HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA

Corso Quadriennale di Fashion Design - Moda - Catania

5.0 eccellente 4 opinioni
HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA
A Catania
  • HARIM - ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA

4.980 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Catania
Ore di lezione 672h
Durata 7 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Catania
  • 672h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Harim – Accademia Euromediterranea aggiunge al suo catalogo formativo su Emagister.it il corso quadriennale di Fashion Design, rivolto a giovani ragazzi e ragazze fino ai 23 anni, in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore o di una laurea, che ambiscono a inserirsi nel mondo della moda come stilisti, modellisti, personal shopper, giornalisti o fotografi.

L'accesso al corso, della durata di 4 anni per un carico complessivo di 672 ore di lezione, è aperto tutto l'anno e vincolato al superamento di una prova attitudinale e un colloquio pre-selettivo. L'Accademia metterà a disposizione degli studenti più meritevoli e meno abbienti delle borse di studio per l'immatricolazione al corso di Fashion Design.

Il piano di studi, ideato per formare professionisti della moda flessibili alle richieste del mercato lavorativo, consentirà agli allievi di ricevere una preparazione completa sul fashion system, affiancando le competenze grafiche e progettuali alle abilità manageriali e comunicative.

Il percorso di svilupperà tra nozioni di disegno per la progettazione di creazioni di moda, strategie di promozione del prodotto, tecniche di scrittura giornalistica ed elementi di make-up e fotografia per la fashion industry.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Via Gabriele D'Annunzio, 31, 95128, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce competenze tecniche e trasversali per lavorare come stilista, modellista, cool hunter, visual merchandiser, esperto di tessuti, campionarista, personal shopper, stylist e tutte le professioni che riguardano il fashion system.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a coloro i quali desiderano valorizzare la propria creatività nei settori Moda e Styling. Non è necessario avere delle conoscenze tecniche di base ma una forte indole creativa. Non è obbligatorio provenire da studi di tipo artistico.

· Requisiti

Per accedere alle iscrizioni, a numero programmato, occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L’accesso alle selezioni avviene previo appuntamento telefonico o via mail.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri corsi hanno un taglio progettuale e pragmatico, con laboratori previsti sin dal primo anno con l'obiettivo di far acquisire sin da subito competenze pratiche e professionalità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo averci contattato, ti invieremo via email il piano di studio del corso di tuo interesse. Dopo potrai contattarci per fissare un appuntamento conoscitivo e dopo che avrai superato la selezione che mira a valutare la motivazione e la creatività di base, si potrà procedere con l'iscrizione.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Carla Salerno
5.0 22/09/2017
Il meglio: La preparazione, la metodologia, gli esercizi in team-work: aspetti importanti e curati in modo impeccabile. Durante il corso quadriennale in Fashion Design in Harim sono stata finalista nel contest RMI all’Altaroma, la mia collezione ha sfilato al Fashion Graduate Italia tenutosi a Milano ed è stata poi esposta a Milano Unica. Terminati i miei studi ho svolto uno stage a Firenze, all’interno dell’ufficio stile donna di Alpha Studio, brand internazionale di maglieria, dove oggi, a distanza di quasi un anno, mi occupo di Design. La preparazione dei docenti, la metodologia didattica, molto pratica e minuziosa, lo studio approfondito di tutte le aree del settore moda, gli esercizi di team-work: questi sono aspetti a mio parere molto importanti che l’Accademia cura in maniera impeccabile e che permettono a noi studenti di distinguerci negli ambienti di lavoro. La consapevolezza che la bravura, da sola, non basta a raggiungere i propri obiettivi, ma che sono necessarie grinta e forza di volontà per mettersi in discussione sempre e migliorarsi costantemente. Questa è forse la cosa più importante che mi ha insegnato l’Accademia, e che metto in pratica nel mio lavoro ogni giorno.
Da migliorare: //
Consiglieresti questo corso?:
I
Ida Muccio
5.0 11/07/2017
Il meglio: Al termine di questo percorso di studi, posso affermare che la mia esperienza in Harim mi ha formata non soltanto dal punto di vista professionale ma anche personale. Sono stati quattro anni ricchi di emozioni ed esperienze indimenticabili, che mi hanno insegnato ad apprezzare ancora di più il complesso mondo della moda, mia grande passione fin dall'infanzia, ma non solo; grazie ai workshop, alle collaborazioni, ai concorsi e alla possibilità di avere come punto di riferimento esperti del settore, ho avuto modo di esaminare il mondo lavorativo più da vicino, intraprendendo un processo di crescita personale che mi ha portata ad ottenere le competenze adatte per avviare una carriera lavorativa in tutta serenità. Ricorderò con particolare nostalgia il Madeinmedi a cui ho partecipato come stilista, un evento meraviglioso che rende consapevoli dei traguardi raggiunti. Il poter vedere le proprie realizzazioni prendere vita dona sensazioni indescrivibilmente belle, e la complicità fra colleghe creatasi in accademia in tutti quest anni, ha fatto si che ogni singola collezione suscitasse forti emozioni in ognuna di noi.
Da migliorare: Non saprei.
Consiglieresti questo corso?:
E
Erica Lorefice
5.0 02/06/2017
Il meglio: Faccio ogni giorno ciò che mi appassiona. Ho seguito il corso quadriennale in Fashion Design. Questi quattro anni in Accademia mi hanno permesso di acquisire molte competenze. Illustrazione, progettazione e sartoria sono solo alcune delle materie studiate nel corso degli anni. Ho appreso molto riguardo anche i rapporti con le persone. Le mie colleghe sono diventate una seconda famiglia; abbiamo condiviso tutto: gioia, dolori, stanchezza e soddisfazioni. L’ultimo anno è stato incentrato sulla realizzazione della nostra collezione personale. Il tutto si è concluso con la nostra prima sfilata come designer, uno dei momenti più emozionanti e soddisfacenti della mia vita. Il lavoro che abbiamo svolto durante questo ultimo anno è stato a volte faticoso e abbiamo lavorato duramente; riuscire a realizzare una collezione non è così semplice come si possa pensare, ma l’aiuto di validi docenti che ci hanno seguiti fin dall’inizio, è stato fondamentale. Da poco ho iniziato uno stage in un importante atelier e giorno dopo giorno continuo a mettermi alla prova. So che ho ancora molto da imparare ma sono soddisfatta perché faccio quello per cui ho studiato e che mi appassiona ogni giorno.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
C
carla accorso
5.0 18/08/2010
Il meglio: Dopo aver conseguito il diploma all'accademia, posso affermare che adesso conosco il mondo della moda a 360°. Mi sono trovata benissimo e ho fatto molte esperienze sul campo, partecipando personalmente a sfilate, mostre, conferenze stampa, back stage, workshop...davvero un sogno! oggi sono in procinto di aprire il mio atelier e ho avuto diversi riconoscimenti da stlisti affermati. Io ce l'ho fatta grazie a questa scuola e alle persone che hanno creduto in me. Consiglio a tutti l'accademia perché è un ambiente stimolante e perché la passione totale per la moda è il motivo trainante e rende la scuola diversa da ogni altra. I programmi e i piani di studio segueno i trend e le tendenze del momento e il contesto è molto all'avanguardia. Infine, anche in Sicilia c'è qualcosa di alto livello nel settore della formazione.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fashion design
Merceologia tessile
Tecnica del colore
Fashion marketing
Modellistica
Confezione
CAD
CAM
Visual Merchandising
Fashion styling
Stilista
Disegno di moda
Taglio e cucito
Accessori moda
Consulente di immagine
Cool hunter
Moda creativa
Fashion
Make up
Disegno

Professori

Alessia Mastronardo
Alessia Mastronardo
INSEGNANTE DI KALEDO

Alessia Russo
Alessia Russo
Tendenze & Stile

Francesco Rotiroti
Francesco Rotiroti
Grafica – Modellazione e prototipazione CAD – Illustrazione

Gabriella Ferrera
Gabriella Ferrera
Insegnante di Progettazione di collezione

Giancarlo Annino
Giancarlo Annino
Fashion Marketing

Programma

Il piano didattico comprende e approfondisce a 360° tutti gli aspetti relativi al fashion system, affiancando alle competenze progettuali e grafiche le abilità pratiche e trasversali, sempre con un approccio pratico e concreto.

Sono previsti seminari e workshop professionalizzanti a scelta, con l’obiettivo di personalizzare il piano didattico.


Piano di studi

Primo Anno
Semiotica della moda – Anatomia - Modellistica 1 - Confezione 1 - Storia dell’Arte moderna - Storia della Moda moderna - Merceologia tessile - Tecnica del colore/ Texture - Disegno a mano libera - Computer Grafica 1 - Fashion Marketing

Secondo Anno
Modellistica 2 - Confezione 2 - Computer Grafica 2 - Storia della moda contemporanea - Progettazione di collezione 1 - Stilizzazione / Tecniche Sperimentali - Inglese 1 - Fashion & Lifestyle Journalism - Future textile/ Nozioni di Cad / Cam nell’industria dell’abbigliamento - Fashion Make up & Hair Styling - Fashion Business - Fashion Styling

Terzo Anno
Modellistica 3 - Confezione 3 - Stilismo CAD 1 - Progettazione di collezione 2 - Photography for Fashion - Progettazione Accessori 1 - Ufficio Prodotto 1- Inglese 2

Quarto Anno
Modellistica 4 - Confezione 4 - Stilismo Cad 2 - Progettazione grafica - Progettazione di collezione 3 - Progettazione Accessori 2 - Fashion Event management - Visual merchandising - Ufficio Prodotto 2 - Fashion English & Public Relations

Ulteriori informazioni

La Segreteria Organizzativa fornisce supporto per l'alloggio e per gli aspetti logistici ai fuori sede.