S6 – COST ENGINEERING E SHOULD COST PER LA CORRETTA STIMA DEI COSTI DI PRODOTTO E COMMESSA

Corso

A Milano

985 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

Strumenti e metodologie per definire Target Price

Il Cost Engineering identifica la gestione dei costi dei prodotti sul loro intero ciclo di vita, volto ad offrire i maggiori vantaggi per il cliente riducendo, al contempo, i costi: è l’insieme di metodologie e tecniche per definire i target cost in fase di sviluppo prodotto.
Il Cost Engineering deve definire i costi in modo chiaro, coerente e completo.
Lo Should Cost, cioè il costo che realisticamente un fornitore potrebbe quotare per la fornitura di un determinato bene o servizio, è una tecnica utile agli Acquisti quando non è disponibile un prezzo di mercato di riferimento, o non si ha il tempo per richiedere dei prezzi ai fornitori tramite una richiesta di offerta; è molto utile quando ci si trova ad avere fornitori vincolati e/o in situazioni di negoziazioni complesse.
Il corso illustra i passi della metodologie Cost Engineering e Should Cost che permettorno stimare il breakdown di costo ed i driver che lo influenzano, così da poter avere elementi oggettivi sui quali definire i target cost/price ed impostare la negoziazione con i fornitori impostando piani di miglioramento coordinati con il fornitore

Informazioni importanti

Documenti

  • S6 - COST ENGINEERING E SHOULD COST PER LA CORRETTA STIMA DEI COSTI DI PRODOTTO E DI COMMESSA - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

09 mag 2024Iscrizioni aperte
03 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Rendere i costi trasparenti sull’intero ciclo di vita dei prodotti/commesse
Applicare gli step per costruire il modello economico a supporto della valutazione dello should cost
Definire con maggiore precisione i costi, grazie all’impiego di efficaci modelli di costo
Ridurre al minimo i costi dei prodotti anche con il coinvolgimento dei fornitori
Definire un modello di knowledge management dei Cost Drivers per la stima corretta dei costi

Direttori e Responsabili Progettazione, Progettisti
Cost Engineer, Analista Costi, Industrializzatori
Responsabili Acquisti, Category Buyer, Buyer

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Target
  • Calcolo
  • Management
  • Buyer
  • Cost Engineering
  • Should cost
  • Cost drivers
  • Riduzione costi
  • Should Cost Analysis
  • Cost analysis
  • Cost Savings
  • Modelli e Sistema di Preventivazione
  • Preventivazione
  • Cost Breakdown
  • Cost Knowledge Management
  • Knowledge Sharing
  • Knowledge management
  • Costi di prodotto
  • Progettazione

Professori

FRANCESCO CALI'

FRANCESCO CALI'

INGEGNERE

Ingegnere, Managing Director VALEOin, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni. In particolare mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di Piani Strategici e di interventi di miglioramento delle Performance per primarie aziende. Chairman di numerosi Convegni, alterna l’attività di consulenza all’attività di docenza in aula.

Programma

S6 – COST ENGINEERING E SHOULD COST PER LA CORRETTA STIMA DEI COSTI DI PRODOTTO E COMMESSA


STRUMENTI E METODOLOGIE PER DEFINIRE I TARGET COST

Il Cost Engineering identifica la gestione dei costi dei prodotti sul loro intero ciclo di vita, volto ad offrire i maggiori vantaggi per il cliente riducendo, al contempo, i costi: è l’insieme di metodologie e tecniche per definire i target cost in fase di sviluppo prodotto.
Il Cost Engineering deve definire i costi in modo chiaro, coerente e completo.
Lo Should Cost, cioè il costo che realisticamente un fornitore potrebbe quotare per la fornitura di un determinato bene o servizio, è una tecnica utile agli Acquisti quando non è disponibile un prezzo di mercato di riferimento, o non si ha il tempo per richiedere dei prezzi ai fornitori tramite una richiesta di offerta; è molto utile quando ci si trova ad avere fornitori vincolati e/o in situazioni di negoziazioni complesse.
Il corso illustra i passi della metodologie Cost Engineering e Should Cost che permettorno stimare il breakdown di costo ed i driver che lo influenzano, così da poter avere elementi oggettivi sui quali definire i target cost/price ed impostare la negoziazione con i fornitori impostando piani di miglioramento coordinati con il fornitore.

A CHI È RIVOLTO
  • Direttori e Responsabili Progettazione, Progettisti
  • Cost Engineer, Analista Costi, Industrializzatori
  • Responsabili Acquisti, Category Buyer, Buyer
APPRENDERETE A…
  • Rendere i costi trasparenti sull’intero ciclo di vita dei prodotti/commesse
  • Applicare gli step per costruire il modello economico a supporto della valutazione dello should cost
  • Definire con maggiore precisione i costi, grazie all’impiego di efficaci modelli di costo
  • Ridurre al minimo i costi dei prodotti anche con il coinvolgimento dei fornitori
  • Definire un modello di knowledge management dei Cost Drivers per la stima corretta dei costi
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Applicabilità del modello di Cost Engineering al proprio contesto aziendale
  • Applicazioni su Sholud Cost e target price di componenti a disegno
  • Come ridurre la probabilità di caduta di efficacia della negoziazione
  • La check list per l’applicazione corretta dello Should Cost
I PLUS

La metodologia utilizzata è attiva, con l’illustrazione di numerosi casi e la condivisione di casi portati dai partecipanti


PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

9-10 Maggio 2024
3-4 Ottobre 2024

PROGRAMMA


CONOSCERE I COSTI PER GOVERNARLI
I vari tipi di costo e la definizione del prezzo
  • Il concetto di costing e pricing di prodotto e commessa
  • Classificazione dei costi: variabili e fissi, diretti e indiretti
  • Attribuzione dei costi diretti e delle quote di struttura
  • I costi variabili e i costi non ricorrenti (investimenti)

Determinare il costo di prodotto: i sistemi direct e full costing (vantaggi, svantaggi, quando impiegare l’uno o l’altro)

STRUMENTI E TECNICHE DI DEFINIZIONE DEI COSTI E DEL PREZZO DEI PRODOTTI

Should Cost Analysis e Target Costing

  • Raccolta ed analisi dei Cost Drivers
  • Il calcolo dei principali Cost Drivers:
    • Il costo della Materia Prima
    • Il costo del ciclo di lavorazione: tempi cicli e costi ora impianto e manodopera
    • I costi indiretti
    • Il margine di contribuzione
    • Il calcolo dei costi non ricorrenti
  • Determinazione del target cost e del target price in funzione della tipologia di fornitore
  • Il processo di Should Cost Analysis
  • I vantaggi resi possibili dalla determinazione dello should cost

Modelli e Sistema di Preventivazione

  • Perché sviluppare un Modello e Strumento di Preventivazione e calcolo dei costi di prodotto
  • L’utilizzo del sistema di preventivazione:
    • Definire i costi per la preventivazione commerciale
    • Definire i costi MAKE
    • Definire i Target Cost per il Buy
  • I modelli di preventivazione:
    • Market: analizzare e confrontare i prezzi di mercato
    • Cluster: analisi della linearità dei prezzi per cluster di prodotti omogeni
    • Cost Breakdown: calcolo dei cost drivers del prodotto e definizione del prezzo
  • La creazione di un DB per la gestione dei Cost Drivers di prodotto

Cost Knowledge Management e Knowledge Sharing

  • Creare uno strumento di condivisione dei Cost Drivers all’interno dell’azienda
  • Le modalità di aggiornamento ed utilizzo
TECNICHE E STRUMENTI DI COST ENGINEERING
Le tecniche per l’ottimizzazione dei Costi di Prodotto
  • Value Engineering: per l’ottimizzazione del valore di un prodotto in fase di sviluppo
  • Value Analysis: per l’incremento del valore di un prodotto già sviluppato
  • Value Management: per incrementare l’efficienza del Modello di Technical Saving
  • Il Design to Cost: lo strumento più evoluto per l’ottimizzazione delle performance e dei costi del nuovo prodotto e commessa
  • Il re-engineering del prodotto esistente: come ottimizzarne le funzionalità e i requisiti richiesti al minimo costo

Le 10 regole per ridurre il costo del prodotto in fase progettuale

LA STRATEGIA NEGOZIALE NELLA FASE DI DEFINIZIONE DEI COSTI CON IL FORNITORE

Il processo negoziale con riferimento alle fasi di sviluppo prodotto

  • Il ruolo della Direzione Tecnica per migliorare l’efficacia e i risultati negoziali
  • La negoziazione in team con gli acquisti
  • l processo di sviluppo prodotto e il processo d’acquisto: come definire strategie e tecniche negoziali nei confronti dei fornitori
  • Il Cooperative Purchasing: un modello d’acquisto in team
  • La Technical Negotiation con il fornitore: definire il Should Cost e creare la Scheda Trattativa Tecnica
  • Definire gli obiettivi di Target Price con riferimento al ciclo di vita del prodotto

I modelli organizzativi per il Cost Engineering

  • Modelli di strutture organizzative e valutazione delle alternative: da progetto a processo per consolidare e mantenere nel tempo i risultati
  • Il Modello Stage-Gate: dall’Ideazione allo Start of Production
  • Ruolo e responsabilità delle figure coinvolte nel processo: Progettazione, Acquisti, Cost Engineering, Analisi Costi
  • Il coinvolgimento del fornitore nelle azioni di Technical Saving
  • Le figure professionali nel processo di Technical Saving: Progettista, Project Buyer, Cost Engineer

Chiusura del Corso di Formazione
Sintesi degli argomenti chiave e stesura del piano d’azione personale

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 
La metodologia utilizzata è attiva, con l’illustrazione di numerosi casi e la condivisione di casi portati dai partecipanti

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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S6 – COST ENGINEERING E SHOULD COST PER LA CORRETTA STIMA DEI COSTI DI PRODOTTO E COMMESSA

985 € +IVA