita, lutto, lutto complicato, elaborazione; Metodologia, Metodo, Tecnica e procedure; Psicoterapia, sostegno psicologico, counseling psicologico

· Teorie esplicative: Lutto e Melanconia di Freud; La Teoria di Bowlby; Le Fasi di Kubler-Ross; La Cognitive Stress Theory; Il Two Track Model; Il Dual-Process Model

· Elaborazione del lutto: Fasi e processi; Perdite particolari e complicazioni; Sintomatologia del lutto complicato

· Lutto nel ciclo di vita: Nei bambini; Negli adolescenti; Negli anziani; Lutto anticipatorio e fine vita

· Valutazione: Inventory of Complicated Grief (ICG); Scala LP-13; ISLES – Integration of Stressful Life Experiences Scale; Two-Track Bereavement Questionnaire; Strumenti di valutazione del lutto in bambini e adolescenti

· Prevenzione del lutto complicato: Il modello di Raphael

· Intervento: L’intervento in letteratura - clinica individuale e di gruppo, programmi specifici e psicofarmacologia; Un possibile quadro di riferimento - la prospettiva costruttivista intersoggettiva; Procedure comunicative di base; Comunicare cattive notizie; Death Notification; Procedure cliniche individuali e di gruppo

· Presentazione di un caso con esercitazione

· Esercitazioni esperienziali

· Verifica finale

Ulteriori informazioni

Organizzazione didattica: Il Corso si svolge completamente online. I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (dispense, slides) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali. La formazione non necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante. In seguito all'iscrizione e alla ricezione della quota di partecipazione la segreteria invierà una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.