Publishing 2.0: Giornalismo e Comunicazione
Corso
A
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: Aggiornare le conoscenze in campo dell’editoria periodica e del giornalismo, partendo dall'evoluzione del publishing. Lavorare nel campo dell'editoria, del giornalismo e della comunicazione, dall'ufficio stampa, al marketing editoriale, all'organizzazione di eventi. Rivolto a: Il corso è rivolto a studenti, professionisti, persone interessate ad acquisire conoscenza o aggiornare la propria professionalità nel campo della: comunicazione istituzionale, comunicazione di azienda, ufficio stampa, giornalismo, editoria, produzione di contenuti per diverse piattaforme, management editoriale. Con particolare attenzione per i contenuti culturali. Alla fine del corso tutti gli studenti contribuiranno alla realizzazione di un numero speciale del mensile Next Exit, Creatività e Lavoro, distribuito in tutta Italia. Inoltre, potranno approfittare di uno stage presso la redazione di Next Exit e presso le testate, associazioni e aziende partner.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso Publishing
Opinioni
Programma
Il Corso comprende 60 ore divise in 3 moduli di 20 ore ciascuno, complementari ma separati, che aggiorna le conoscenze in campo dell’editoria periodica e del giornalismo, partendo dall’evoluzione del publishing. Prevede lezioni-conferenze da parte di esperti del mondo dei periodici, professionisti dell’editoria e manager della comunicazione. Oltre alla parte teorica sono previste esercitazioni pratiche. Cosa sono i format, come funzionano le testate e di cosa vivono i magazine nell’attuale scenario della comunicazione.
1. Il publishing, tra mainstream e informazione indipendente
2. Il mestiere dell’informazione: saper scrivere e saper comunicare “Le figure professionali: giornalista, ufficio stampa, comunicazione istituzionale
3. Management dell’informazione: Come si costruisce e gestisce un prodotto editoriale; marketing editoriale, distribuzione.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 15
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Publishing 2.0: Giornalismo e Comunicazione