RILIEVO DIGITALE, RICOSTRUZIONE 3D E MODELLI INTERATTIVI

Qualifica professionale

A Napoli

RISPARMIA 12%
350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    7h

????‍???? DESCRIZIONE
Il Percorso Formativo prevede due giornate di introduzione alla teoria del Rilievo e delle tecniche di Fotogrammetria, una giornata di esercitazione pratica, per terminare con l’elaborazione dei dati attraverso i più recenti software. Tutti i rilievi realizzati dai partecipanti verranno inseriti in un piccolo Museo Virtuale.
Per gli studenti vi è la possibilità di farsi attribuire CFU dal proprio ateneo, insieme al certificato di frequenza del corso.

Informazioni importanti

Documenti

  • modulo iscrizione.pdf
  • informazioni corso.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Via Toledo 329, 80134

Inizio del corso

Giu-2024Iscrizioni aperte
Giu-2024Iscrizioni aperte
Giu-2024Iscrizioni aperte
Giu-2024Iscrizioni aperte
Giu-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il workshop ha lo scopo di introdurre gli studenti alla fotogrammetria, alla gestione dei dati prodotti e alla resa finale dei lavori compiuti nel corso delle lezioni. Al termine del corso tutti i rilievi realizzati dagli studentiverranno inseriti in un piccolo Museo Virtuale.

Si rivolge a studenti, giovani laureati e professionisti del settore culturale, soprattutto archeologi e operatori museali.

REQUISITI e STRUMENTAZIONE
- Conoscenza degli strumenti Office
- PC portatile
- Macchina fotografica

Il corso conduce gli studenti a relazionarsi con il rilievo e la modellazione 3D partendo dalle sue basi teoriche. Verranno forniti gli strumenti logici per poter stare al passo con una tecnologia e con un mercato che evolve di anno in anno.
Inoltre, coloro che prenderanno parte al corso e mostreranno di possedere le competenze necessarie, godranno della possibilità di lavorare in seno alle Spedizioni Archeologiche dell’Istituto, in Italia e all’Estero.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • 3d
  • Rilievo
  • Rilievo Archeologico
  • Rilievo fotogrammetrico
  • Fotografia digitale
  • Elaborazione dati
  • Archeologia
  • Reperti archeologici
  • Digitalizzazione video
  • Virtuality

Professori

Vittorio Lauro

Vittorio Lauro

Dott.

Laureato in Archeologia del Vicino Oriente Antico presso l'università l'Orientale di Napoli e poi in Scienze Archeologiche alla Sapienza di Roma. Ha diretto il Progetto Marturanum per la Valorizzazione e la Conservazione della Necropoli Etrusca di San Giuliano a Barbarano Romano (Viterbo) ed il laboratorio di Archeo&Arte 3D dell'Università la Sapienza. Ha preso parte per sette anni alla campagna di scavo presso Pyrgos-Mavroraki (Cipro). Da due anni si dedica allo sviluppo della didattica digitale e del rilievo fotogrammetrico e si dedica a progetti di sviluppo di start-up per i Beni Culturali

Programma

Giorno 1(11/06/2019):Ore 10:00 -La Storia del Rilievo e il Rilievo nell’antichità -Ore 12:00 –Le tecniche del Rilievo Pro e Contro delle diverse metodologie -Ore 13:00 –Pausa Pranzo Ore 14:00 –La Stazione Totale TEORIA dello StrumentoOre 15:00 –La Fotogrammetria Teoria dello Strumento Ore 16:00 –I software fotogrammetrici, confronto dei programmiOre 17:00 -Fine Lezione indicazione dei Software da scaricare per il giorno seguente Giorno 2 (12/06/2019):Ore 10:00 –Un caso di studio: Insight 3D TEORIA e PRATICA -Ore 12:00 –Un caso di studio: Regard 3D TEORIA e PRATICA -Ore 13:00 –Pausa Pranzo Ore 14:00 –Un caso di studio: Zephyr TEORIA e PRATICA -Ore 16:00 –Importare i modelli: Meshlab e presentazione del software. Indicazione dei compiti per il giorno di esercitazione individuale. Distribuzione dei compiti e dei rilievi e delle operazioni da compiere. Giorno 3 (13/06/2019):GIORNATA DI ESERCITAZIONE INDIVIDUALE. Giorno 4 (14/06/2019):Ore 10:00 –Verifica delle esercitazioni individuali e approfondimento del software Meshlab e delle opera-zioni da svolgere sulla nuvola di punti. Ore 12:00 -Presentazione del Software Blender e delle sue potenzialità e indicazione dei software da scari-care

Ore 13:00 -Pausa Pranzo Ore 14:00 –Importazione e validazione dei modelli in Blender Ore 15:00 –Introduzione all’uso di Sketchup e alla comunity di Warehouse 3D. Ore 16:00 –Creazione del museo virtuale, la planimetria virtuale. Ore 17:00 Fine Lezione ed indicazioni per scaricare Unity Giorno 5 (15/06/2019):Ore 10:00 –Presentazione ed introduzione al software Unity Ore 11:00 –La catena di montaggio: il rilievo, la correzione dei modelli, importazione, creazione museo, importazione planimetrie. Ore 13:00 –Pausa Pranzo Ore 14:00 –Creazione dei BB e del cursore interattivo. Ore 15:00 –Il piccolo museo virtuale. Ore 16:00 –Verifica delle nozioni apprese e question time Ore 17:00 –Fine del Corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

RILIEVO DIGITALE, RICOSTRUZIONE 3D E MODELLI INTERATTIVI

350 € IVA inc.