Saper parlare in pubblico

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi
L’intervento formativo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per predisporre e condurre con sicurezza ed efficacia interventi di “public speaking”, sia discorsi che presentazioni col supporto di supporti visivi. In particolare, l’esperienza formativa mira a sviluppare le abilità per saper progettare un intervento e le capacità di comunicazione per risultare convincenti verso i diversi “pubblici” di riferimento. Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

autovalutare il grado di possesso dei requisiti di qualità per la conduzione di interventi di public speaking efficaci, identificando i propri punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
acquisire e sperimentare i criteri di efficacia per progettare e preparare gli interventi di public speaking, utilizzando gli strumenti comunicativi e i supporti multimediali più adatti allo scopo
verificare sul campo e sviluppare la propria capacità di comunicare in pubblico con le parole, la voce e il linguaggio del corpo, praticando simulazioni e ricevendo feedback strutturati mediante apposita chek list
definire un Piano d’Azione per applicare “sul campo” le competenze apprese.


Destinatari
L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali che vogliono migliorare il proprio grado di efficacia nel public speaking. Si rivolge in particolare a quelle persone che sono o saranno impegnate nella conduzione di interventi di presentazione di idee, progetti, prodotti e servizi nell’ambito di contesti interni o esterni e di fronte a vari tipi di pubblico.

Metodologia.
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Corso Lodi, 24, 20135

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Requisiti minimi richiesti

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Linguaggio del corpo
  • Public speaking
  • Metodologia
  • Parlare in pubblico

Programma

Argomenti principali del corso

1° Giorno: la preparazione e conduzione dell’intervento di public speaking
I fattori di qualità del public speaking: autovalutazione del grado di possesso.
La progettazione dell’intervento: obiettivi, destinatari, contenuti, tempi, modalità di comunicazione.
La preparazione dell’intervento:

  • la struttura del discorso: la metafora del “viaggio aereo” (decollo, volo, atterraggio)
  • la scaletta dei messaggi chiave e delle argomentazioni
  • la scelta e la predisposizione dei supporti audiovisivi

Il Public speaking in azione: l’esposizione:

  • il peso dei livelli della comunicazione: parole, voce, linguaggio del corpo
  • la qualità delle parole: chiarezza, completezza, incisività, positività, multisensorialità, persuasività,
  • la qualità della voce: fluidità, sicurezza, modularità, passione,
  • la qualità del linguaggio del corpo: sguardo, postura, gestualità, gestione dello spazio
  • la check list di osservazione dei requisiti di qualità della comunicazione in pubblico

Lancio del Project Work da presentare il secondo giorno.

2° Giorno: la presentazione del project work e la ricezione del feedback
Presentazione dei Project Work e scambio di feedback strutturati su punti di forza e di miglioramento emersi.
La gestione degli interlocutori “difficili”: istruzioni per l’uso.
La gestione delle domande e delle obiezioni del pubblico.
La padronanza mentale e la gestione dello stato emotivo.

Piano d’Azione per lo Sviluppo delle Capacità di Public Speaking.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Saper parlare in pubblico

Prezzo da consultare