RETAIL MARKETING & MANAGEMENT – 2 GG
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
In questo corso vedremo come acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per gestire una catena di punti di vendita in modo strategico ottenendo da ciascuno di essi il massimo rendimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Affinare l’approccio strategico nella gestione di una intera catena di punti vendita, indipendenti o di proprietà.
Maturare le competenze necessarie per motivare la rete ed ottenere da essa i risultati attesi, anche quando non si ha una influenza diretta sulle scelte di gestione dei singoli store manager.
Sviluppare un piano d’azione operativa che trasformi gli obiettivi strategici in un programma concreto di attività finalizzate agli obiettivi di breve, medio e lungo termine.
Retail manager, marketing manager, trade marketing manager, direttori vendite e direttori commerciali.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Management
- Responsabilità del retail manager
- QuaIità di direzione
- Capacità di Ieadership
- Capacità di management
- ResponsabiIità operative
- Sistema distributivo
- Conseguenze operative
- Indicatori di performance della rete
- Previsioni di vendita
Programma
- QuaIità personaIi e quaIità di direzione
- Capacità di Ieadership e capacità di management
- Compiti e responsabiIità operative
Il retailing mix: necessità e priorità della rete
- I punti vendita: dalle singole business unit al “sistema distributivo”
- La “mappatura” della rete: finaIità,strumenti e conseguenze operative
- I fattori di influenza sui risultati della rete: dove operare?
- Indicatori di performance della rete
- Gli investimenti sulla rete
- Il conto economico della rete
- Le previsioni di vendita e il budget di controllo
La valutazione delle performance della rete
- L’analisi dello storico
- La definizione del potenziale di vendita
- Come scegliere gli indicatori chiave
- Lo scontrino medio a volume e a valore e la media “mercato”
- L’indice di cross selling come fattore differenziale del singolo PDV
- Il tasso di conversione su base stagionale
- La frequenza di visita e iI CSI: indicatore di soddisfazione del cliente
- Il tasso di rotazione delle merci
- Il post vendita, l’invenduto e i resi merce
- La redditività del punto vendita
La gestione strategica e la gestione operativa
- Le 3 alternative per aumentare il fatturato della rete
- Il retailing mix del punto vendita: possibilità e priorità d’interventi
- Produttività o redditività?
- Efficacia o efficienza?
- Le variabiIi della redditività: le equazioni del retail
- Schema di analisi e review della rete
- Dal piano strategico al piano di azione
Le risorse umane
- La relazione con la rete: persone, ruoli, atteggiamenti e potenzialità
- Il colloquio con i responsabili del punto vendita interni o indipendenti (clienti)
- Come analizzare e far “sposare” gli obiettivi aziendali
- Motivazione e Ieadership: come negoziare
- La riunione con il personale della rete
Il progress sui risultati
- La pianificazione a breve, medio e lungo termine dei piani di azione
- Lo sviluppo come valore essenziale
- La progressione e il monitoraggio
- La relazione interna all’azienda del retail manager: cosa evidenziare
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