Ruoli e competenze nella gestione dell’appalto: il Rup, gli altri soggetti gestori della gara, il direttore dei lavori e il Direttore dell’esecuzione

Corso

A Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Marzo
    altre date

Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016) delinea il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento come figura essenziale per il corretto ed efficace sviluppo delle procedure di affidamento per l’acquisizione di lavori, beni e servizi.
Le linee-guida Anac n. 3, sottoposte a revisione nel 2017, hanno compiutamente definito gli elementi di qualificazione professionale, il ruolo, i compiti e gli ambiti di intervento specifici del Rup, evidenziando la necessità di una formazione continua e del rafforzamento delle competenze in materia di project management.
Nella gestione della gara intervengono tuttavia altri soggetti, rispetto ai quali la giurisprudenza ha definito in modo molto puntuale poteri, compiti e situazioni di incompatibilità (es. con riguardo ai componenti della Commissione giudicatrice).
Correlativamente, il d.m. MIT 49/2018 ha definito le linee-guida in base alle quali le stazioni appaltanti devono svolgere le attività di direzione dei lavori (negli appalti di lavori) e dell’esecuzione dell’appalto (negli appalti di beni e servizi), delineando meglio i ruoli del DL e del DEC, i processi nei quali essi intervengono, gli strumenti a loro disposizione e le e responsabilità.
Il attesa del riassetto di tale quadro di riferimento ad opera del regolamento unico, il seminario consente agli operatori delle stazioni appaltanti di analizzare le criticità e le possibili soluzioni delle stesse rispetto a tali soggetti, in una prospettiva di massima garanzia per il corretto sviluppo degli appalti.
Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia soggetti che già svolgono l’attività di Rup, DL o DEC sia soggetti che hanno i requisiti per svolgerla.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

Data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia soggetti che già svolgono l’attività di Rup, DL o DEC sia soggetti che hanno i requisiti per svolgerla.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ruoli e competenze nella gestione dell’appalto
  • Il RUP e altri soggetti gestori della gara
  • Ruolo
  • Funzioni e responsabilità del Rup

Professori

Alberto Barbiero

Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, for

Programma

Prima parte

Ruolo, funzioni e responsabilità del Rup

Il quadro di riferimento: ● Ruolo e funzioni generali del Rup nell’art. 31 del d.lgs. n. 50/2016 ● Le disposizioni specifiche del d.lgs. n. 50/2016 che individuano competenze e interventi del Rup nel processo di gestione dell’appalto ● Le linee-guida Anac n. 3 dopo la revisione 2017.

I requisiti del Rup e la sua nomina: ● I requisiti professionali e di esperienza del Rup per gli appalti di lavori pubblici ● I requisiti professionali e di esperienza del Rup per gli appalti di beni e servizi ● L’obbligo di formazione continua ● La nomina del Rup con provvedimento espresso ● L’obbligo di accettazione dell’incarico ● Il Rup senza adeguati requisiti e l’individuazione degli assistenti.

Il ruolo del Rup nella gestione degli appalti: ● Ruolo e competenze del Rup in base al d.lgs. n. 50/2016 e alle Linee-guida Anac n. 3 ● Il Rup nella programmazione ● Il rup nella fase di progettazione degli appalti di lavori: la competenza specifica ed esclusiva per la validazione del progetto ● Le incompatibilità per il Rup in relazione alle attività nella fase di progettazione ● Il Rup nella fase di affidamento: il “governo” della procedura di gara ● Il Rup nella fase di esecuzione dell’appalto: il coordinamento e il ruolo di controllore a supporto del DL/DE .

Le criticità relative al Rup nelle procedure di affidamento e di esecuzione dell’appalto: ● Le crititicità relative al conflitto di interessi ● Le problematiche relative alle possibili incompatibilità del Rup, con particolare riferimento alla fase di affidamento ● Il Rup e la gestione della fase di ammissione alla gara (con l’adozione dei provvedimenti di ammissione e di esclusione) ● Il Rup e la partecipazione alla Commissione giudicatrice nelle gare con l’OEPV ● Il Rup e la verifica delle offerte anormalmente basse ● L’intervento del Rup nella fase tra la proposta di aggiudicazione e l’efficacia dell’aggiudicazione.

Il quadro delle responsabilità del Rup: ● La responsabilità complessiva rispetto al processo di gestione dell’appalto ● La responsabilità specifica in ordine alla validazione dei progetti ● Le responsabilità specifiche in relazione alla fase di affidamento ● Le responsabilità specifiche in ordine all’esecuzione dell’appalto e ai controlli.

Gli altri “ruoli” nella gestione della gara d’appalto

L’Ufficio appalti-gare: ● Il ruolo dell’Ufficio appalti-gare nelle procedure di affidamento in base al modello organizzativo scelto dalla Stazione Appaltante ● Le possibili competenze in rapporto alla gestione della gara ● L’eventuale intervento per la gestione della fase di ammissione degli OE alla gara (Linee-guida Anac n. 3).

Il Seggio di gara: ● Cos’è e quando deve essere costituito (gare con il prezzo più basso) il Seggio di gara ● I riferimenti normativi e giurisprudenziali per individuare il “modello organizzativo” del Seggio di gara ● Le funzioni del Seggio di gara ● L’atto di nomina del Seggio di gara.

La Commissione giudicatrice: ● La composizione della Commissione giudicatrice nelle gare con l’OEPV in base all’art. 77 del Codice (soprasoglia e sottosoglia) ● Competenza e esperienza dei Commissari ● L’iscrizione all’Albo tenuto dall’Anac ● La nomina dei componenti esterni (nelle gare soprasoglia) e del Presidente (nelle gare sottosoglia): la procedura definita dall’art. 77 e dalle Linee-guida Anac n. 5 ● La nomina di componenti interni in caso di indisponibilità o mancanza di esperti nell’Albo Anac ● I compensi dei commissari ● L’accertamento delle situazioni di incompatibilità e di eventuale conflitto di interesse ● Le problematiche relative alla c.d. “incompatibilità funzionale” derivante dallo svolgimento di altre attività nell’ambito della procedura (art. 77, comma 4) ● Quando il Rup può essere nominato componente della Commissione giudicatrice ● La scelta del Presidente ● La determinazione di nomina della Commissione giudicatrice ● La pubblicazione dei curricula dei componenti della Commissione giudicatrice ● Il ruolo del Segretario verbalizzante (che non è componente della Commissione) ● Le interazioni tra Rup e Commissione giudicatrice nella gestione della fase di valutazione delle offerte e di verifica dell’anomalia.

Seconda parte

Ruolo, funzioni e responsabilità del Direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione

La direzione lavori: ● Il ruolo del direttore dei lavori (DL), le situazioni di incompatibilità e il rapporto con altre figure (in particolare con il Rup) ● Gli strumenti per le attività di direzione e controllo (prescrizioni, verbali, ecc.) ● Funzioni e compiti del DL nella fase preliminare (focus sulla consegna dei lavori) ● Funzioni e compiti del DL nella fase di esecuzione ● La verifica del rispetto degli obblighi dell’appaltatore e dei subappaltatori ● La gestione delle modifiche (prevedibili) del contratto e delle varianti in corso d’opera ● La gestione delle contestazioni e delle riserve ● La gestione delle sospensioni dei lavori e dei sinistri ● Le attività amministrativo-contabili relative all’esecuzione dell’appalto.

La direzione dell’esecuzione negli appalti di forniture e servizi: ● Il ruolo del direttore dell’esecuzione del contratto (DEC),le situazioni di incompatibilità e il rapporto con il Rup ● Gli strumenti per l’esercizio dell’attività di direzione e controllo ● Funzioni e compiti del DEC nella fase di esecuzione dell’appalto ● Le attività di controllo sulla corretta esecuzione dell’appalto da parte dell’appaltatore e dei subappaltatori ● Come gestire la verifica di conformità dell’esecuzione ● La gestione delle contestazioni e delle riserve ● La gestione delle modifiche e delle varianti ● La gestione della sospensione dell’appalto e dei sinistri ● Il controllo amministrativo-contabile.

Il quadro delle responsabilità del DL e del DEC: ● La responsabilità complessiva rispetto all’esecuzione dell’appalto ● La responsabilità specifica rispetto alle attività di controllo sul corretto sviluppo delle prestazioni/dell’appalto.

Collaudatori e verificatori: ● La nomina dei collaudatori e dei verificatori dell’esecuzione dell’appalto ● Ruolo dei collaudatori e dei verificatori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ruoli e competenze nella gestione dell’appalto: il Rup, gli altri soggetti gestori della gara, il direttore dei lavori e il Direttore dell’esecuzione

400 € +IVA