course-premium

Corso attualmente non disponibile

La Scena del Crimine Laboratorio I primi Interventi

4.5
1 opinione
  • L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare®, fondato dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, ha come mission la realizzazione di Progetti Umanitari, a carattere nazionale ed internazionale, in particolare nel campo dei Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
    |

Corso

A Roma ()

200 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Per il corretto soccorso sulla scena del crimine

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Evento accreditato ECM

Emagister.it presenta il corso Il Soccorritore sulla Scena del Crimine, offerto da Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e rivolto a medici (Cardiologia, Chirurgia generale, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Genetica Medica, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Legale), infermieri, soccorritori, operatori 118 e croce rossa, biologi, forze dell’ordine, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, specializzandi e studenti in materie affini, Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Protezione Civile e Vigili del fuoco.

Il corso, della durata di otto ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di offrire un'adeguata conoscenza della corretta regolamentazione delle attività di primo soccorso nonché sull'estrema necessità di salvaguardare quanto più possibile la natura ed il significato delle tracce presenti sulla scena.

Il programma del corso si compone di una parte teorica che verte su argomenti come la balistica, la BPA, ovvero l’analisi delle macchie di sangue, elementi di diritto, violenza domestica e negoziazione con particolare attenzione alle situazioni di emerganze. Nella parte pratica si affronterà l’ingresso sulla scena del crimine da parte del soccorritore. Sarà allestita per l’occasione una scena del crimine per sperimentare il corretto approccio, senza rischiare di compromettere le indagini.

Profilo del corso


Offrire ai soccorritori gli strumenti per conoscere il lavoro di chi entrerà sulla scena del crimine dopo di loro: in questo modo il soccorritore avrà le capacità, apprese durante la parte teorica e soprattutto durante la prova pratica, di applicare il protocollo 118 con quelle accortezze che permettono di preservare le evidenze forensi. Evidenze forensi che sono determinanti in fase investigativa prima e processuale poi.


Medici (Cardiologia, Chirurgia generale, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Genetica Medica, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Legale), Infermieri, Soccorritori, Operatori 118 e Croce Rossa, Biologi, Forze dell’Ordine, Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati, specializzandi e studenti in materie affini, Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Protezione civile e Vigili del fuoco, e tutti gli interessati all’approfondimento delle tematiche relative al Corso.

Idoneo CV

Il corso è tenuto da docenti qualificati che svolgono una continua attività di ricerca e che, in questo ambito, sono impegnati per dovere istituzionale o per incarico professionale: ciò rende il percorso formativo aderente alla realtà ed estremamente efficace.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare®, fondato dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, ha come mission la realizzazione di Progetti Umanitari, a carattere nazionale ed internazionale, in particolare nel campo dei Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo Docente

4.5
25/04/2017
Il meglio: L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare®, fondato dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, ha come mission la realizzazione di Progetti Umanitari, a carattere nazionale ed internazionale, in particolare nel campo dei Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Violenza
  • Laboratorio
  • Polizia
  • Chirurgia
  • Pronto soccorso
  • Emergenza
  • Criminologia
  • Violenza domestica
  • Balistica
  • Criminalistica
  • Gestione delle emergenze
  • Investigazione
  • Medicina legale
  • Primo pronto soccorso
  • Medicina forense
  • Perizie e consulenze tecniche

Professori

Francesca De Rinaldis

Francesca De Rinaldis

Criminologa e Psicologa Forense

Una formazione specifica in Psicologia Giuridica e Criminologia. Svolge attività di Psicoterapeuta e di Consulente Tecnico, in area sia civile che penale, in tema di Psicologia Forense e Criminologia. Docente nei Master e Corsi di perfezionamento relativi alla Psicologia Forense e alla Criminologia.

Luciano Garofano

Luciano Garofano

Biologo forense, già Comandante RIS di Parma

Vincenza  Palmieri

Vincenza Palmieri

Prof. Universitaria, Presidente INPEF, Fondatore Pedagogia Familiare

Ambasciatrice per i Diritti Umani e la Pace nel Mondo, è il Fondatore della Pedagogia Familiare in Italia e del Programma Internazionale “Vivere senza Psicofarmaci”. Ha restituito e restituisce ogni giorno tanti bambini alle famiglie, allontanati ingiustamente con interventi autoritativi. Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” Armando Editore, ha istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace®. È membro del Consiglio Direttivo del CISCoD. Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte.

Programma

La parte teorica del corso verte su argomenti come:

  • la balistica
  • la BPA (Bloodstain Pattern Analysis, ovvero l’analisi delle macchie di sangue)
  • elementi di diritto (in merito alle responsabilità del first responder), violenza domestica
  • linguaggio del corpo
  • negoziazione con particolare attenzione alle situazioni di emergenza.

Sarà dedicato anche ampio spazio alla parte di esercitazione partica che riguarda: l’ingresso sulla scena del crimine da parte del soccorritore. Verrà allestita per l’occasione una scena del crimine utile per comprendere l’importanza di un ingresso meno invasivo sulla scena stessa che tenga in considerazione l’importanza delle evidenze forensi e delle testimonianze dirette e per confrontarsi in modo dinamico su quanto semplice possa essere lavorare sulla scena di un crimine senza rischiare di compromettere le indagini.

Ulteriori informazioni

EVENTO ACCREDITATO ECM RICONOSCIUTI 9,3 CREDITI FORMATIVI
EVENTO IN ACCREDITAMENTO PRESSO
IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Scena del Crimine Laboratorio I primi Interventi

200 € +IVA