Restauri indiretti adesivi nei settori anteriori e posteriori

Corso post laurea

A Roma

2.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Maggio 2024

Lo scopo di questo corso è quello descrivere gli step clinici di una restaurativa indiretta di successo, partendo dalla diagnosi, per arrivare ai principi di preparazione cavitaria, alla cementazione adesiva e alla finalizzazione dei restauri indiretti estetico-adesivi. Il corso, previsto per un numero limitato di partecipanti, si sviluppa attraverso quattro incontri di due giornate ciascuno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Mag-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il primo incontro è finalizzato all’acquisizione da parte dei partecipanti dei concetti fondamentali della moderna odontoiatria restaurativa. Accanto ai principi guida di conservazione del tessuto dentale, verranno discusse le basi biologiche, l’attuale stato dell’arte e le prospettive future del restauro adesivo. Il secondo ed il terzo incontro, interamente pratici, sono dedicati alle tecniche di preparazione per restauri adesivi indiretti degli elementi dentali. Data la filosofia “conservativa” del corso, l’attenzione sarà concentrata sulle preparazioni parziali (onlay, overlay e faccette), anche in considerazione del fatto che le attuali indicazioni al restauro coronale completo sono molto limitate. I corsisti realizzeranno, su simulatore, preparazioni per restauri indiretti sia dei settori frontali che posteriori. Il quarto incontro, anch’esso pratico, sarà dedicato alla cementazione adesiva. Ogni corsista svolgerà personalmente la procedura di cementazione adesiva di manufatti indiretti (realizzati in collaborazione con il proprio odontotecnico) su elementi frontali e posteriori scelti tra quelli preparati in occasione del secondo e del terzo incontro. Durante il corso verranno discussi i principi base della grammatica del restauro occlusale, ovvero i parametri da seguire per costruire restauri indiretti gnatologicamente guidati. Sarà inoltre discussa la restaurativa pre-protesica esteticoadesiva con e senza l’impiego di perni in fibraIl CORSO ha lo scopo di consentire l’apprendimento degli step clinici che vanno dalla previsualizzazione delle forme dentali definitive, alle procedure adesive e alla scelta del tipo di materiale per restauri estetici indiretti nei settori anteriori.

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea (o in procinto di conseguimento entro la data di termine dell’iscrizione al Corso):

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Possono inoltre presentare domanda:

I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto a quelli sopra elencati.

Verranno analizzati indicazioni, vantaggi e limiti delle faccette in ceramica e tutte le novità relative ai vari materiali, tecnologie digitali, stampanti 3D e opzioni cadcam.

La domanda dovrà essere inoltrata tramite il portale studenti GOMP seguendo le indicazioni fornite nella GUIDA entro il 26 aprile 2024.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Settori frontali
  • Estetica dentale
  • Faccetta
  • Diagnosi cavitaria
  • Restauro

Professori

Chiara Sigalot

Chiara Sigalot

Direttore del Corso

Programma

Corso teorico pratico di Odontoiatria Conservativa Indiretta (Intarsi e Faccette)

PRIMO INCONTRO (10 – 11 maggio)

PARTE TEORICA

VENERDÌ (8.30-18.00) – FACCETTE

  • Il restauro indiretto adesivo dei settori frontali;
  • Classificazione dei restauri adesivi nei settori anteriori: livelli di invasività;
  • Diagnosi funzionale ed estetica;
  • Indicazioni cliniche delle tecniche indirette;
  • Procedure operative: ceratura diagnostica e progetto, scelta del disegno cavitario e del materiale, ricostruzione adesiva pre-protesica, sbiancamento non vitale, preparazione programmata, rilievo delle impronte e registrazioni occlusali, cementazione adesiva, rifinitura e lucidatura, controllo occlusale.

PARTE PRATICA

SABATO (8.30-18.00) – FACCETTE

Preparazioni per restauri indiretti nei settori anteriori su simulatore.

Preparazione faccetta su paziente (tutor).

Cementazione adesiva faccetta (tutor).

PROGRAMMA SCIENTIFICO | Ogni partecipante dovrà portare con sé i materiali necessari per lo svolgimento delle prove pratiche. L’elenco dei materiali verrà suggerito ai corsisti dal relatore in seguito all’avvenuta iscrizione al corso.

SECONDO INCONTRO (13-14 settembre)

PARTE TEORICA

VENERDÌ (8.30-18.00) – INTARSI

  • Il restauro indiretto adesivo dei settori posteriori;
  • Classificazione dei restauri adesivi nei settori posteriori: livelli di invasività;
  • Diagnosi cavitaria: biomeccanica del tessuto dentale residuo e strategia di restauro (restauri intracoronali, restauri a copertura cuspale parziale o completa);
  • Indicazioni cliniche delle tecniche indirette;
  • Procedure operative: ceratura diagnostica e progetto, scelta del disegno cavitario e del materiale, ricostruzione adesiva pre-protesica, preparazione programmata, rilievo delle impronte e registrazioni occlusali, cementazione adesiva, rifinitura e lucidatura, controllo occlusale.

PARTE PRATICA

SABATO (8.30-18.00) – INTARSI

Preparazioni per restauro indiretto posteriore su dente estratto (corsista).

Preparazione per restauri indiretti nei settori posteriori su paziente (tutor).

Cementazione adesiva dell’intarsio preparato su paziente (tutor).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Restauri indiretti adesivi nei settori anteriori e posteriori

2.000 € IVA inc.