ADAS Formazione

RSPP Modulo A

ADAS Formazione
Online

240 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Ore di lezione 28h
Durata 1 Settimana
Inizio Scegli data
Campus online
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 28h
  • Durata:
    1 Settimana
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Modulo A è il corso introduttivo per RSPP e ASPP e gli obiettivi di apprendimento riguardano le conoscenze di base sulle tematiche della prevenzione. Ha una durata complessiva di 28 ore e prevede un esame di idoneita' al termine delle ore didattiche. La frequenza al Modulo A vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo permanente. La frequenza e' obbligatoria ed e' necessario frequentare almeno il 90% dell'orario complessivo del corso per poter sostenere l'esame finale di idoneita'. Per poter diventare RSPP o ASPP e' necessario avere un titolo di studio non inferiore al diploma di media superiore o equivalente.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il modulo, relativo al corso generale di base, comune per Responsabili e Addetti al servizio di Prevenzione e Protezione, vale per qualsiasi macrosettore, costituisce credito formativo permanente ed è finalizzato ad acquisire elementi di conoscenza relativi a: la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza sul lavoro, l’esame della normativa di riferimento, le norme tecniche; i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilitàcivili e penali e il sistema pubblico della prevenzione; le modalità di un Sistema di Prevenzione aziendale; gli aspetti normativi, relativi ai rischi, le misure di prevenzione e protezione, i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, i contenuti del documento di valutazione dei rischi e del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze e la gestione delle emergenze; le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

· A chi è diretto?

Il corso Modulo A di base è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono iniziare il percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i. (art. 32) e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006. Il Corso Modulo A è propedeutico per la frequenza dei successivi moduli B e C necessari per ottenere i requisiti abilitanti allo svolgimento delle funzioni di ASPP (modulo B) e RSPP (modulo B e C).

· Titolo

RSPP Modulo A

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Attraverso il sistema di LMS (Learning Management System) la piattaforma e' in grado di monitorare e tracciare: lo svolgimento ed il completamento delle attivita' didattiche, la partecipazione attiva del discente,la tracciabilita' e la durata di ogni attivita' svolta durante il collegamento al sistema, la regolarita' e la progressivita' di utilizzo della piattaforma, la modalita' e il superamento delle valutazioni di apprendimento.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

RSPP
RSPP/ASPP Modulo A

Professori

Domenico Pepe
Domenico Pepe
Dottore in Ingegneria Civile e Ambientale

- Dottore in Ingegneria Civile ed Ambientale, - Formatore certificato ANFOS con attestato di qualità, - RSPP/ASPP con formazione in tutti i macrosettori; - Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei; - Ha svolto innumerevoli incarichi relativi al settore della sicurezza sia per enti pubblici che privati; - Consulente per l'applicazione della normativa relativa all'HACCP;

Programma

UNITÀ DIDATTICA A1- 8 ORE
Presentazione e apertura del corso
L'approccio alla prevenzione nel d.lgs.n. 81/2008
Il sistema legislativo: esame delle normativa di riferimento
Il sistema istituzionale della prevenzione
Il sistema di vigilanza e assistenza
UNITÀ DIDATTICA A2- 4 ORE
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs.n.81/2008
UNITÀ DIDATTICA A3 • 8 ORE
Il processo di valutazione dei rischi
UNITÀ DIDATTICA A4 • 4 ORE
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi
La gestione delle emergenze
La sorveglianza sanitaria
UNITÀ DIDATTICA A5 • 4 ore
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione
TEST DI VALUTAZIONE FINALE

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto