CORSO RETRIBUITO - TECNICHE DI UX DESIGN PER ANALISTA PROGRAMMATORE OVER30 RESIDENTE VENETO

Corso post laurea

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    90h

  • Durata

    1 Mese

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Corso retribuito 90h User Experience over30 VENETI

Considerare l'esperienza dell'utente all'interno della progettazione di strumenti software può essere considerata una delle più recenti rivoluzioni in ambito tecnologico. Un vero rovesciamento del paradigma secondo cui la tecnologia facilita la vita dell'utente di per
sé, verso un modello in cui è la persona a plasmare la tecnologia secondo le proprie esigenze e il proprio gusto. Proprio per la pervasività di questo sovvertimento nel settore IT, l'intervento si pone l'obiettivo di aggiornare le competenze dei partecipanti,
ed in particolar modo di coloro che abbiano avuto periodi recenti di inattività, approfondendo i concetti e le regole della User Experience (UX) nella progettazione di applicativi software. Durante l'attività formativa verranno approfonditi i principi dello
User Center Design e le modalità di interazione dell'utente con un prodotto software, in
modo da focalizzare primariamente l'attenzione sulle esigenze e gli schemi di comportamento delle persone. In relazione alla possibilità di fruizione per tutti, verranno prese in esame le caratteristiche di accessibilità dei software, con cui si
esprime l'etica e la solidarietà attraverso il design. A questi concetti saranno quindi collegate le specifiche tecniche nella creazione della customer journey, l'esperienza di "viaggio" nella navigazione dell'utente, utile alla progettazione dei flussi e del layout di un software (sito, applicazione, gestionale,...). Infine si analizzeranno modelli di
progettazione per la creazione delle Interfacce (UI) in cui il backend di programmazione si incontra con il risultato visibile all'utente. I contenuti verranno approfonditi attraverso
numerosi case history e le abilità di progettazione saranno acquisite attraverso il lavoro su case management per rendere concreto l'apprendimento. A fare da cornice all'attività formativa sarà la metodologia del Design Thinking, particolarmente utile a guidare il processo di progettazione di un prodotto e a favorire dinamiche.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

NovembreIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Formazione finanziata per programmatori ambito UX Experience

L'Analista programmatore definisce specifiche tecniche dettagliate e contribuire in
modo diretto alla creazione e/o modifica efficace di sistemi software complessi
mediante l'utilizzo di appositi standard e strumenti. Garantisce che i risultati
rispondano ai requisiti, sia in termini di progettazione tecnica di alta qualità che in
termini di conformità con le specifiche funzionali concordate. Può operare all'interno di
aziende fornitrici di servizi informatici o anche all'interno di aziende di medio/grandi
dimensioni appartenenti a qualsiasi settore interessate a migliorare i processi
attraverso lo sviluppo interno di sistemi ICT. Opera generalmente a supporto della
Direzione ICT/Organizzazione e Sistemi. Una quota prevalente del tempo lavorativo è
dedicata alla progettazione e sviluppo di sistemi tramite l'uso diretto del computer. Con
l'aggiornamento del profilo potrà costruire pagine e software che migliorino
l'esperienza di utilizzo dell'utenza.

Over 30
Disoccupati/Inoccupati
Residenti/domiciliati in veneto

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Opinioni

Materie

  • Programmazione
  • Programmatore
  • Ux experience
  • USER EXPERIENCE
  • Interfaccia
  • Naviazione
  • Architettura software
  • Architettura web
  • User centered design
  • Esperienza utente
  • Informatica
  • Web
  • Navigazione
  • Interazione
  • Wireframe
  • Grid System
  • Layout web
  • Layout editor

Professori

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Programma

Progettare l’esperienza dell’utente – 90 ore

- Tipologie di approcci alla progettazione concettuale

- Tipologie di architetture software

- Modalità di identificazione della soluzione IT

- Caratteristiche del modello Object Oriented all’analisi di sistemi

- Modalità di progettazione software secondo un approccio consolidato

- Caratteristiche di una progettazione orientata agli oggetti

- Sistemi gestionali transazionali

- Principi di User Centered Design

- Definizione dell’interazione : Affordance, Significanti, Vincoli, Mapping, Feedback-Principi di Accessbilità di un sosftware

- Tipologie di profilazione degli utenti

- Metodologie per la definizione del flusso di navigazione: user journey, task analysis, flussi e sitemap

- Tecniche di realizzazione di un wireframe

- Metodologie di posizionamento degli elementi nel layout

- Strumenti di grid system

- Tipologie di software per la costruzione del layout (Adobe illustrator, In Design, Sketch)

- Metodi di progettazione: progressive enhancement, responsive design, mobile first approach,

- Procedure di programmazione UI (User Interface): griglie, allineamenti, gerarchia dei contenuti, componenti

- Tecniche di esportazione degli Assets

- Modelli per la creazione di user test

- Adottare i principi di progettazione software

- Adottare metodologie per la definizione di un architettura software

- Utilizzare tecniche di analisi e fattibilità

- Utilizzare tenciche di analisi orientata agli oggetti per l’analisi dei sistemi

- Utilizzare tecncihe di gestione delle eccezioni

- Utilizzare tecncihe di programmazione orientata agli oggetti

- Utilizzare il linguaggio UML

- Pianificare la progettazione secondo le esigenze dell’utente

- Comprendere le modalità di interazione dell’utente con il prodotto software progettato

- Creare strumenti accessibili per il maggior numero di utenti

- Individuare caratteristiche dell’utenza

- Progettare il flusso che l’utente seguirà nella navigazione

- Costruire il modello di rappresentazione del prodotto software (wireframe)

- Definire il posizionamento degli elementi nell’interfaccia

- Creare griglie di disposizione dei contenuti (grid system)

- Utilizzare software grafici per l’impostazione del layout

- Applicare modelli di progettazione centrati sull’utente

- Progettare l’interfaccia utente (UI)

- Esportare gli assets progettati per condividerli con il team di lavoro, renderli disponibili su più device

- Costruire esperienze test da sperimentare con gli user



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