Saper parlare in pubblico
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per predisporre e condurre con sicurezza ed efficacia interventi di “public speaking”, sia discorsi che presentazioni col supporto di supporti visivi. In particolare, l’esperienza formativa mira a sviluppare le abilità per saper progettare un intervento e le capacità di comunicazione per risultare convincenti verso i diversi “pubblici” di riferimento. Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:
autovalutare il grado di possesso dei requisiti di qualità per la conduzione di interventi di public speaking efficaci, identificando i propri punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
acquisire e sperimentare i criteri di efficacia per progettare e preparare gli interventi di public speaking, utilizzando gli strumenti comunicativi e i supporti multimediali più adatti allo scopo
verificare sul campo e sviluppare la propria capacità di comunicare in pubblico con le parole, la voce e il linguaggio del corpo, praticando simulazioni e ricevendo feedback strutturati mediante apposita chek list
definire un Piano d’Azione per applicare “sul campo” le competenze apprese.
Destinatari
L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali che vogliono migliorare il proprio grado di efficacia nel public speaking. Si rivolge in particolare a quelle persone che sono o saranno impegnate nella conduzione di interventi di presentazione di idee, progetti, prodotti e servizi nell’ambito di contesti interni o esterni e di fronte a vari tipi di pubblico.
Metodologia.
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti minimi richiesti
Nessuno
Opinioni
Materie
- Linguaggio del corpo
- Public speaking
- Metodologia
- Parlare in pubblico
Programma
Argomenti principali del corso
1° Giorno: la preparazione e conduzione dell’intervento di public speaking
I fattori di qualità del public speaking: autovalutazione del grado di possesso.
La progettazione dell’intervento: obiettivi, destinatari, contenuti, tempi, modalità di comunicazione.
La preparazione dell’intervento:
- la struttura del discorso: la metafora del “viaggio aereo” (decollo, volo, atterraggio)
- la scaletta dei messaggi chiave e delle argomentazioni
- la scelta e la predisposizione dei supporti audiovisivi
Il Public speaking in azione: l’esposizione:
- il peso dei livelli della comunicazione: parole, voce, linguaggio del corpo
- la qualità delle parole: chiarezza, completezza, incisività, positività, multisensorialità, persuasività,
- la qualità della voce: fluidità, sicurezza, modularità, passione,
- la qualità del linguaggio del corpo: sguardo, postura, gestualità, gestione dello spazio
- la check list di osservazione dei requisiti di qualità della comunicazione in pubblico
Lancio del Project Work da presentare il secondo giorno.
2° Giorno: la presentazione del project work e la ricezione del feedback
Presentazione dei Project Work e scambio di feedback strutturati su punti di forza e di miglioramento emersi.
La gestione degli interlocutori “difficili”: istruzioni per l’uso.
La gestione delle domande e delle obiezioni del pubblico.
La padronanza mentale e la gestione dello stato emotivo.
Piano d’Azione per lo Sviluppo delle Capacità di Public Speaking.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Saper parlare in pubblico