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Retail and store management

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Il corso Ifoa in “Retail and store management” è focalizzato sulla trasmissione di competenze operative (decisionali e gestionali) proprie dei ruoli manageriali con obiettivi di sviluppo di reti retail in aziende strutturate.

Ad una compiuta analisi di tutti degli aspetti e le tendenze che caratterizzano la distribuzione moderna, seguirà un percorso modulare finalizzato alla comprensione delle principali dinamiche e all’acquisizione degli strumenti essenziali d’intervento nel settore (organizzazione dei punti vendita, pianificazione e misurazione delle performance, politiche di assortimento, gestione e motivazione delle risorse in staff,…)

La didattica del corso IFOA in “Retail and store management” si articola in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulazioni in piccoli gruppi e dibattiti in plenaria.

La figura del Retail Manager, esperto dei nuovi trend del settore distributivo, è sempre più richiesta dal mercato del lavoro, sia per chi si appresta ad entrarci sia per chi intende perfezionare percorsi di carriera nel mondo della distribuzione.
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La distribuzione moderna fa i conti con consumatori sempre più preparati, informati ed esigenti che hanno modificato il loro modello di acquisto anche in seguito alle sollecitazioni ricevute dai diversi canali di comunicazione da cui vengono raggiunti, in particolare social e mobile. Le nuove tecnologie digitali consentono inoltre di acquisire sempre più informazioni relative ai clienti (Big DATA) che se ben utilizzate consentono di modellare processi di vendita sempre più aderenti alle esigenze di consumo degli utenti

Profilo del corso

Destinatari
Il corso è stato progettato per chi ha già esperienza nel settore delle vendite e della distribuzione e che intendano specializzarsi nel management delle vendite in store.
Proprietari di punti vendita, Store manager, Tecnici commerciali addetti alla vendita in negozio o show room.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Materie

  • Motivazione
  • Management

Programma

Contenuti del corso

1. Modulo introduttivo - 8 ore

  • Introduzione al profilo professionale
  • Ruolo ed evoluzioni del retail management

2. Scenari distributivi moderni - 16 ore

  • Il retail positionin
  • Logiche e caratterizzazione dei formati del retail moderno
  • La scelta dei canali distributivi in relazione all’immagine del brand
  • L’evoluzione nei processi e nelle situazioni d’acquisto: cambiamenti nella customer value

3. Pianificazione delle vendite - 16 ore

  • Analisi potenziale del mercato
  • La pianificazione degli obiettivi e dei piani di vendita
  • La definizione del budget di area e di store
  • Il processo di assegnazione degli obiettivi di vendita e di definizione delle priorità

4. Politica assortimentale - 16 ore

  • Gli elementi di un’offerta merceologica
  • La pianificazione degli immessi
  • Il category management: cluster, mondi, funzioni d'uso, referenze
  • Il monitoraggio dei venduti per la programmazione degli acquisti

5. Politiche di prezzo - 16 ore

  • Pricing strategy e posizionamento competitivo del prezzo
  • L’elemento “cliente” nella gestione dei prezzi: prezzo psicologico e prezzo percepito
  • Metodi di determinazione del prezzo
  • Politiche di revisione dei prezzi

6. People value e piani di crescita - 16 ore

  • I modelli manageriali e gli stili comportamentali nella gestione del team
  • Gli standard organizzativi
  • Il mantenimento della qualità del servizio e dei fattori di collaboratività
  • La misurazione delle prestazioni e gli action plan di sviluppo

7. Competenze e motivazione del team - 16 ore

  • Definizione di ruoli e responsabilità all’interno dei punti vendita
  • Il modello delle competenze: costruzione e misurazione
  • Modello di servizio come leva di customer satisfaction
  • Sistemi e programmi incentivanti

8. Shopping experience - 16 ore

  • Cliente ed ambiente esterno: logica di flusso e “media” vetrina
  • Cliente ed ambiente interno: interazione con il prodotto e con il personale di vendita
  • Analisi dell’esperienza del cliente nel percorso di visita
  • Visual merchandising e visual communication

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