Realizzare il Piano Triennale dei servizi abitativi pubblici e sociali in Lombardia

Corso

A Milano

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Marzo

In Lombardia, il R.R. n.4 del 4 agosto 2017 (“Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici”), aggiornato ed entrato in vigore con la Dgr n. 1349, è stato modificato dal R.R. n. 3 dell’8 marzo 2019.
Le nuove disposizioni confermano l'obbligo per i Comuni, associati nelle medesime forme della pianificazione sociale di zona in Ambiti territoriali, di predisporre un piano triennale dell'offerta abitativa pubblica. Tale atto dovrà essere predisposto entro dicembre 2020.
Il piano triennale deve contenere, tra l’altro, la consistenza aggiornata del patrimonio abitativo pubblico e sociale, le unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici (SAP) in carenza manutentiva assegnabili nello stato di fatto nel corso dell’anno, le unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici oggetto di piani e programmi già formalizzati di ristrutturazione, recupero, riqualificazione, che prevedibilmente saranno assegnabili nell’anno, il numero delle unità abitative destinate ai SAP oggetto di piani e programmi già formalizzati di nuova edificazione, che prevedibilmente saranno assegnabili nell’anno. Le rilevazioni sono da effettuarsi attraverso il modulo applicativo dell’Anagrafe Regionale del Patrimonio Abitativo e dell’Utenza della Piattaforma informatica regionale.
Si tratta quindi di un processo programmatorio particolarmente innovativo e delicato rispetto alle dinamiche ormai consolidatesi nella definizione dei PGT e dei Piani di Zona, da realizzarsi peraltro in un orizzonte temporale piuttosto limitato e che necessita della collaborazione di vari soggetti istituzionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

In questo quadro l’obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione dei programmatori locali competenze di base che supportino e agevolino la collaborazione funzionale alla definizione del Piano triennale, attraverso un allineamento delle conoscenze circa le previsioni normative dei R.R. 4/2017 e 3/2019 e della L.R. 16/2016 e la presentazione di strumenti per la lettura e l’analisi del territorio funzionali a una corretta e mirata pianificazione di obiettivi e azioni delle politiche abitative locali realmente coerenti e sostenibili.

Dirigenti e tecnici dei servizi sociali comunali, responsabili e coordinatori degli Uffici di Piano, referenti tecnici comunali e altri operatori coinvolti nella programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Regolamento Regionale n. 3/2019
  • R.R. 4/2017
  • 3/2019 e L.R. 16/2016 Lombardia

Professori

Emilio Gregori

Emilio Gregori

Direttore operativo di Synergia e docente di Statistica presso l’Unive

Programma

• I contenuti del piano dell’offerta abitativa (analisi della normativa)

• La collaborazione tra i soggetti istituzionali coinvolti: assemblea dei Sindaci, Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale, Settore servizi sociali dei singoli Comuni, Settore urbanistica dei singoli Comuni, Aler (lab. di network analysis)

• L’integrazione del Piano triennale di offerta dei SAP/SAS con i Piani di Governo del Territorio (PGT) e il Piano di Zona

• Strumenti e indicatori per l’analisi del bisogno e la ricognizione dell’offerta (illustrazione di esempi)

• Come definire efficacemente strategie, obiettivi e linee di azione per il Piano Triennale (role play)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Realizzare il Piano Triennale dei servizi abitativi pubblici e sociali in Lombardia

400 € +IVA